Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
geppoman
mi capita tra le mani una vecchia ottica:

Zeiss planar 1.7 - 50mm T*
(manuale)

sapete se è compatibile con le recenti DSLR Nikon??

in particolare con la D50.. ??

... come ottica, comè?

@ Staff -->

grazie per avermi spostato la discussione... ero indeciso su DOVE postarla smile.gif .. scusatemi per la confusione ..
Lucabeer
Non so se esistano anelli adattatori fra ottiche di questo tipo (immagino per Contax...) e l'attacco Nikon... sinceramente non ne ho mai sentito parlare, ma è anche vero che non me ne sono mai interessato troppo. Soprattutto non so se il gioco ne vale la candela.


toad
Presumo che sia con la baionetta per Contax.

L'obiettivo, in se, è senz'altro buono. Credo sicuramente al livello del Nikkor 50/1.8 anche se prove dirette non ne ho mai fatte, non possedendo né l'uno, né l'altro.
Il problema è che per poterlo usare sulla D50 ti occorre un anello adattatore e già reperire questo è assai difficoltoso. Io ho provato ad ordinarne uno ma...lasciamo perdere. mad.gif
Ammesso di trovarlo, tieni conto che non potrai mettere a fuoco all'infinito, a causa del diverso tiraggio Contax/Nikon (maggiore quello di Nikon). Il tiraggio e' la distanza che intercorre tra il piano della pellicola ed il bocchettone di innesto dell'obiettivo.
geppoman
Grazie Toad...

quindi la si può considerare una buona lente per l'analogico.. e non tanto per le recenti DSRL Nikon..
toad
Non è questione di analogico o digitale, ma di caratteristiche fisiche degli apparecchi e, di conseguenza, della progettazione delle relative ottiche. Il tiraggio delle Nikon è il medesimo sia per quelle a pellicola che per le DSLR. E guai se non fosse così!
geppoman
capisco...

diciamo che è un po complicato poterla utilizzare ancora..
cmq viene da una vecchia contax infatti come dicevate..
symonfly
Il problema é anke ke con la d50 le ottiche manuali montano ma nn funziona l'esposimetro TTL...quindi devi andare a intuito e tentativi e funziona solo la modalità M.
E' fattibile ma nn è il max della comodità...io utilizzo a volte un 50mm f2 e un 200mm f4 di mio padre xò completamente in manuale e senza esp...quando uno può fare solo uno scatto di sfuggita torna utile la modalità A o S.... rolleyes.gif

Cmq se ti interessano le ottiche Zeiss sono molto famose e tra l'altro son usciti degli obiettivi con attacco nikon x le DSLR...ora nn ricordo l'importatore...se ti interessa ti mando un link in MP...i costi nn sono tanto esagerati contando la qualità delle lenti!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.