Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giancarlocacciatore
Ciao a tutti ragazzi,
ho acquistato il filtro IR con tutto il sistema cokin, ho provato a fare degli scatti, ma la mia d70s con il filtro montato non riesce a mettere a fuoco allora ho provato a mettere a fuoco senza filtro e poi bloccando l'esposizione scattare con il filtro sull'obiettivo, ma in questo modo l'esposizione non è corretta.....Come posso fare? mi devo servire dell'esposimetro separato? o ci sono modi per far calcolare l'esposizione dalla macchina col filtro montato?

Grazie a tutti per l'aiuto....... rolleyes.gif !!!!!!!!!!!!
_Simone_
metti a fuoco manualmente oppure usa l'autofocus senza il filtro e poi inserisci il filtro e disattiva l'AF
giancarlocacciatore
ok ma l'esposizione come la calcolo perchè con il filtro montato non me la calcola farò delle prove approfondite......ma se avete suggerimenti fatemelo sapere mal che vada userò l'esposimetro separato.


grazie.gif grazie.gif grazie.gif
ros62
Visto che con la d70 i tempi di scatti non sono troppo lunghi per quel che mi riguarda uso tenere il filtro appoggiato sulla lente dell'obiettivo, troppo incasinato il sistema cokin, in giornate luminose non ci sono problemi di messa a fuoco, in caso di scarsa luce metto a fuoco prima e disinserisco l'autofocus, per l'esposizione è strano che tu abbia di questi problemi, l'esposimetro della d70 è abbastanza affidabile per questo genere di foto. In ogni caso vedi a monitor se una foto è troppo sovra o sottoesposta e ti regoli di conseguenza.
Saro
giancarlocacciatore
Ok farò prove più approfondite e vi farò sapere......

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
matteoganora
Io espongo a mano, magari facendo 3 o 4 scatti in bracketing e controllando i risultati a monitor, e se non sto usando diaframmi più chiusi di f8 con un grandangolo prefocheggio, e poi correggo il fuoco per l'IR, altrimenti, con diaframmi molto chiusi, metto a fuoco usando la scala delle distanze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.