Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ely22
Ho scaricato la versione trial di LR, devo dire che è molto bello e con funzioni secondo me più intiuitive di NX, ma sopratutto più veloce.
Ho notato però che si rifiuta di aprire un file panoiramica creato da tre immagini montate con "PtGui", e passate su "NeatImage". Il file ha una dimensione fisica di metri 1,50 x cm. 32,9 con un peso di 332 mb in TIF a 16 bit.
Peccato, infatti mi dice: "the file is too big". Con NX ci vuole un un pò ad elaborarlo però lo apre, non solo, mi ha aperto un altro file di mt. 2,40 con 680 mb di peso.
Secondo voi è giusto che sia così o la cosa sarà fattibile con la vera versione a pagamento? (ne dubito!)
Seconda domanda: Un file Raw creato con la D80 (3008x2000) salvato con "export photos" nella finestra trovo di default in "resolution" 240 DPI,
perchè?. Con NX automaticamente il file salvato è di 300 DPI.
Reimpostando la "risoluzione" di uscita su LR a 300DPI vado a danneggiare qualche dato?
Penso che tra un pò ci risentiremo per qualche altra esperienza prima dell'cquisto. Per ora grazie.
ziouga
QUOTE(ely22 @ Mar 20 2007, 08:35 AM) *
Il file ha una dimensione fisica di metri 1,50 x cm. 32,9 con un peso di 332 mb in TIF a 16 bit.
Più che il peso del file in senso assoluto, un problema potrebbe essere il rapporto fra le dimensioni.
Photoshop fino a qualche versione fa (forse la 6, non ricordo) non supportava files pesantucci con un lato corto e uno lunghissimo. Magari Lightroom soffre della stessa allergia...
_Led_
QUOTE(ely22 @ Mar 20 2007, 10:35 AM) *

Ho scaricato la versione trial di LR, devo dire che è molto bello e con funzioni secondo me più intiuitive di NX, ma sopratutto più veloce.
Ho notato però che si rifiuta di aprire un file panoiramica creato da tre immagini montate con "PtGui", e passate su "NeatImage". Il file ha una dimensione fisica di metri 1,50 x cm. 32,9 con un peso di 332 mb in TIF a 16 bit.
Peccato, infatti mi dice: "the file is too big". Con NX ci vuole un un pò ad elaborarlo però lo apre, non solo, mi ha aperto un altro file di mt. 2,40 con 680 mb di peso.
Secondo voi è giusto che sia così o la cosa sarà fattibile con la vera versione a pagamento? (ne dubito!)
Seconda domanda: Un file Raw creato con la D80 (3008x2000) salvato con "export photos" nella finestra trovo di default in "resolution" 240 DPI,
perchè?. Con NX automaticamente il file salvato è di 300 DPI.
Reimpostando la "risoluzione" di uscita su LR a 300DPI vado a danneggiare qualche dato?
Penso che tra un pò ci risentiremo per qualche altra esperienza prima dell'cquisto. Per ora grazie.


Beh, forse la gestione della memoria che costituisce un po' il collo di bottiglia di Capture, in questo caso è di aiuto.

Se cambi i dpi non dovrebbe succedere nulla di irreparabile al file.
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(ely22 @ Mar 20 2007, 08:35 AM) *

Ho scaricato la versione trial di LR, devo dire che è molto bello e con funzioni secondo me più intiuitive di NX, ma sopratutto più veloce.
Ho notato però che si rifiuta di aprire un file panoiramica creato da tre immagini montate con "PtGui", e passate su "NeatImage". Il file ha una dimensione fisica di metri 1,50 x cm. 32,9 con un peso di 332 mb in TIF a 16 bit.
Peccato, infatti mi dice: "the file is too big". Con NX ci vuole un un pò ad elaborarlo però lo apre, non solo, mi ha aperto un altro file di mt. 2,40 con 680 mb di peso.
Secondo voi è giusto che sia così o la cosa sarà fattibile con la vera versione a pagamento? (ne dubito!)


LR ha un limite per singolo lato di 10.000 pixel. Se l'immagine supera tale limite non può essere aperta. Adobe Bridge e Photoshop non hanno questa limitazione in quanto è legata alla gestione del database di LR e non all'immagine stessa.

QUOTE(ely22 @ Mar 20 2007, 08:35 AM) *

Seconda domanda: Un file Raw creato con la D80 (3008x2000) salvato con "export photos" nella finestra trovo di default in "resolution" 240 DPI,
perchè?. Con NX automaticamente il file salvato è di 300 DPI.
Reimpostando la "risoluzione" di uscita su LR a 300DPI vado a danneggiare qualche dato?
Penso che tra un pò ci risentiremo per qualche altra esperienza prima dell'cquisto. Per ora grazie.


No. Come detto in passato la risoluzione a 240 PPI (NON DPI mad.gif ) è quella "tipica" impostata da Nikon nei suoi file. Il valore della risoluzione è solo un numero e viene usata per calcolare la dimensione in cm/pollici ottenibile in base al numero di pixel per lato dell'immagine disponibili ed alla risoluzione (pixel per pollice = PPI) voluta in stampa (e NON SONO I DPI!!! mad.gif ).

Puoi cambiare la risoluzione o lasciarla invariata. E' assolutamente ininfluente sulla qualità dell'immagine. In Photoshop o Capture vedrai che a seconda della risoluzione e SENZA ricampionare, la dimensione ottenibile in stampa cambia.

Cerca altri miei interventi in merito per una spiegazione più dettagliata.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
ziouga
QUOTE(manovi @ Mar 20 2007, 09:59 AM) *
LR ha un limite per singolo lato di 10.000 pixel.
Grazie, buono a sapersi!
ely22
Ok, grazie (ne sapete una più del diavolo) ridotto il file a 10000 pixel sul lato lungo e LR lo apre. Però mi sa che tutte le panoramiche che avrò da fare li aprirò solo con NX e CS2. Mi spiace.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.