Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Steva1979
[attachmentid=75288][attachmentid=75289][attachmentid=75291]

Ciao a tutti.
E' il mio primo post e spero di aver azzeccato anche la sezione di discussione giusta..
Ho un piccolo (grande) problema con la mia d70s, comprata ad agosto del 2006 e quindi quasi nuova.
Veramente i problemi sono diversi, e purtroppo non ne riesco a venire a capo, dato anche la mia poca esperienza nel campo (poco più che semplice fotoamatore).
- nelle foto mi si presentano alcuni puntini nella stessa posizione (parte centrale.. forse dovuti al sensore o all'obiettivo...
- problema principale: in alcune condizioni di luce le foto é come se presentassero una pelliccola di grigio su tutta la superficie, poi eliminabile in fase di fotoritocco aumentando la sola luminosità (vedi foto allegate);
- in alcune condizioni di ripresa (quasi sempre tra edifici bianchi e cielo) il colore del cielo diventa di un blu troppo intenso, quasi innaturale.
- in alcune situazioni di ripresa il cielo assume dei toni di gradualità da un colore normale ad un colore tendente al verde (vedi allegati)..

detto questo, prima di portare la macchina a chi di dovere, guardavo se potevo chiedere aiuto o qualche dritta, a qualcuno più esperto di me, e magari più gentile di molti rivenditori che mi hanno scacciato senza volerne sapere..

grazie per il vostro tempo

[attachmentid=75292][attachmentid=75293][attachmentid=75294]

[attachmentid=75295]
Federix
I punti grigi sulle tue foto sono lo sporco che si deposita sul sensore che, molto probabilmente, entra durante il cambio ottica o nei momenti in cui vuoi pulire lo specchio reflex.

L'immagine del portogallo, non è affetta da un alone grigio, ma da un errore di esposizione che la rende meno contrastata del normale.
Se la curva dell'istogramma non parte dall'inizio, o non arriva alla fine della scala X, l'esposizione non è perfetta, quindi c'è la possibilità di un abbassamento del contrasto e della luminosità dell'immagine.
Infatti, se con Photoshop modifichi l'istogramma, vuol dire che l'esposizione non è corretta.

Il cielo blu che tende al verde fluorescente capita anche a me con la D70 e non so da cosa dipenda, forse dai parametri d'esposizione, ma non saprei come ovviarvi.
DoF
Ciao

cerco di darti una risposta separata per ogni problema....

QUOTE(Steva1979 @ Mar 19 2007, 05:03 PM) *


- nelle foto mi si presentano alcuni puntini nella stessa posizione (parte centrale.. forse dovuti al sensore o all'obiettivo...


un po di sporco sul sensore. per toglierlo prova a dare una paio di colpi di pompetta, se non riesci ti rimando alla discussione in evidenza in digital reflex: pulizia sensore terza edizione


QUOTE(Steva1979 @ Mar 19 2007, 05:03 PM) *
- problema principale: in alcune condizioni di luce le foto é come se presentassero una pelliccola di grigio su tutta la superficie, poi eliminabile in fase di fotoritocco aumentando la sola luminosità (vedi foto allegate);


è un po sottoesposta. in questo caso l'esposimetro è stato ingannato dal bianco della facciata.

QUOTE(Steva1979 @ Mar 19 2007, 05:03 PM) *
- in alcune condizioni di ripresa (quasi sempre tra edifici bianchi e cielo) il colore del cielo diventa di un blu troppo intenso, quasi innaturale.


qui invece l'esposimetro ha scelto di non farsi ingannare come prima, quindi ha dato un bianco brillante, a scapito del cielo che è stato scurito...

QUOTE(Steva1979 @ Mar 19 2007, 05:03 PM) *
- in alcune situazioni di ripresa il cielo assume dei toni di gradualità da un colore normale ad un colore tendente al verde (vedi allegati)..


anche qui è un problema di esposizione, per non tappare i dettagli scuri ha scelto di sacrificare il ceilo che è venuto fuori un po slavato...

QUOTE(Steva1979 @ Mar 19 2007, 05:03 PM) *
grazie per il vostro tempo


prego smile.gif

in sostanza la tua D70 va bene, dovresti essere te a studiare un poco...
Steva1979
Quindi dici che é solo un errore di esposizione in fase di scatto?
Non sono un professionista, posso anche sbaglaire sicuramente, ma la foto si corregge aumentando la sola luminosità, non il contrasto.. e l'esposizione non mi sembrava proprio errata, mi succede in quasi tutte le foto.. grazie comunque

Grazie DOF,
é proprio quello che mi volevo sentir dire!!
Sono appassionato ma leggendo in questo forum mi sento veramente minuscolo.
Avevo bisogno di sapere se la macchina aveva qualche problema particolare prima di mandarla contro un muro ;-)
pulirò il sensore per i puntini come hai consigliato, al limite cercherò sul forum senza disturbarvi troppo.
Grazie ancora!
DoF
di niente.

ricorda che non esistono domande stupide, ma solo le risposte lo sono, quindi se hai altri dubbi non farti problemi a cheidere.

un'altra cosa: io non ho la d70 ma ho letto nel forum che l'esposimetro è "conservativo" quindi ha la tendenza a sottoesporre un poco per salvare in ogni caso le alte luci. molti utenti impostano una staratura intenzionale di mezzo stop per ovviare a questo problema.se dici che ti capita spesso fai delle prove e valuta se il trucchetto può fare al caso tuo...
Steva1979
Prima dovrò imparare a capire cosa é la "staratura di mezzo stop" :-) A parte gli scherzi, ho veramente tanto da imparare, sono alle prime armi e dalla mia ho solo la capacità "grafica" delle inquadrature.. Per la pratica e meccanica devo sfogliarmi un bel pò di mauali base.
Grazie per il consiglio e per la gentilezza!
A presto
fabiocapoccia
Ti consiglio di iniziare a studiare qualcosa da qui


Experience: Corso di fotografia digitale


Nota moderatore:

Ho, poi, provveduto ad aggiornare il titolo della tua discussione inserendo "D70s :: Comportamento in ripresa" per facilitare l'individuazione della discussione in fase di ricerca. Dovremmo evitare titoli generici quali "Help!", "Aiuto" e similari come titolo ai 3D.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.