Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
carminio
Ciao a tutti,
ho una nikon d80 con obiettivi nikkor 18-135mm e tamron sp 11-18mm. Volevo fare un pò di fotografia macro ma volevo evitare di spendere 450 euro per un obiettivo. Ho sentito parlare di soluzioni alternative dalle discrete prestazioni, come gli anelli di inversione per le ottiche e volevo sapere se con le mie ottiche posso pensare di utilizzare una siffatta soluzione.
Cosa ne dite?
Grazie per i preziosi consigli che mi darete.
guru.gif guru.gif
mountainmax
se non sbaglio le ottiche che hai citato non permetteno scatti macro, la soluzione forse più economica e prendere il 50 mm f1.8 e invertirlo, ma credo non arrivi a 1:1 ,comunque ti resta un'ottima ottica.
Attendi però , risposte più illuminanti da chi ne sa di più.
maurizioricceri
l'anello di inversione ( BR-2A ) è una buona alternativa ma se sei appassionato di macro,penso che presto non ti basterà più.
maurizio
decarolisalfredo
Con gli obiettivi che hai non credo che si possa fare granchè.
Per invertire un obiettivo e meglio che questo sia grandangolare, si ottiene un ingrandimento maggiore.
Il 50 ha uno scema ottico quasi simmetrico, su soffietto è ok, ma da solo non raggiunge alti ingrandimenti.
Meglio se, il 50, lo usi con i tubi di prolunga raggiungi 1:1 con un tubo da 50mm (5 cm) oppure ne usi due per avere la stessa lunghezza, però ci vorrà un flash.

Per iniziare potresti prendere le lenti addizionali da usare con il 18-135, ma non utilizzare piu di quella +3 altrimenti la nitidezza ne risente troppo.

Se poi vedi che la macro ti piace, allorà arriverà l'obiettivo specifico.

Ciao Alfredo

P.S. usare un obiettivo invertito è abbastanza complicato, non hai esposimetro e devi chiudere il diaframma muovendo la levetta di accoppiamento: la si tiene a tutta apertura per la MF e poi si rilascia.
kogaku
...o bimbi; ma è già la terza discussione sui macro...

leggi qua e saprai

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.