Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
photokite
Probabilmente l' avete già trattato ma sono andato indietro è non ho trovato nessun post che parlasse di crop o taglio di un immagine ...?
Il mio problema è questo se taglio un immagine che rapporto devo tenere per la stampa cioè ad esempio : prendendo un 'immagine 3008x 2000 il suo rapporto è 1.5 no ??
Quindi per mantenere le proporzioni devo sempre mantenere il rapporto di 1,5 ovvero sottomultipli di 3008x2000, quindi ad esempio 2250x1500 , 1500x1000 ecc....
Mentre a video l' importante è avere 96 o 72 DPI e il rapporto sarà 1.333 periodico cioè 1024x768 o 640x480 eccc...???
Federix
Una cosa è il rapporto del formato della fotografia e una cosa è il rapporto tra i lati di un monitor.
Il primo, come dici tu, è di 1.5x mentre il secondo è di 1.3x periodico, questo perché la fotografia ha un rapporto tr ai lati di 3:2, mentre il monitor (non quelli dei notebook) ha un rapporto di 4:3.
Quindi per avere una stampa corretta della fotografia dovrai mantenere il rapporto 1.5x, se questa foto poi la vuoi mettere come sfondo la dovrai tagliare in modo da avere il rapporto tra i lati di 4:3, o 16:10 se si tratta di un notebook.
stincodimaiale
Per la stampa ti conviene anche chiedere a dove ti rivolgi di solito. Io per esempio devo tagliare le mie immagini con misure precise (tipo 30,6 x 20,5 cm) perchè lo stampatore lavora con una risoluzione fissa e non può intervenire sulle dimensioni.
Per i monitor non conta la risoluzione (DPI) ma solo il numero di pixel. Se le guardi prevalentemente con il tuo monitor imposta nella taglierina il numero di pixel esatto (tipo 768 X 1024).
photokite
OK
grazie 1000 per entrambe le risposte
alcarbo
grazie.gif anche da parte mia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.