Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fzangari
In internet ho trovato un sito che dava una classificazione in base all'utilizzo degli obiettivi, che riporto di seguito. Cosa potreste aggiungere, nel caso ci fosse la necessità, a riguardo?

19mm Paesaggi, riprese Panoramiche
24mm Paesaggi, foto di interni
28mm Paesaggi, foto di interni
35mm Architettura, fotodocumentari
50mm Architettura, soggetti generali
85mm Ritratti, fotodocumentari
105mm Ritratti, animali
200mm Ritratti, animali e foto sportive
300mm Ritratti, animali e foto sportive
400mm Ritratti, animali, foto sportive, ornitologiche

Grazie a tutti.
_Simone_
che posso fotografare un animale e un paesaggio anche con il 50
una divisione così netta e dettagliata a mio avviso è puramente teorica
photoflavio
Concordo con Simone.
Voler a tutti i costi classificare sempre tutto è a mio avviso un errore. Si sono visti, anche qui sul forum, ottimi ritratti eseguiti con il 14mm o con il 28mm e foto di paesaggio scattate con il 200. Tutto sta nel trovare un proprio modo per utilizzare un'ottica ed interpretare al meglio le situazioni con questa.

Ciao,
Flavio

fzangari
Ma se ho intenzione di acquistare un 50mm f1.8 allora spendo soldi inutilmente, dato che possiedo già il 28mm originale della mia f55.
photoflavio
Scusa ma non mi è chiaro il significato di questa tua ultima frase. E' vero che con ogni obiettivo si può fare di tutto o quasi (ed un carissimo amico che scrive qui realizza ottimi scatti solo con il 28mm), però sono ottiche diverse con caratteristiche diverse. Tu puoi fare, per esempio, un ristratto sia con il 28mm che con il 50mm, ma avrai risultati completamente diversi per angolo e profondità di campo, prospettive, resa dello sfuocato... Starà a te, presa confidenza, capire quale utilizzare nelle diverse circostanze.

fzangari
Grazie photoflavio, èra proprio questo il punto, volevo semplicemenete avere un riscontro su un pensiero personale che mi è nato da quando ho iniziato a fare foto con la mia fedelissima f55. Sinceramente sono tentato nell'acqistare una nuova ottica e avevo pensato proprio al 50mm, perchè ho visto qualche foto qui nel forum e mi ha lasciato molto impressionato per la sua potenzialità.

Grazie mille.
cuomonat
QUOTE(fzangari @ Mar 21 2007, 02:30 PM) *

In internet ho trovato un sito che dava una classificazione in base all'utilizzo degli obiettivi, che riporto di seguito. Cosa potreste aggiungere, nel caso ci fosse la necessità, a riguardo?

...
Grazie a tutti.

Più o meno coincide con la scelta in base a ciò che si decide di andare a fotografare.
Una volta sul posto poi le esigenze possono cambiare e tutto il ragionamento crolla.
Per cui meglio un 12/24, in mezzo un luminoso e infine un medio tele per essere ragionevolmente certi di coprire qualunque esigenza prevista o meno. Certo se sbuca il cervo... ohmy.gif
photoflavio
Il 50 f1.8 è realmente un'ottima lente ed i soldi che costa sono assolutamente ripagati dalla qualità che saprà restituire alle tue immagini. Oltretutto il prezzo è decisamente contenuto ed è facile reperirne ottimi esemplari nell'usato (anche nell'apposita sezione qui sul forum).
Tu hai il 28mm e sei interessato al 50mm; tieni presente che queste due ottiche costituiscono, insieme all'85mm, la terna ideale per molti fotografi.

Ciao e buona giornata,
Flavio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.