Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tonci
E' da un paio di giorni che ho il 105 vr, ultimo di una serie di fissi che
sto prendendo. non l'ho ancora provato, ma vorrei sapere come
funzionano le due funzioni, scusate il gioco di parole, full e infinito-o5.
Sono correlate alla foto micro?
Grazie ciao Tonci
Tramonto
Quando scegli infinito-0.5m la macchina focheggera' in AF fino a mezzo metro, e non a distanze inferiori.
E' un modo per rendere l'AF meno ballerino con soggetti distanti (e ridurre il cosiddetto "hunting").
dema
QUOTE(tonci @ Mar 21 2007, 08:50 PM) *

... full e infinito-o5.
Sono correlate alla foto micro?
Grazie ciao Tonci

Guarda così a naso mi sembra tanto si tratti di una limitazione all'escursione della messa a fuoco ovvero:

Full mette a fuoco dalla minima distanza all'infinito
infinito-o5 mette a fuoco da 0.5 metri fino all'infinito

Questo per recuperare un po' di velocità nella messa a fuoco nel caso di perdita del punto della messa a fuoco e relativa escursione dalla minima distanza all'infinito limitando la corsa si recupera tempo.

Mi sono sovrapposto a Tramonto, ho iniziato prima io a scrivere ma sono stato più lento e dispersivo e sono arrivato a dire quello che sembrava appena detto dal buon Tramonto
Tramonto
QUOTE
sono arrivato a dire quello che sembrava appena detto dal buon Tramonto


Repetita juvant wink.gif

P.S.: grazie per il "buon" ... Pollice.gif
tonci
Sto facendoleprime prove ma ho notato che pur avvicinandomi o allontanandomi dal soggetto il motore interno continua a funzionare ma
non mette mai a fuoco. Forse c'è da modificare qualcosa? Intantop allego
una foto giusto per un parere.
Ciao Tonci
dema
QUOTE(dema @ Mar 21 2007, 10:51 PM) *

...
Full mette a fuoco dalla minima distanza all'infinito
infinito-o5 mette a fuoco da 0.5 metri fino all'infinito
...

Non conosco bene quest'obiettivo ma come scritto sopra è impossibile con quest'ottica focheggiare a distanze inferiori a mezzo metro.
Potrebbe esssere questa la causa controlla la distanza tra macchina e soggetto, che non sia mai inferiore alla minima distanza che è riportata sull'obiettivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.