Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Io ho il plug-in di Photoshop della Power Retouche , lo conoscete?
Secondo voi è valido ? io non lo mai usato.
gianluca.pirro
QUOTE(manovi @ Mar 4 2007, 11:24 AM) *


Per questi motivi, i prodotti consigliati (se si vuole un risultato superiore) offrono diverse correzioni di nitidezza a seconda dell'utilizzo (cattura, creativa, output). Nik Sharpener Pro o Photokit Sharpener (specie quest'ultimo) sono i migliori plug-in di Photoshop per questo scopo. Inoltre il vantaggio è che a seconda dei parametri di stampa o risoluzione in megapixel della macchina, si ottengono risultati già "tarati" senza doverli valutare a video.



Parentesi OT. Manovi ho provato Nik Sharpener, mi sembrano ottimi i risultati. Lo sharpen applicato tende ad essere piuttosto spinto (forse riducendo l'impostazione della distanza di visione si attenua anche lo sharpen), ma su file di qualità (io l'ho provato su un file di scansione 6x7 da Nikon 9000 ED) rende bene. Inoltre la filosofia dello sharpen automatico per la stampa affidandosi agli algoritmi sofisticati di un plugin è assolutamente valida.
Luix90
x manovi:

ho scaricato il plugin da te consigliato Photokit Sharpener, ho cercato di studiarmi il manuale in inglese e mi sembra abbastanza complesso, visto che io scatto con una Nikon D2x e stampo le foto al laboratorio con una Laserlab, che settaggio dovrei mettere nell' Output Sharpening ?

Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ Mar 4 2007, 08:01 PM) *

x manovi:

ho scaricato il plugin da te consigliato Photokit Sharpener, ho cercato di studiarmi il manuale in inglese e mi sembra abbastanza complesso, visto che io scatto con una Nikon D2x e stampo le foto al laboratorio con una Laserlab, che settaggio dovrei mettere nell' Output Sharpening ?

Grazie


Ciao

Usa "Contone 300" (toni continui a 300 PPI) su Output sharpen. In realtà dovresti farti dire l'esatta risoluzione di stampa in ingresso della macchina del Lab che potrebbe non essere 300 PPI (e non DPI).

Potresti avere un ulteriore miglioramento usando (prima) anche il Capture sharpen HIGH per migliorare la nitidezza in compensazione al filtro AA. A seconda della risoluzione della macchina in MP si usa un'impostazione specifica. Il miglioramento è poco percettibile ma proprio per questo utile.

Saluti
Luix90
QUOTE(manovi @ Mar 5 2007, 10:29 AM) *

Ciao

Usa "Contone 300" (toni continui a 300 PPI) su Output sharpen. In realtà dovresti farti dire l'esatta risoluzione di stampa in ingresso della macchina del Lab che potrebbe non essere 300 PPI (e non DPI).

Potresti avere un ulteriore miglioramento usando (prima) anche il Capture sharpen HIGH per migliorare la nitidezza in compensazione al filtro AA. A seconda della risoluzione della macchina in MP si usa un'impostazione specifica. Il miglioramento è poco percettibile ma proprio per questo utile.

Saluti


Grazie sei sempre gentile e disponibile grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(gianluca.pirro @ Mar 4 2007, 01:36 PM) *

Parentesi OT. Manovi ho provato Nik Sharpener, mi sembrano ottimi i risultati. Lo sharpen applicato tende ad essere piuttosto spinto (forse riducendo l'impostazione della distanza di visione si attenua anche lo sharpen), ma su file di qualità (io l'ho provato su un file di scansione 6x7 da Nikon 9000 ED) rende bene. Inoltre la filosofia dello sharpen automatico per la stampa affidandosi agli algoritmi sofisticati di un plugin è assolutamente valida.


Ciao

sempre OT: Nik sharpener può creare problemi se lo sharpen è applicato dopo una correzione di noise e su immagini ad alti ISO con la comparsa di artefatti. Per questo considero Photokit sharpener meno invasivo ma molto meno rischioso. Sui file scansionati è preferibile non eliminare prima dello sharpen il rumore residuo (o la grana).

Saluti
gianluca.pirro
QUOTE(manovi @ Mar 5 2007, 10:33 AM) *

Ciao

sempre OT. Con Kit Sharpener sui file scansionati è preferibile non eliminare prima dello sharpen il rumore residuo (o la grana).

Saluti


Quindi saltare proprio il passaggio della riduzione grana prima dello sharpen usando Kit Shrapener, o farlo in altro momento?
Io l'ho applicato su un file di scansione dove precedentemente avevo applicato una riduzione grana/rumore con Noise Ninja ma artefatti non mi pare di vederne. Probabilmente con un file più scadente sarebbe diverso...
praticus
Apro questa interessante discussione con i contributi già presenti in altra con diverso argomento.

Ciao... smile.gif
Luix90
Ho provato su alcuni file a mattere prima Capture sharpen HIGH
e poi su OUTPUT contone 300 però ingrandento al 100% il file vedo una grana e un contrasto a occhio su monitor eccessivo , come mai ? Deve essere proprio cosi?
Massimo.Novi
QUOTE(gianluca.pirro @ Mar 5 2007, 12:02 PM) *

Quindi saltare proprio il passaggio della riduzione grana prima dello sharpen usando Kit Shrapener, o farlo in altro momento?
Io l'ho applicato su un file di scansione dove precedentemente avevo applicato una riduzione grana/rumore con Noise Ninja ma artefatti non mi pare di vederne. Probabilmente con un file più scadente sarebbe diverso...


Ciao

A seconda del rumore, della trama e del tipo di file tra riduzione di rumore e sharpen esiste una diversa interazione.

La riduzione di rumore (se necessaria) va ovviamente applicata SEMPRE prima di qualsiasi altra operazione sull'immagine (sharpen compreso).

A seconda della modalità di riduzione rumore si ha anche un comportamento diverso:

1) Usando il campionamento automatico di Noise Ninja o Neat Image si ha comunque un "softening" maggiore dei dettagli fini (con qualsiasi impostazione anche manuale) ma anche una riduzione maggiore.

2) Usando profili predefiniti creati in base all'ISO con i target, si riduce leggermente meno il rumore ma i dettagli vengono preservati e si velocizza l'elaborazione automatica. Preferisco solitamente questa seconda soluzione.

Le scansioni (anche RAW) sono diverse dall'immagine digitale diretta di una fotocamera in RAW in quanto occorre considerare che il software influenza le possibile presenza di artefatti. Un file RAW è comunque diverso da un TIFF e da un JPEG e dipende anche dal software di conversione.

Si possono infine anche applicare compensazioni di nitidezza all'interno del filtro di riduzione rumore ma sono meno controllabili.

Se l'immagine con riduzione di rumore è uniforme, non dovrebbero presentarsi problemi di sharpen, ma se vi sono trame o punti critici, lo sharpen potrebbe enfatizzarle presentando artefatti simili al JPEG ma molto isolati.

Comunque posso solo consigliare di verificare mediante controllo visivo in caso di riduzioni di rumore e sharpen intensi.

Saluti


QUOTE(Luix90 @ Mar 5 2007, 02:04 PM) *

Ho provato su alcuni file a mattere prima Capture sharpen HIGH
e poi su OUTPUT contone 300 però ingrandento al 100% il file vedo una grana e un contrasto a occhio su monitor eccessivo , come mai ? Deve essere proprio cosi?


Ciao

Si. Anche nella documentazione è indicato che la valutazione a video dello sharpen per output mostra un effetto "intenso" che invece in stampa rende ottimamente.

Direi sicuramente di attendere la stampa. Eventualmente stampa un'immagine con il Capture sharpen ed una senza (entrambe con output sharpen) e valuta se l'aggiunta del capture sharpen ti soddisfa maggiormente. Aggiungerei anche una stampa senza nessuno sharpen per una valutazione comparativa.

Consiglio una stampa 13x18 o superiore per una valutazione dei benefici dello sharpen.

Saluti
gianluca.pirro
Farò un po' di prove con e senza riduzione di grana. E poi ti faccio sapere.

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.