Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MoscAtomica
Ciao a tutti,

ho una domanda da tontolone, ma siccome non so come fare ve la pongo ed intanto mi metto un passamontagna per non farmi vedere...

Si tratta della messa a fuoco con la D50. Tra le tre opzioni (area dinamica, singola e soggetto più vicino) quale è meglio in condizioni di difficile messa a fuoco?

In particolare, con la messa a fuoco ad area singola, come si fa a scegliere l'area (cioè il rettangolino nel mirino che indica la zona di fuoco) da mettere a fuoco?

Grazie e scusatemi per la ciucciaggine...
_Simone_
beh la scelta la fai con il pad

la scelta della modalità poi, dipende dalla situazione (cosa vuol dire condizioni difficili?)
maurizioricceri
se ho ben capito la domanda....il selettore di fuoco lo sposti con il multi selettore,la rotellina dietro la macchina con le 4 frecce.Se non era questo sii più specifico
maurizio
MoscAtomica
QUOTE(_Simone_ @ Mar 9 2007, 02:48 PM) *

beh la scelta la fai con il pad

la scelta della modalità poi, dipende dalla situazione (cosa vuol dire condizioni difficili?)


Intanto grazie per la risposta. Il pad è la rotella?

Per condizioni difficili intendo ad esempio ambiente poco luminoso e con pochi contrasti.

Scusa l'inesperienza, ma puoi fare degli esempi di situazioni e abbinamento del tipo di messa a fuoco?

Grazie ancora,
Marco

QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2007, 02:50 PM) *

se ho ben capito la domanda....il selettore di fuoco lo sposti con il multi selettore,la rotellina dietro la macchina con le 4 frecce.Se non era questo sii più specifico
maurizio


Grazie! Era proprio quello che intendevo.
Chiedo anche a te se puoi spiegarmi a quali situazioni si adatta meglio ciascun modo di messa a fuoco.

Grazie ancora,
Marco
maurizioricceri
forse ti conviene leggere bene QUI e se hai dei dubbi..chiedi.
_Simone_
il pad è quel selettore rotondo accando al monitor lcd, con le 4 frecce
non credo che la quantità di luce sia rilevante nella scelta della modalità di MAF, se il soggetto si muove puoi scegliere l'area dinamica, se invece sei in piazza san pietro e vuoi una foto di una tua amica di fronte a San Pietro, puoi mettere "area sul soggetto più vicino" per evitare che la d50 metta a fuoco qualcuno che passa dietro...
uno sguardo al manuale potrebbe aiutarti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.