Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Carlo Martini
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha avuto dei problemi con la messa a fuoco usando l'sb800 in combinazione con la d70...
ormai sono 3 anni che uso questa accoppiata, ma spesso mi capita (sembra maggiormente in condizioni di poca luce) che le foto siano leggermente sfocate, anche quando il soggetto è al centro dell'immagine e quindi sono da escludere errori di puntamento...
ho pensato che possa dipendere dal raggio ir che magari non è ben registrato e quindi trasmette un valore falsato alla macchina....

è possibile?

eventualmente qualcuno sa dirmi se sia possibile una regolazione della misurazione ir?

grazie a chi saprà darmi qualche delucidazione in merito...

ps
non ditemi che devo mandare macchina e flash in ltr... cerotto.gif
Carlo Martini
Scusate ancora, già che mi viene in mente posto un altro quesito:
quando monto l'sb800, l'indicatore a barre verticali nel mirino della d70 mi indica sottoesposizione....
è normale?

scusate l'ignoranza, ma non sono molto esperto di flash...
ciao,Carlo
_Simone_
mantenendo la stessa composizione ma senza il flash, la macchina mette a fuoco correttamente?
che in condizioni di scarsa luce ci siano problemi a mettere a fuoco è scontato...

si è normale che indichi sottoesposizione, l'esposimetro indica la quantità di luce presente sulla scena, non quella ipotetica con l'emissione del flash
Carlo Martini
QUOTE(_Simone_ @ Feb 26 2007, 04:37 PM) *

mantenendo la stessa composizione ma senza il flash, la macchina mette a fuoco correttamente?
che in condizioni di scarsa luce ci siano problemi a mettere a fuoco è scontato...

si è normale che indichi sottoesposizione, l'esposimetro indica la quantità di luce presente sulla scena, non quella ipotetica con l'emissione del flash


essendo al buio non è pensabile che la macchina metta a fuoco lo stesso è per questo che il flash è dotato del raggio rosso (che io chiamo ir forse erroneamente) che serve al posto della luce af che io odio per la sua fastidiosità....

però, con un vecchio sb 24 montato sulla vecchia f 801/s non ho mai avuto alcun problema anche al buio più assoluto...
è uno dei vantaggi dell'ir...
il fatto è che come dicevo ho il dubbio che il fascio non sia tarato correttamente se così si può dire...

grazie per la conferma sulla sottoesposizione...
ciao, Carlo
Carlo Martini
Mi permetto di riproporre il quesito in modo più chiaro..

qualcuno ha riscontrato questo problema?
avete consigli su un'eventuale test?
esiste la possibilità di calibrare il fascio ir?

grazie ancora a chiunque possa togliermi da questa situazione di imbarazzo
ciao, Carlo
Carlo Martini
Visto che non ci sono novità, provo a mettere ancora un po' di carne al fuoco...
è possibile che l'inconveniente venga causato dall'uso del diffusore (tappo bianco) oppure dal fatto che la parabola sia orientata al soffitto?
secondo me non dovrebbe influire, in quanto il raggio rosso resta sempre e comunque frontale....

Ci sarà qualcuno esperto che mi sa rispondere unsure.gif hmmm.gif

ho provato con cerca ma non trovo niente in merito

ciao e scusate per l'insistenza,
Carlo

allego una foto di esempio...
a parte la compressione drastica, io noto una sfocatura diffusa...
cosa mi dite?
Carlo Martini
mi permetto di riportare a galla il 3d....

nella speranza di qualche risposta....

ciao, Carlo
photoflavio
Ciao.
Per quel che mi riguarda posso dirti che una cosa analoga mi è accaduta una volta. Accoppiata D70 + 18-70 kit + SB800, notte, all'aperto. Distanza tra me ed i soggetti (un gruppo di 6 persone che occupavano tutto il centro del fotogramma) di circa 4 metri. Ho scattato 3 o 4 foto e, riguardandole, erano tutte fuori fuoco. A quel punto ho fatto una serie di scatti a casa, praticamente al buio, ma il fenomeno non si è ripetuto. Non ho fatto test approfonditi ma, alla prima occasione, riproverò qualche scatto simile a quello descritto.

Ciao,
Flavio

Ely (C)
Ciao Carlo.
Dunque, io uso la stessa accoppiata fotocamera flash e questo problema mi si è presentato una sola volta, nella stessa identica situazione capitata a Flavio.

Mi sta sorgendo un dubbio, magari dipende dall'obiettivo ? Io, ad esempio, ho un Sigma che spesso mi fà di questi scherzetti.

Devi fare una prova semplicissima: fotografa la stessa composizione sia col flash che senza, se la foto col flash è sfocata e quella senza è a posto allora dipende dal flash, caso contrario dall'obiettivo o addirittura da sistema di messa a fuoco della tua D70.

Facci sapere.
Carlo Martini
Il fatto è che nella maggioranza dei casi non si presenta alcun problema...

è proprio il fatto che questi problemi siano episodici che mi ha portato a definire "problemi non chiari" questo 3d....

a questo punto non mi resta che catalogare tra le cose inspiegabili questi eventi...e mettermi il cuore in pace...

solo ancora una richiesta ai più esperti:
-è possibile tarare il raggio infrarosso del flash del sb800?

ciao e grazie...

questa è una bottiglia con un messaggio di sos....

spero che qualcuno la raccolga...
Cl@udio
QUOTE(Carlo Martini @ Mar 26 2007, 04:09 PM) *

Il fatto è che nella maggioranza dei casi non si presenta alcun problema...

è proprio il fatto che questi problemi siano episodici che mi ha portato a definire "problemi non chiari" questo 3d....

a questo punto non mi resta che catalogare tra le cose inspiegabili questi eventi...e mettermi il cuore in pace...

solo ancora una richiesta ai più esperti:
-è possibile tarare il raggio infrarosso del flash del sb800?

ciao e grazie...

questa è una bottiglia con un messaggio di sos....

spero che qualcuno la raccolga...


Quella luce rossa serve solo per illuminare la zona inquadrata creando un contrasto (se ci fai caso disegna una griglia), ma non ha un'interazione diretta con il sistema di messa a fuoco della macchina.

nonnoGG
QUOTE(Carlo Martini @ Feb 26 2007, 07:47 PM) *

[...]
però, con un vecchio sb 24 montato sulla vecchia f 801/s non ho mai avuto alcun problema anche al buio più assoluto...
è uno dei vantaggi dell'ir...
il fatto è che come dicevo ho il dubbio che il fascio non sia tarato correttamente se così si può dire...
[...]

Carlo, pur avendo preso nota di tutti i tuoi post, ho voluto quotare solo questi due punti, ritenendoli utili per esaminare meglio il problema da te evidenziato .

Andiamo al dunque con alcune considerazioni che non hanno la pretesa di essere la verità assoluta :

1) con l'accoppiata F801S - SB24 (di cui sono stato felice possessore) il problema non poteva porsi , semplicemente perché la "nostra" 801 dispone di una sola area AF, per di più centrale, quindi coincidente con la proiezione del reticolato dell'illuminatore ausiliario AF del flash;

2) la "taratura" del reticolato proiettato dall'illuminatore ausiliario AF del flash SB800 accoppiato con la D70 (altra coppia che ci accomuna) è verificabile semplicemente traguardando nel mirino, talmente è visibile nelle condizioni di scarsa luce ambiente in cui si attiva .

A questo punto non posso che dare per scontato il fatto che tu vedi la griglietta quando premi a metà corsa il pulsante di scatto per attivare l'autofocus : se così non fosse ne parleremo in seguito .

Ora ti prego di concentrare la tua attenzione su quanto specificato a pag. 62 del manuale d'uso del flash SB800 a proposito di "Operazioni autofocus in luce ambiente ridotta" .

Noterai che vengono specificati alcune condizioni essenziali per usufruire della MAF assistita dall'illuminatore ausiliario AF del flash : qualcuna di queste, ti chiedo, rientra nella tua ipotesi di lavoro ?

Formulo in dettaglio i quesiti :
a- utilizzi un obiettivo AF e la fotocamera è regolata in modo AF-S ?
b- regolata come appena detto, l'illuminatore si attiva ?
c- il soggetto da fotografare viene effettivamente "colpito" dalla griglia ?
d- la distanza del soggetto è compresa tra 1 e 10 metri ect. ?
e- la focale è nel range di compatibilità ?
f- hai selezionato il sensore centrale di MAF ?

Nel caso ti fosse possibile, sarebbe opportuno qualche nuovo scatto da riproporci in dimensioni tipo 800x600, opportunamente compresso per poterlo allegare alla replica .

Salutoni, resto in attesa .

nonnoGG, nikonista!
Carlo Martini
QUOTE(Cl@udio @ Mar 26 2007, 04:42 PM) *

Quella luce rossa serve solo per illuminare la zona inquadrata creando un contrasto (se ci fai caso disegna una griglia), ma non ha un'interazione diretta con il sistema di messa a fuoco della macchina.

grazie.gif mille!!
non ci avevo pensato!!

QUOTE(nonnoGG @ Mar 26 2007, 05:16 PM) *

.......Noterai che vengono specificati alcune condizioni essenziali per usufruire della MAF assistita dall'illuminatore ausiliario AF del flash : qualcuna di queste, ti chiedo, rientra nella tua ipotesi di lavoro ?

Formulo in dettaglio i quesiti :
a- utilizzi un obiettivo AF e la fotocamera è regolata in modo AF-S ?
b- regolata come appena detto, l'illuminatore si attiva ?
c- il soggetto da fotografare viene effettivamente "colpito" dalla griglia ?
d- la distanza del soggetto è compresa tra 1 e 10 metri ect. ?
e- la focale è nel range di compatibilità ?
f- hai selezionato il sensore centrale di MAF ?

..................
nonnoGG, nikonista!


tutto ok, rientro nella casistica da te elencata...

allego una foto scattata nel settembre 2004 (la prima volta che ho riscontrato il problema) anche se poi non si è più ripresentato così marcatamente...

[attachmentid=75771]

prossimamente le prove specifiche
ciao e grazie, Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.