Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
s.rossi5
non riesco ad aprire i file nef/raw con photoshop cs8, possiedo una D50.
quando apro i file delle foto dalla fotocamera sono sconosciuti, provo ad impostare nelle proprietā apri con Photoshop, ma dopo l'avvio mi appare impossibile aprire questo tipo di file?
dove sbaglio?
Grazie Stefano
Massimo.Novi
QUOTE(s.rossi5 @ Mar 13 2007, 03:43 PM) *

non riesco ad aprire i file nef/raw con photoshop cs8, possiedo una D50.
quando apro i file delle foto dalla fotocamera sono sconosciuti, provo ad impostare nelle proprietā apri con Photoshop, ma dopo l'avvio mi appare impossibile aprire questo tipo di file?
dove sbaglio?
Grazie Stefano


Ciao

Suppongo che una visita al sito Adobe avrebbe svelato il mistero (dove sbaglio...).

Ma tant'č:

La D50 non č supportata dal Camera Raw (il convertitore RAW di Photoshop). Per leggere i file della D50 ci vuole la versione 3.x (attualmente 3.7) disponibile e scaricabile dal sito Adobe.

Ma se non hai CS2 (9.0), Camera Raw 3.x non funziona.

Quindi le opzioni sono:

1) Fai l'aggiornamento alla CS2/CS3 (bello ma costoso)
oppure
2) Converti il NEF in DNG con il DNG converter 3.7 scaricabile dal sito
Adobe e poi aggiorni Camera Raw alla 2.4 (sempre scaricabile e che funziona su CS - 8.0) e apri il file DNG normalmente
oppure
3) Acquisti Lightroom 1.0
oppure
4) Acquisti Photoshop Elements 5.0
oppure
5) Acquisti Capture NX
oppure
6) Usi il plugin di Nikon dei poveri

Le opzioni 2 e 6 sono gratuite, le altre a pagamento (vario). La scelta non č ovviamente in ordine di prezzo nč di plebiscito unanime (di questo forum).

Scusa la risposta breve (e un poco sarcastica scusami biggrin.gif ). Se cerchi nel forum altri miei interventi sui DNG trovi maggiori dettagli sulla conversione RAW->DNG.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.