Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
steog
Domenica ho fatto un'uscita naturalistica in cui ho dovuto purtroppo privarmi della mia d70s, che era impegnata in altro luogo... ho quindi usato la d50 della mia fidanzata con il sigma 135-400 e il 300 f2.8 + moltiplicatori vari....
La mattina nevicava molto e per stare più leggero e poter sotterrare all'occorenza la macchina sotto la giacca ho usato solo il 135-400....
Arrivato a casa tutte le foto risultavano flou, super morbide, tendenti allo sfocato...ho imprecato molto e facendo due brevi foto a giornale appeso ho potuto verificare che c'erano problemi di messa a fuoco.
Ho pensato a problemi tra il suddetto obiettivo e la d50 (mai usati prima accoppiati)....ma appena oggi ho ripreso la d70s ho voluto fare qualche prova più seria e.......DISPERAZIONE!
Vi dico che uso il 135-400 da un 4 mesi, l'ho usato molto e nelle situazioni più disparate, non ho mai notato un simile problema! Ci ho tirato fuori varie foto decenti e alcune anche belle e sempre a fuoco e nitide!
Ho fatto la focus chart e sembra che vi sia un disallineamento delle lenti, ovvero, da un lato il fuoco è corretto, dall'altro no! Ho fatto più di cento scatti alla focus chart, per verificare se potevo essere io messo fuori asse, oppure il foglio ondulato....ho controllato per bene i 45 gradi, macché, sempre lo stesso risultato! Vi dico che l'obiettivo non è caduto e non ha preso botte...almeno non me ne sono accorto, poi inseguendo camosci può succedere di tutto anche senza accorgersene ma escludo!
Vi posto il file della focus chart, 135-400 più d70s, l'ho messo grande per fare vedere meglio la cosa, magari scaricatelo e apritelo con ps se volete vedere meglio!
Spero mi sappiate dire qualcosa e di non avervi annoiato con la pappardella!
[attachmentid=73743]

grazie a tutti
stefano
Dino Giannasi
Salve Stefano,