Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fsilvana
utilizzo camera raw 3.7 e leggendo i file nef, il programma setta la risoluzione in dpi a 240 e la profondità a 8bit.

ho scoperto per caso, che esistono dei plug-in nikon (ho per la prima volta installato il nikon capture) che si "sostituiscono" a camera raw.

ho notato che utilizzando il plug-in nikon, i file hanno una risoluzione di 300 dpi (e non di 240) e che da Nikon Capture è possibile aprire l'immagine in ps, con una profondità di 16bit (infatti poi ps non permette di salvare in jpg ma solo nei formati file che lo consentono).

vorrei quindi porre una questione agli esperti:
quando si modificano i parametri di Camera Raw, per esempio si porta la risoluzione in dpi a 300, viene eseguito un algoritmo da parte di ps, oppure vengo "prelevate" ulteriori informazioni direttametne dal file nef ?

grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(fsilvana @ Mar 7 2007, 09:29 AM) *

utilizzo camera raw 3.7 e leggendo i file nef, il programma setta la risoluzione in dpi a 240 e la profondità a 8bit.

ho scoperto per caso, che esistono dei plug-in nikon (ho per la prima volta installato il nikon capture) che si "sostituiscono" a camera raw.

ho notato che utilizzando il plug-in nikon, i file hanno una risoluzione di 300 dpi (e non di 240) e che da Nikon Capture è possibile aprire l'immagine in ps, con una profondità di 16bit (infatti poi ps non permette di salvare in jpg ma solo nei formati file che lo consentono).

vorrei quindi porre una questione:
quando si modificano i parametri di Camera Raw, per esempio si porta la risoluzione in dpi a 300, viene eseguito un algoritmo da parte di ps, oppure vengo "prelevate" ulteriori informazioni direttametne dal file nef ?



Ciao

Assolutamente NO.

Nessun algoritmo relativo al contenuto viene applicato modificando i PPI di risoluzione (a meno che non si modifichi la dimensione dell'immagine nella lista a discesa sopra).

L'impostazione di risoluzione in PPI (e non DPI!!!!!!) di Camera Raw, Capture e qualsiasi altro programma al mondo è solo un valore numerico che viene usato per stimare la dimensione in cm o pollici dell'immagine se venisse stampata usando quella risoluzione d'ingresso.

Riassumendo: il valore di "risoluzione" del file è un valore "puro" (un semplcie numero) ma consente di calcolare la dimensione massima di stampa in cm/inch usando quella risoluzione:

Es. (per una 6MP):

a 240 PPI:

asse X: 3008 pixel /240 PPI = 12,5 inch = 31,8 cm
asse Y: 2000 pixel /240 PPI = 8,33 inch = 21,2 cm

a 300 PPI (risoluzione standard x stampe normali):

asse X: 3008 pixel /300 PPI = 10 inch = 25,5 cm
asse Y: 2000 pixel /300 PPI = 6,7 inch = 16,9 cm

Nikon imposta il valore "on camera" nel file a 240 PPI. Una risoluzione a 240 PPI (quindi più bassa) va bene per stampe di dimensioni abbastanza elevate in quanto vengono osservate a distanza maggiore.

La profondità in Camera Raw può essere impostata a 16 bit ed è questo l'uso normale per i RAW. Se si esporta direttamente in JPEG da Camera Raw si può impostare Spazio colore: sRGB, 8 bit. Invece per lavorare con Photoshop successivamente impostare Spazio colore: ProPhotoRGB o AdobeRGB e 16 bit. Ma in questo caso Photoshop va impostato (nelle impostazioni Colore->Spazio di lavoro) per ricevere lo stesso spazio colore altrimenti verrà visualizzato un avviso.

Ovviamente lavorando in Camera Raw a 16 bit non si perdono informazioni, che invece vengono "compresse" e perdute usando 8 bit.

Spero di essere stato chiaro anche se breve. Per altre info sulla risoluzione/spazi colore e sull'uso di Camera Raw cerca altri miei post relativi sul forum.

Saluti
fsilvana
QUOTE(manovi @ Mar 7 2007, 10:34 AM) *

Ciao

Assolutamente NO.

Nessun algoritmo relativo al contenuto viene applicato modificando i PPI di risoluzione (a meno che non si modifichi la dimensione dell'immagine nella lista a discesa sopra).

L'impostazione di risoluzione in PPI (e non DPI!!!!!!) di Camera Raw, Capture e qualsiasi altro programma al mondo è solo un valore numerico che viene usato per stimare la dimensione in cm o pollici dell'immagine se venisse stampata usando quella risoluzione d'ingresso.

Riassumendo: il valore di "risoluzione" del file è un valore "puro" (un semplcie numero) ma consente di calcolare la dimensione massima di stampa in cm/inch usando quella risoluzione:

Es. (per una 6MP):

a 240 PPI:

asse X: 3008 pixel /240 PPI = 12,5 inch = 31,8 cm
asse Y: 2000 pixel /240 PPI = 8,33 inch = 21,2 cm

a 300 PPI (risoluzione standard x stampe normali):

asse X: 3008 pixel /300 PPI = 10 inch = 25,5 cm
asse Y: 2000 pixel /300 PPI = 6,7 inch = 16,9 cm

Nikon imposta il valore "on camera" nel file a 240 PPI. Una risoluzione a 240 PPI (quindi più bassa) va bene per stampe di dimensioni abbastanza elevate in quanto vengono osservate a distanza maggiore.

La profondità in Camera Raw può essere impostata a 16 bit ed è questo l'uso normale per i RAW. Se si esporta direttamente in JPEG da Camera Raw si può impostare Spazio colore: sRGB, 8 bit. Invece per lavorare con Photoshop successivamente impostare Spazio colore: ProPhotoRGB o AdobeRGB e 16 bit. Ma in questo caso Photoshop va impostato (nelle impostazioni Colore->Spazio di lavoro) per ricevere lo stesso spazio colore altrimenti verrà visualizzato un avviso.

Ovviamente lavorando in Camera Raw a 16 bit non si perdono informazioni, che invece vengono "compresse" e perdute usando 8 bit.

Spero di essere stato chiaro anche se breve. Per altre info sulla risoluzione/spazi colore e sull'uso di Camera Raw cerca altri miei post relativi sul forum.

Saluti


grazie, penso di si.

provo a riassumere velocemente: Camera Raw e Nikon Capture sono in grado di leggere le stesse informazioni "qualitative" dai file Nef.

grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(fsilvana @ Mar 7 2007, 11:07 AM) *

grazie, penso di si.

provo a riassumere velocemente: Camera Raw e Nikon Capture sono in grado di leggere le stesse informazioni "qualitative" dai file Nef.

grazie.gif


Ciao

Si...ma non ditelo in giro.....

Scherzi a parte, il miniplugin di Nikon converte e ottimizza a modo suo (come fa Capture NX) mentre Camera Raw legge solo il bilanciamento del bianco e le altre impostazioni sono da regolare.

Per molti versi Capture (o il plugin ma è assai riduttivo usarlo) vanno benissimo in quanto l'immagine "predefinita" è ottima (anche se un pò troppo calda). Per Camera Raw è un discorso diverso (ad esempio può essere calibrato per la singola macchina) e per utenze diverse.

Lightroom è un'altra possibilità, ed usa lo stesso motore di Camera Raw.

Saluti
studioraffaello
visto che parlate di camera raw.....ma nessuno si e' accorto in cs3 della straordinaria funzione di recupero delle alte luci?............ho avuto una allucinazione?
Massimo.Novi
QUOTE(studioraffaello @ Mar 7 2007, 11:25 AM) *

visto che parlate di camera raw.....ma nessuno si e' accorto in cs3 della straordinaria funzione di recupero delle alte luci?............ho avuto una allucinazione?


Ciao

Parli del Recovery? Lightroom e Camera Raw 4 condividono tale controllo che agisce solo su una zona dell'istogramma per non influenzare l'intera esposizione. Su Lightroom è anche presente il controllo interattivo sull'istogramma stesso oltre che il cursore.

Naturalmente, Capture NX ce l'ha, non temete. Anzi, credo che si sia pensato di inserirla in Camera Raw e Lightroom da quando dei fogli riservati sono volati giù dalla stanza briefing di Nik software e un tizio gli ha raccolti... tongue.gif

Saluti
cenfa19
anche NX ha la possibilità di lavorare solo sulla alte luci?
Massimo.Novi
QUOTE(cenfa19 @ Mar 7 2007, 02:41 PM) *

anche NX ha la possibilità di lavorare solo sulla alte luci?


Ciao

Ha anch'esso un recupero delle alte e basse luci (mi pare si chiami d-lightning) suddiviso su due cursori ma opera in modo diverso.

A ciascuno il suo.

Saluti
cenfa19
beh il d-light opera maggiormente sulle ombre....ha poco effetto sulle alte da quel che ho provato
Massimo.Novi
QUOTE(cenfa19 @ Mar 7 2007, 02:57 PM) *

beh il d-light opera maggiormente sulle ombre....ha poco effetto sulle alte da quel che ho provato


Ciao

Dalle prove che ho eseguito a suo tempo opera anche sulle alte luci ma con prestazioni diverse rispetto al Recovery di ACR 4 o LR. Assomiglia più al controllo Shadow/Highlights di Photoshop che ad un Recovery.

Sicuramente ha un suo intervallo di efficacia ma dipende anche dall'immagine.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.