Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dasty78
Qualcuno di voi cede le proprie foto a qualche agenzia?
Quali sono le possibilità di vendita? E' necessario rivolgersi a qualche agenzia famosa (tipo Corbis o GettyImage) per aumentare le possibilità di vendita? E soprattutto le vendite possono realmente essere così numerose da poter pensare di viverci non avendo altre fonti di reddito? Avete esperienze in merito?
Ciao.
albanesimarco@hotmail.com
Su internet si possono trovare un sacco di agenzie che si ofrono come intermediari per la vendita di fotografie, solo che si prendono una commissione esosa quindi non ci si può di certo mantenere.
C'è anche da considerare che le agenzie serie vogliono emettere fattura e se non si è in possesso di una partita IVA, una ritenuta d'acconto sulla quale si pagano le tasse.
Personalmente non ho mai provato, ho fatto solo qualche ricerca per capire un pò come arrotondare lo stipendio.
Rimango in attesa di qualche dritta.
maurizioricceri
magari potresti leggere QUI
maurizio
dasty78
Grazie Maurizio, ma io a dire il vero ero interessato a capire se ci fosse qualcuno, magari qui nel forum che come mestiere vende le sue foto attraverso agenzie...
L'agenzia che tu mi hai segnalato, vende foto royaltyfree, e come diceva Marco, già le agenzie trattengono una cospicua percentuale, e venderle royalty free, sarebbe come regalarle.
Ho sentito parlere in rete di fotografi ( all'estero ) che come attività, producono immagini da vendere a riviste o altro, attraverso le agenzie...
mi chiedevo se ciò potesse accadere anche in Italia e se magari qualcuno che frequenta il forum lo facesse...
francescoitalia
sul sito tau visual trovi parecchia roba....anche se devo ammettere che vendere le foto alle agenzie di stock non è facile..sono rfichieste immagini non solo di creatività massima ..ma anche spesso fatte con dorsi digitali.
A me hanno rifiutato files provenienti da nef della D2x accusandoli di essere di scarsa qualità non come soggetto ma proprio come qualità del rumore e granulosità, artefatti a loro dire...poi però in catalogo avevano delle foto oscene con maschere di contrasto talmente esegerate da credere di avere a che fare con dei dilettanti...chi ci capisce è bravo!

Non parliamo di Getty Images devi sottoporti pure ad un quiz tecnico...
giodic
QUOTE(dasty78 @ Mar 13 2007, 10:12 PM) *

Qualcuno di voi cede le proprie foto a qualche agenzia?
Quali sono le possibilità di vendita? E' necessario rivolgersi a qualche agenzia famosa (tipo Corbis o GettyImage) per aumentare le possibilità di vendita? E soprattutto le vendite possono realmente essere così numerose da poter pensare di viverci non avendo altre fonti di reddito? Avete esperienze in merito?
Ciao.


Con le agenzie di maggiori dimensioni aumentano le possibilità di vendita ma aumenta pure la concorrenza, per cui...... poi Corbis o Getty sono talmente affollate di fotografi che è praticamente impossibile entrarci se si è alle prime armi.
Vivere con le foto di stock, almeno in Italia, è solo un sogno, le agenzie trattengono il 50% del ricavo e sul resto ci paghi le tasse.....
L'unico lato positivo della cosa è che, con un'agenzia seria, sei tutelato dal punto di vista giuridico dalla stessa agenzia.

francescoitalia
sul sito tau visual trovi parecchia roba....anche se devo ammettere che vendere le foto alle agenzie di stock non è facile..sono rfichieste immagini non solo di creatività massima ..ma anche spesso fatte con dorsi digitali.
A me hanno rifiutato files provenienti da nef della D2x accusandoli di essere di scarsa qualità non come soggetto ma proprio come qualità del rumore e granulosità, artefatti a loro dire...poi però in catalogo avevano delle foto oscene con maschere di contrasto talmente esegerate da credere di avere a che fare con dei dilettanti...chi ci capisce è bravo!

Non parliamo di Getty Images devi sottoporti pure ad un quiz tecnico...
l'ho superato ma aspetto prima di inviargli le immagini via corriere perchè devo avere dei parametri di valutazione della qualità corretti..forse da un net image o qualcos'altro.
PAS
Sposto al bar, non essendo la discussione a contenuto fotografico
dasty78
Quindi ciò che sostenete è che al massimo puoi arrotondarci lo sipendio?
Però non credo che si possano mandare foto fatte solo con dorsi digitali, forse scartano quelle con eccessivo rumore, ma è anche normale...
Quante foto credete che servano per cominciare ad avere una vendita tale da poter ottenere somme decenti?
VINICIUS
QUOTE(dasty78 @ Mar 14 2007, 08:39 AM) *

Quindi ciò che sostenete è che al massimo puoi arrotondarci lo sipendio?
Però non credo che si possano mandare foto fatte solo con dorsi digitali, forse scartano quelle con eccessivo rumore, ma è anche normale...
Quante foto credete che servano per cominciare ad avere una vendita tale da poter ottenere somme decenti?

Suppongo alcune migliaia.
giodic
QUOTE(VINICIUS @ Mar 14 2007, 11:19 AM) *

Suppongo alcune migliaia.


Esatto, ma nell'archivio dell'agenzia wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.