Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
igunther
blink.gif

noto che con il software dato in dotazione da nikon con le reflex (mia d80) per la conversione dei file raw (picture pooject) non si può accedere alla funzione più importante del file raw: il bilanciamento del bianco!!!


mi sbaglio è vero?
mountainmax
eh no , per avere un controllo completo del file raw/nef devi usare nikon capture oppure camera raw di photoshop.
Sicuramente esistono altri software, ma io conosco solo questi.
Fai conto che nikon capture ha un prezzo molto più accessibile rispetto a photoshop.
Credo che dal sito puoi scaricare la versione trial di 30 gg
Alessandro Castagnini
QUOTE(igunther @ Mar 14 2007, 07:27 PM) *

blink.gif

noto che con il software dato in dotazione da nikon con le reflex (mia d80) per la conversione dei file raw (picture pooject) non si può accedere alla funzione più importante del file raw: il bilanciamento del bianco!!!
mi sbaglio è vero?

No, non sbagli!
Come ti hascritto mountainmax, scaricati NX in versione 1.1 dal sito del Supporto Europeo e provalo per 30gg.
Poi deciderai se acquistarlo (scelta consigliata) o meno.

Ciao,
Alessandro.
igunther
...quindi, concettualmente, se voglio utilizzare la caratteristica principale della mia fotocamera (a detta di Maio il negativo digitale) GIA' INTERNA AD ESSA (non è un plug in esterno) dopo avere pagato migliaia di euro devo comprare un altro componente costoso che altro non è che un codice digitale che me lo fa utilizzare (voglio dire non c'è un componente materiale che ne giustifichi la spesa)...per me, scusate, ma è grave proprio a livello di principio (altro che d40x)

...è una delusione vedere queste "filosofie" delle multinazionali contagiare anche il proprio marchio preferito...ormai che sia una ditta farmaceutica, una di videogiochi o una di fotografia la filosofia è la stessa: dare il minimo indispensabile (o meno) al massimo possibile...

e non è una critica a nital che invece sembra andare contro corrente (l'attenzione dimostrata in questo forum, i libri di Maio in omaggio, l'estensioni delle garanzie, ecc.ecc.), ma nikon hmmm.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(igunther @ Mar 15 2007, 12:23 AM) *

...cut...
...è una delusione vedere queste "filosofie" delle multinazionali contagiare anche il proprio marchio preferito...ormai che sia una ditta farmaceutica, una di videogiochi o una di fotografia la filosofia è la stessa: dare il minimo indispensabile (o meno) al massimo possibile...
...cut...

Beh, compra un pò una macchina e vedi se ti fanno i tagliandi gratis (piuttosto forzato come esempio, ma, più o meno!).

Cos'è, dovrebbero darci NX for free?
Ovviamente, da buon genovese, non mi dispiacerebbe, ma da qui ad essere deluso...ne passa di acqua sotto i ponti!

NX vale tutti i soldi che pagherai (se deciderai di comprarlo), non mi farei tutti questi problemi.

Ciao,
Alessandro.
igunther
nx gratis no, ma un programma reale di gestione dei files raw si, anche base...il raw è famoso non perchè si può trasformare in jpg, ma pèrchè si possono modificare impostazioni importanti, o no?

ma non voglio fare polemiche, mi delude solo e sul serio constatare queste filosofie anche sulla nikon...è ovvio che chi compra una reflex utilizzerà i suoi files raw...e fare in modo che sia "costretto" a pagare per poterli utilizzare è ovviamente lecito ma per me scoretto eticamente...ma purtroppo le cosidette multinazionali hanno un altra etica, questo è il punto.

...no guarda, il tagliando per le macchine non è l'esempio azzeccato, ma sarebbe come mettere su un'auto 6 marce, di cui la 6 ovviamente è la più prestante e che però volendola utilizzare bisogna comprare un qualcosa che la "sblocchi".... ma di questo passo si arriverà anche a questo...

per la cronaca avevo una compatta (!) della concorrenza e all'atto dell'acquisto mi hanno dato in dotazione (senza spendere una lira in più e non in prova) un programmino piccolo piccolo, che però mi faceva gestire i file raw. poi se volevo compravo quello grande...

ma torno a dire, non è una scarna lamentela, non è una polemica, poi proprio qui, in casa nital, è una semplice constatazione...
Paolo66
Si, la concorrenza offre, anche sulle reflex, un programmino capace di gestire le impostazioni più basilari raw (almeno da quanto mi "rinfaccia" un "amico" con una di queste macchine! biggrin.gif ).

Il problema è il Capture è in realtà un software con funzionalità abbastanza avanzate e potenti, al pari di altri software a pagamento.

Effettivamente la carenza la trovo nel PictureProject, un po' troppo "base" per essere dotazione di una reflex, fosse un po' più completo, nelle possibilità di regolazione, sarebbe una funzionalità estesa della macchina tale da far apprezzare pienamente le potenzialità del raw anche a chi approccia alla fotografia reflex.
_Simone_
nikon è una multinazionale come tutte le altre, non fa beneficienza.
di discussioni sul prezzo di NX si è riempito il forum quando è uscito.
prendila così com'è...
Mr. Grass


Ho acquistato D80 e successivamente , proprio perchè i risultati che ottenevo con Picture Project non mi soddisfacevano , ho acquistato Capture NX . Tralascio il problema dell'impossibilita' di aprire i file Raw con il programma acquistato , specifico per questo genere di file ,che mi ha tormentato per quasi due settimane fino a quando , grazie al forum , sono riuscito a risolvere il problema legato al fatto che la mia versione di Capture non era abilitata per la D80 , e ti dico che la musica è decisamente cambiata . Capture è un ottimo programma con cui si ottengono risultati importanti e tali da giustificare la spesa iniziale .

Per quanto riguarda il principio è indubbio che dovrebbe essere come dici tu , ma allora lo stesso varrebbe per la guerra , l'odio , il razzismo , la fame nel mondo , la povertà . Tutte cose che si devono combattere ma con le quali comunque conviviamo giornalmente e con le quali , ahimè , abbiamo tutti noi raggiunto dei compromessi .

Per una volta , da appassionato di foto , pensa solo al risultato finale ed al fatto che comunque ogni tuo scatto potrà essere corretto e migliorato milioni di volte sempre con lo stesso programma . E' come se il tuo tagliando alla macchina lo pagassi una sola volta e neanche tanto caro .



Buone foto e buona luce , alberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.