Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alex...D810
Ciao a tutti...
Tra un paio di mesi dovrò fare alcuni scatti ad una macchina di un mio amico (nuova golf GTI) elaborata!!!
Mi sono offerto volontario (gratuitamente... s'intende) così metto alla prova sia me stesso che la macchina fotografica.
Il materiale in mio possesso è:
D200 con relativa impugnatura verticale,
obiettivo AF-S 18-70 3.5/4.5 G ED (quello del kit),
flash SB 800, un cavalletto (non professionale) e due CF (una da 1GB, e l'altra da 2 GB).
Le foto saranno scattate al tramonto (è un suo desiderio) e il colore della vettura è nero metalizzato.
Le stampe (non so ancora quante...) saranno 50 x 70!!!
La voglia di cominciare è al settimo cielo... ma la vedo dura!!!
Accetto qualsiasi consiglio... (come inquadrare, impostazioni D 200, SB 800, tempi di posa, apertura diaframma, ISO, ecc... ecc...)!!!
Grazie mille del tempo che mi dedicherete...

Alex D. S. texano.gif
PS: sicuramente scatterò in RAW...
truzziano
hai scelto una cosa facile per iniziare.....!!!
il mio consiglio è di fare delle prove prima se non hai esperienza....visto che i minuti buoni del tramonto sono pochi è bene arrivare preparati e sapere bene cosa fare per non perdere tempo
ciaociao
t
Alex...D810
Ok, Truzziano...
Grazie mille... proverò con la mia macchina...
Attendo consigli...
Alex D. S. texano.gif
Alex...D810
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

...non tutti insieme... mi raccomando!!! laugh.gif laugh.gif
padrino
Bè, consigli particolari è difficile darne... Direi di lasciar stare, in questo caso, il flash, se non per effetti particolari (ma meglio non esagerare)... Hai bisogno di cavalletto, basse sensibilità e pose lunghe!!! Attenzione all'esposizione (il nero della macchina tenderà a far sovraesporre). Cmq, tanto, hai tempo e la macchina non scappa, quindi potrai fare più scatti. Scegli un posto "arioso" in modo tale da usare diaframmi chiusi per avere una buona profondità di campo senza avere "oggetti" dietro il veicolo che possano dar fastidio... Altro non mi viene in mente, al momento!!! smile.gif
ludofox
Una delle cose più fastidiose, nelle foto delle auto, sono brutti specchiamenti sui lamieraggi.
Ti consiglio di prestare attenzione a quelli. Non posizionare la vettura su una strada qualsiasi, si specchierebbe la drogheria o il salumiere di fronte.

Se ti è possibile fai il servizio in una location ...bucolica in modo che, a specchiarsi, sia l'orizzonte...
Comunque una location con molto spazio aperto e che non abbia ostacoli a ridosso dell'auto.
(Giusto Giuseppe...)

Nell'allegato puoi vedere cosa intendo. Ovvero, cosa non fare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.