Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cesare forni
Premetto che ho già letto varie discussioni sull'argomento ma vorrei un conforto dagli amici del forum.

ho scaricato le versioni demo di iview e extensis portfolio.
mi sembrano entrambi ottimi programmi ma ognuno fa qualcosa che l'altro non fa:

iview non fa la ricerca per i dati exif ma "solo" IPCT (se c'è io non l'ho trovata) però posso catalogare con i colori e/o le stellette

portfolio esattamente il contrario ed è un po' meno amichevole come interfaccia

non ho idea di quale di questi non indispensabili particolari potrebbe essere più utile con un numero abbastanza grande (>10.000) scatti.

sono particolari secondari ma non vorrei iniziare con uno dei due per poi accorgermi che era meglio l'altro.

grazie anticipatamente per i vostri pareri.

cesare
gandalef
hai provato a scaricare la versione beta di Adobe Lightroom?
A me purtroppo non funziona quindi non posso parlarne molto, ma ho visto la presentazione ed un breve tutorial al Click Create & Print e sono rimasto esterrefatto dalle potenzialità di catalogazione e ricerca, oltre ad altre funzionalità (minori?).

Gandy
cesare forni
scaricato.

molto bello e fa un mucchio di cose però uso nx e PS

comunque prenderò in considerazione anche questo

grazie
Massimo.Novi
QUOTE(cesare forni @ Feb 28 2007, 08:32 PM) *

...ho scaricato le versioni demo di iview e extensis portfolio.
mi sembrano entrambi ottimi programmi ...
...non vorrei iniziare con uno dei due per poi accorgermi che era meglio l'altro....


Ciao

Se cerchi sul forum troverai altri miei interventi sui due programmi che ti interessano.

Diciamo in primis che si tratta di "asset managers" ossia servono principalmente a catalograre immagini che poi verrano trasferite tipicamente "offline" ossia su CD o su server. Sul proprio computer rimane solo il catalogo con le anteprime (su cui puoi fare ricerche ed altro) tipicamente. In pratica le operazioni vengono sempre eseguite sul file di catalogo e poi in caso di modifiche (ad esempio dei dati IPTC) esse vanno "esportate" nuovamente sui file originali delle immagini.

In questo modo la gestione è semplificata. D'altra parte nessuno impedisce di conservare anche gli originali sul disco ma vengono visualizzati solo su richiesta. Inoltre è possibile copiare il catalogo tra computer o renderlo consultabile su CD senza includere gli originali.

Altri programmi come Lightroom citato sono ancora primitivi per questo scopo ma offrono comunque alcune potenzialità.

Sono i due programmi più diffusi e non costano molto. IView è stato acquistato da Microsoft che lo distribuirà a breve con un nuovo nome. Portfolio invece rimane alla Extensis.

Personalmente trovo superiore IView per via della gestione degli spazi colore (che Portfolio non fa in visualizzazione) e per la maggiore integrazione di alcune cose con PS. Inoltre per visualizzare i NEF usa le librerie Nikon e quindi mostra le modifiche di Capture.

Portfolio è molto buono comunque ma usa un convertitore diverso per le anteprime NEF. Solo provandoli assieme si può decidere. Portfolio ha maggiore facilità nella gestione dei cataloghi offline su CD ma più o meno si equivalgono. Entrambi esistono per pc o mac. Considera anche che, se cataloghi i NEF, gli aggiornamenti di Portfolio sono di solito più rari ed è importante per il supporto NEF alle macchine nuove.

Spero di esserti stato utile. Altri amici del forum potranno avere preferenze diverse ovviamente.

Saluti


mviacav
Desidero usare una DAM. Detto che non vorrei comprare Expression Media perche' troppo costoso sto guardando altri due prodotti: Portfolio Extensis e Cumulus. Ce ne sono altri migliori? Quali sono le differenze fra i due che ho citato? Se ho capito bene inoltre Cumulus suggerisce , se si tratta di un single user (come nel mio caso), di usare Media DEX (stesso prodotto, ma single user).

Mi offrite , specie l'espertissimo MANOVI, un po' di luce?
Grazie !!
Massimo.Novi
QUOTE(mviacav @ May 18 2008, 11:26 AM) *
...non vorrei comprare Expression Media perche' troppo costoso sto guardando altri due prodotti: Portfolio Extensis e Cumulus. Ce ne sono altri migliori? Quali sono le differenze fra i due che ho citato? Se ho capito bene inoltre Cumulus suggerisce , se si tratta di un single user (come nel mio caso), di usare Media DEX (stesso prodotto, ma single user).
....


Ciao

MediaDex è la versione Single User di Canto. Te la sconsiglio per un semplice motivo: il supporto. Si tratta di un'applicazione che sembra soffrire di notevoli problemi gestionali e di aggiornamento. Mentre Canto viene aggiornato abbastanza spesso (anche se come applicazione la trovo esageramente macchinosa e con un'interfaccia utente non molto funzionale anche se molto configurabile) MediaDex sembra lasciata nell'oblio per lunghi periodi. E questo con i continui problemi di interfacciamento tra formati e standard delle nuove macchine mi pare grave. Puoi provare comunque la versione 2.0 attuale e vedere se fa quello che vorresti. I parametri configurabili sono un'enormità e l'interfaccia sembra più dedicata ad una gestione documentale generica che alle immagini. Ho anche trovato limitazioni nella ricerca sui campi IPTC.

Extensis Portfolio è decisamente un'ottimo DAM ma per ora (8.5) non gestisce gli spazi colore diversi da sRGB e questo è una limitazione non indifferente. Inoltre usa librerie Bibble per la gestione dei RAW (ma questo per certi tipi di workflow è relativo). Però ha una gestione notevole delle immagini offline (anche migliore di IView/EM) e funzioni di recerca molto buone sui campi IPTC. Come IView/EM anche Portfolio ha un viewer separato che consente di creare cataloghi portabili su CD.

IDImager (www.idimager.com) è un nuovo prodotto che da poco ha fatto il suo ingresso nell'area DAM. Ha molte funzioni dedicate alla gestione delle immagini e costa relativamente poco nella versione database per utenza singola. Anche qui il problema potrebbe essere il supporto (lo sviluppatore è unico) ma per ora sembra abbastanza in linea con gli ultimi aggiornamenti.

Se pensate che dò molta importanza al supporto è perchè un'applicazione di catalogazione e archiviazione deve essere ben seguita sia nel tempo (vecchi archivi) e sia nei formati gestiti. E' molto difficile se non impossibile trasportare dati direttamente da un'applicazione DAM (Digital Asset Management) all'altra.

Saluti
mviacav
Grazie mille , Manovi ! wink.gif
gciraso
Sto utilizzando Expression Media 2 (demo) come catalogatore, per vedere se fa al caso mio: mi sarebbe utile raggruppare i files attraverso un filtro anche per ISO, obiettivi usati, ecc. C'è un sistema o non si può proprio fare?

Grazie

Giovanni
eugenioforci
QUOTE(gciraso @ Jun 10 2008, 10:38 PM) *
Sto utilizzando Expression Media 2 (demo) come catalogatore, per vedere se fa al caso mio: mi sarebbe utile raggruppare i files attraverso un filtro anche per ISO, obiettivi usati, ecc. C'è un sistema o non si può proprio fare?

Grazie

Giovanni


Ciao
io ho creato una categoria nei dati IPCT (a dire il vero 5)
ISO
Lens
Focal
Aperture
Speed
ovviamente li aggiorno manualmente (se qualcuno creasse uno script sarebbe ideale)
Randi
QUOTE(gciraso @ Jun 10 2008, 10:38 PM) *
: mi sarebbe utile raggruppare i files attraverso un filtro anche per ISO, obiettivi usati, ecc. C'è un sistema o non si può proprio fare?
Grazie
Giovanni


Prova a scaricare la versione trial di ACD See Pro 2
Si può fare e anche facilmente
gciraso
QUOTE(Randi @ Jun 12 2008, 06:31 PM) *
Prova a scaricare la versione trial di ACD See Pro 2
Si può fare e anche facilmente

Grazie, ma non c'è per MacOS.

Giovanni
Randi
QUOTE(gciraso @ Jun 12 2008, 09:07 PM) *
Grazie, ma non c'è per MacOS.

Giovanni

I' sorry ! hmmm.gif
mviacav
"IDImager (www.idimager.com) è un nuovo prodotto che da poco ha fatto il suo ingresso nell'area DAM. Ha molte funzioni dedicate alla gestione delle immagini e costa relativamente poco nella versione database per utenza singola. Anche qui il problema potrebbe essere il supporto (lo sviluppatore è unico) ma per ora sembra abbastanza in linea con gli ultimi aggiornamenti."


Seguendo le indicazioni di Manovi ho provato ID imager e sembra funzionare piuttosto bene. E' molto simile a Iview media pro (ora Expression media).

Il mio dubbio e' se il produttore puo' assucurare al software un certo futuro perche' non ha certo la forza di Microsoft.
D'altra parte mi scoccia comprare EM visto che in Italia lo fanno pagare piu' del doppio che in USA (un prezzo spopositato).
Cosa ne pensate di ID imager?
Thanks !!
Massimo.Novi
QUOTE(eugenioforci @ Jun 12 2008, 03:42 PM) *
.... (se qualcuno creasse uno script sarebbe ideale)


Ciao

Uno script per creare campi IPTC "custom" dai campi EXIF in EM?

Solo per Windows però...

Saluti
eugenioforci
QUOTE(manovi @ Jun 16 2008, 12:45 PM) *
Ciao

Uno script per creare campi IPTC "custom" dai campi EXIF in EM?

Solo per Windows però...

Saluti


Si esatto; proprio quello che cerco. Va benissimo su Win.
grazie
EF
Massimo.Novi
QUOTE(eugenioforci @ Jun 16 2008, 01:19 PM) *
...proprio quello che cerco. Va benissimo su Win.
...


Ciao

Lo script seguente serve a duplicare nei campi di annotazione di Expression Media 1.x e 2.x i campi EXIF letti da EM stesso. In questo modo è possibile usare la funzione Find (Trova) anche sui campi EXIF (cosa che EM ancora non permette).

Installazione:

1) scaricare il file .ZIP allegato a questo messaggio e decomprimerlo con Winzip o PKZIP.

2) Uscire da EM.

3) Copiare lo script (il file eseguibile ExifFind.exe) nella cartella Toolbar (crearla se non esiste) dei plug-in di EM. Nel caso di EM 2.0 il percorso è:

4) C:\Programmi\Microsoft Expression\Media 2\en\Plug-ins\Toolbar

("en" è per la versione inglese di EM. L'italiana avrà "it").

5) Se copiato correttamente, al riavvio di EM apparirà una nuova icona sulla toolbar con tooltip "Workflow" (a forma di pergamena). Facendo click sull'ìcona apparirà sul menu a discesa il comando "ExifFind".

Uso:

1) Selezionare in EM le immagini per cui copiare i dati EXIF.
2) Selezionare "ExifFind" dall'icon Workflow.
3) Fare click su OK al messaggio di conferma.
4) Attendere che vengano creati i nuovi campi di annotazione e vengano riempiti con i dati EXIF. A seconda del numero di immagini può richiedere del tempo.

I campi vengono creati automaticamente alla prima esecuzione dello script e sono relativi al catalogo aperto. I nomi dei campi aggiunti sono quelli EXIF in inglese. Se il catalogo contiene già campi personalizzati con lo stesso nome creati a mano conviene eliminarli prima.

Eseguire prove su cataloghi di test prima di utilizzare lo script.

ATTENZIONE: Lo script è fornito "così com'è" ed in forma gratuita, senza alcuna implicazione o garanzia. L'autore non si assume alcuna responsabilità su danni o problemi di qualsiasi natura derivanti dall'utilizzo di questo script. Lo script può essere distribuito liberamente ma sempre in forma gratuita.

Spero vi sia utile.

Saluti
gciraso
Expression Media per Mac ha un menù script tra le cui voci ci sono anche quelle relative agli Exif. L'ho provato e funziona: in pratica nel campo descrizione ci mette gli exif, su cui eventualmente fare ricerche.

Clicca per vedere gli allegati


Saluti

Giovanni
Gennaro Ciavarella
concordo expression media è molto buono e fa bene il suo compito (ora in versione 2 ancora migliorato e più veloce)
Massimo.Novi
QUOTE(gciraso @ Jun 24 2008, 11:20 AM) *
Expression Media per Mac ha un menù script tra le cui voci ci sono anche quelle relative agli Exif. L'ho provato e funziona: in pratica nel campo descrizione ci mette gli exif, su cui eventualmente fare ricerche.
....


Ciao

Lo stesso script esiste per EM Windows ma ovviamente si perde la descrizione e i campi risultano essere alla fine un'unico testo. Poter cercare per campi EXIF singoli è più veloce e sicuro. Speriamo che EM colmi presto questa lacuna.

Saluti
lhawy
partendo dal presupposto che conservo tutto su hd, ecco come lo vorrei:


1 - capace di riprodurre correttamente i nef, anche nelle miniature, anche quelli modificati con cnx

2 - con un dizionario di keyword già corredato (o da importare), in modo che io seleziono 10 foto di frutti, clicco la key "frutta" e lui la assegna, senza che io per la prima volta debba scrivere frutta!

3 - che la key resti nel file in modo che, con un copia/incolla dello stesso, possa essere letta anche da altri software su altre macchine. oppure che resti nel database, ma che abbia comunque una funzione per assegnarla fisicamente ai files in caso di bisogno.

4 - che le key inserite siano leggibili dagli altri software (ajaris, bridge, viewnx, ecc ecc)

5 - che abbia una ricerca capace di trovare un file da una qualunque parola presente nel file stesso(exif compresi)

6 - se ho un tulipano bianco e tra le key c'è "tulipano bianco", voglio trovare quel file semplicemente cercando "tulipano", senza doverlo replicare prima nelle key (es.: "tulipano; tulipano bianco; fiore; ecc ecc")


esiste qualcosa di simile?


p.s.: stavo provando expression media, ma mi pare che:
a - le key la prima volta devo digitarmele lettera per lettera
b - le key, una volta assegnate, non vengono lette dal file se uso altri software (bridge in questo caso)
c - i colori delle miniature mi sembrano un tantino saturi (ma questo è il minimo)
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ Sep 9 2008, 12:38 AM) *
....p.s.: stavo provando expression media, ma mi pare che:
a - le key la prima volta devo digitarmele lettera per lettera
b - le key, una volta assegnate, non vengono lette dal file se uso altri software (bridge in questo caso)
c - i colori delle miniature mi sembrano un tantino saturi (ma questo è il minimo)


Ciao

a. EM accetta vocabolari esistenti ma o si acquistano (e quasi sempre solo in inglese) oppure si creano.

b. se si esporta da EM la scrittura avviene nel file (anche nei NEF) in quanto utilizza le librerie Nikon (vedi requisito 1).. Se si reimporta (refresh della cache) in Bridge vengono lette. Ovviamente occorre esportare i metadati in EM con l'apposita funzione (vedi requisito 3).

c. EM usa i CODEC Nikon oppure Quicktime per la visualizzazione. I colori (se la gestione del colore è spuntata nelle preferenze di EM) è la medesima. Ovviamente in Bridge i colori sono quelli di ACR.

E' sconsigliabile usare EM come selezionatore e per inserire i metadati. Se si lavora in ambiente Adobe meglio usare Bridge e ACR e quindi EM solo per l'archiviazione (che non richiede ulteriori keywords ma solo i set di catalogazione). EM ha un senso se si usa NX/NX2 in quanto Bridge è inutile (vedi requisito 1).

In definitiva l'interscambio metadati non è sempre facile come sembra e conviene decidere BENE quale ambiente RAW usare (NX o Adobe) altrimenti le cose si complicano di molto.

Saluti


freenik
Ciao, io uso captnx2 e em2,mi trovo abbastanza bene,a parte qualche dubbio.
per esempio le anteprime le vedo con colori sfalzati rispetto a quando vedo le foto intere,
che sono uguali a quelle aperte con NX2.
Premesso che le faccio ricostruire a EM2 e effettivamete vedi le modifiche fatte con nx2,
quale puo' essere il motivo,profilo colore diverso? nelle istruzioni dicono che EM2 gestisce
il profilo colore solo sui jpeg e tiff non sui raw,centra?
Per i dati ITPC non ho ancora capito come si leggono a vicenda far EM" e NX2,devo fare
qualche prova.
Massimo.Novi
QUOTE(freenik @ Sep 9 2008, 12:09 PM) *
....le anteprime le vedo con colori sfalzati rispetto a quando vedo le foto intere,
che sono uguali a quelle aperte con NX2....
....
Per i dati ITPC non ho ancora capito come si leggono a vicenda far EM" e NX2...


Ciao

Verifica se hai impostato l'uso dell'estrazione dell'anteprima dal file NEF oppure no. A seconda delle impostazioni EM2 usa il CODEC NEF oppure l'immagine JPEG inserita nel NEF stesso con il relativo spazio colore. Inoltre in preview si può usare l'anteprima o far ricostruire l'immagine dal CODEC.

I dati IPTC vanno esportati da EM sul file NEF originale se si vuole che NX li legga.

Saluti
freenik
manovi ho provato il tuo script exiffind, che mi sarebbe utilissimo,
o seguito le tue istruzioni, messo il file in:

C:\Programmi\Microsoft Expression\Media 2\It\Plug-ins\Toolbar (toolbar creata perche' non c'era)

ma al riavvio di EM2 non trovo icone workflow,per lo meno io non la trovo.
sbaglio qualcosa? dove si dovrebbe trovare questa nuova icona?
ti ringrazio.
lhawy
QUOTE(manovi @ Sep 9 2008, 09:59 AM) *
a. EM accetta vocabolari esistenti ma o si acquistano (e quasi sempre solo in inglese) oppure si creano.

comicio da quì: come si creano? posso creare un file in cui incollo una serie di parole?



per quanto riguarda la compatibilità invece, bridge lo uso solo da lavoro per i jpg, i raw li lavoro tutti con cnx.
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ Sep 9 2008, 03:29 PM) *
....come si creano? posso creare un file in cui incollo una serie di parole?
...


Ciao

In Expression Media c'è il Vocabulary Editor nel menu Preferences.

Oppure nella cartella Vocabulary sul disco potete creare un file ASCII di testo in cui ogni termine è su una singla riga (premere ENTER/INVIO dopo ogni parola).

Ma il manuale lo leggete?

Saluti
lhawy
no, sto usando la versione di prova (anche se ci sarebbe l'help). ad ogni modo grazie, faccio qualche tentativo wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ Sep 9 2008, 04:03 PM) *
no, sto usando la versione di prova (anche se ci sarebbe l'help). ...


Ciao

Ci sarebbe pure il manuale italiano della 1.0 (che è usabilissimo) scaricabile dal sito Microsoft....

Saluti


Massimo.Novi
QUOTE(freenik @ Sep 9 2008, 03:08 PM) *
...al riavvio di EM2 non trovo icone workflow,per lo meno io non la trovo.
....


Ciao

Prova a mettere il file .exe in questa cartella:

C:\Documents and Settings\<nomeutente>\Dati applicazioni\Expression Media 2\Plug-ins\Toolbar

sostituendo a <nomeutente> il nome dell'utente con cui tu entri in Windows, ad esempio:

C:\Documents and Settings\rossi\Dati applicazioni\Expression Media 2\Plug-ins\Toolbar

Saluti

freenik
QUOTE(manovi @ Sep 10 2008, 10:06 AM) *
Ciao

Prova a mettere il file .exe in questa cartella:

C:\Documents and Settings\<nomeutente>\Dati applicazioni\Expression Media 2\Plug-ins\Toolbar

sostituendo a <nomeutente> il nome dell'utente con cui tu entri in Windows, ad esempio:

C:\Documents and Settings\rossi\Dati applicazioni\Expression Media 2\Plug-ins\Toolbar

Saluti


perfetto, funziona.
Mi e' veramente utilissimo,complimenti e grazie.

L'ho provato su xp, per vista il percorso e' lo stesso?
freenik
QUOTE(freenik @ Sep 11 2008, 10:54 AM) *
perfetto, funziona.
Mi e' veramente utilissimo,complimenti e grazie.

L'ho provato su xp, per vista il percorso e' lo stesso?


Manovi' tu che usi Expressionemedia2, per curiosita' ,
come hai settato le varie preferenze, miniature anteprime ecc.
tanto per avere un termine di paragone con quelli che uso io,magari sbaglio qualcosa.
Massimo.Novi
QUOTE(freenik @ Sep 11 2008, 11:01 AM) *
...
come hai settato le varie preferenze, miniature anteprime ecc.
...


Ciao

Non ho una singola configurazione.

Le preferenze dipendono dal tipo di catalogazione, dallo scopo e dalle dimensioni dei file archiviati.

In generale utilizzo per alcuni file le miniature estratte dai file (dipende da vari fattori) in qualità media o alta e genero sempre le anteprime così da avere velocemente la visualizzazione. Però vi sono molte casistiche specifiche che qui è lungo spiegare. EM 2.0 inoltre si appoggia maggiormente ai CODEC rispetto all'uso di Quicktime delle versioni precedenti e questo influenza la velocità di creazione delle anteprime full-size.

Ricorda che il limite fisico del file di catalogo di EM è attorno a 1,8 GB e quindi anche in base al modello di catalogazione che si usa (annuale, mensile, a seguire ecc..) le impostazioni possono variare.

Saluti


QUOTE(freenik @ Sep 11 2008, 10:54 AM) *
...L'ho provato su xp, per vista il percorso e' lo stesso?


Ciao

No, dovrebbe essere C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\Expression Media 2\Plug-ins

Saluti
jack_67
Per il guru Manovi....
Come mai ultimamente quando importo una cartella in IView
Me la scrive con solo 6 caratteri cioè cosi

OASITO~1
Mentre l'originale è questa :

Oasi Torrile
Non capisco cosa sia successo
Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(jack_67 @ Sep 11 2008, 12:19 PM) *
...
Come mai ultimamente quando importo una cartella in IView
...


Ciao

E' un problema di Quicktime. Fino alla 7.3 sembra che vada ok ma le versioni successive creano problemi in Iview. Purtroppo il fix è stato eseguito in Expressioni Media e quindi o utilizzi QT 7.3 oppure devi aggiornare a EM per usare QT recenti.

Purtroppo IView è fuori produzione (e il team è stato traferito oltreoceano in Microsoft).

Comunque consiglio l'upgrade a EM per vari motivi (non ultimo l'uso dei codec Nikon aggiornati).

Saluti
jack_67
Grazie mille ....puntuale come sempre
maxter
Ciao a tutti. Ho ripreso quiesat discussione che ho letto assieme alle altre sul tem, per chiedrvi se esistono novità in merito ai DAM (data asset management) a distanza di circa un anno. In particolare se ci sono state evoluzioni, nuovi prodotti, e se magari esiste qualcosa di "uguale" freeware. Grazie. Ciao
Massimo.Novi
QUOTE(maxter @ Nov 25 2009, 09:29 PM) *
...se esistono novità in merito ai DAM (data asset management) a distanza di circa un anno. In particolare se ci sono state evoluzioni, nuovi prodotti, e se magari esiste qualcosa di "uguale" freeware.


Maxter

Nessuna novità particolare. Expression Media è fermo alla 2.0.9096 e si aspetta ormai la 3.0 (difficile facciano un'ulteriore patch 2.0 nonostante le cose che gli ho segnalato sulla gestione colore).

Portfolio è alla 8.5 ma ha sempre la mancanza di gestione colore avanzata.

IDImager è alla 4.x ma non mi entusiasma.

Fotostation è alla 6.0 ma costa troppo per un amatore e poi è "lento" negli aggiornamenti software.

Il resto ACDSee e compagnia non li considero DAM professionali.

Lightroom non è un DAM. Il fatto che usi un "catalogo" non lo classifica come tale. Ottimo per la gestione immagini online durante la lavorazione ma non ottimale per un uso di archiviazione nel tempo o off-line.

Per ora Expression Media rimane (considerati pro e contro) il più usabile e stabile.

Saluti

Massimo




maxter
Grazie Manovi. Ciao
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.