Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Salvo40
Sono particolarmente attratto dai vecchi borghi medievali, luoghi ricchi di spunti fotografici................così ho deciso di fare una breve visita al borgo medievale di Vairano Patenora di cui non conoscevo alcuna notizia storica. Il borgo è arroccato lungo le pendici del "Piesco" e racchiuso in una cinta muraria esagonale e turrita, ha tre sole porte di accesso, la Porta Castello, la Porta di Mezzo e la Porta Olive; Nel 1500 il barone Innico II d'Avalos temendo gli attacchi degli invasori e non ritenendo abbastanza sicuro il preesistente castello normanno (risalente al 1100) ne ordinò l'abbattimento e sui ruderi fece costruire un'altro maniero con lati di oltre quaranta metri, alto ben venticinque metri e con quattro torri merlate.
Dalla foto aerea di Google si nota che sulla parte a sinistra del maniero ci sono almeno il 50 % delle abitazioni completamente distrutte e ridotte a ruderi dove la vegetazione infestante le ha totalmente invase.
Io mi sono incamminato verso i ruderi ed è stata una esperienza particolare, un paese fantasma, ecco le foto:
la prima quella tratta da Google per l'inquadramento del sito
IPB Immagine


per raggiungere il borgo ho attraversato il paesino arroccato "Pietravairano"..............purtroppo la giornata era un poco coperta e non sempre si riesce a fare miracoli ecco la foto
IPB Immagine

P.S. allego anche i file "cliccabili" di risoluzione media 900x600.


salendo a Pietravairano
la seconda
IPB Immagine




dopo qualche chilometro ecco spuntare il maniero di Vairano Patenora
IPB Immagine




finalmente giunto sul posto mi incammino verso il castello e sul percorso scorgo questa chiesetta
IPB Immagine



poi salendo lungo il sentiero arrivo alla porta di accesso al borgo
IPB Immagine



appena varcata la porta ecco un primo scorcio
IPB Immagine


inizio a guardarmi intorno alla ricerca di qualche inquadratura particolare.........ma sembra un borgo disabitato
IPB Immagine


il cammino prosegue verso la parte dei ruderi
IPB Immagine


continuo la ricerca tra i vicoletti del borgo
IPB Immagine

sembra di camminare in un paese fantasma
IPB Immagine
alexdelarge77
Molto suggestivo il luogo...
e le foto mi piacciono molto..evocano beneil grado di abbandono del posto...complimenti...
in che provincia si trova esattamente?

un saluto

Alex
Salvo40
la curiosità aumenta ed ignaro del pericolo decido di proseguire..............
IPB Immagine


un particolare
IPB Immagine


la visione di tanto abbandono mi riconduce alla tristezza e questo crocifisso sembra enfatizzare questi sentimenti
IPB Immagine


ma poi ecco finalmente spuntare qualche dolce segno di vita
IPB Immagine


ed eccolo mentre gioca con la sua mamma
IPB Immagine


proseguendo sgorgo una finestra che mi riconduce alla prenza umana
IPB Immagine


poi finalmente un'altra traccia di vita.................una insegna di un pub
IPB Immagine


questo particolare per evidenziare la barriera tra la vita sullo sfondo e la solitudine di questo luogo
IPB Immagine


in questo scatto lo stesso concetto ma più evidente
IPB Immagine


proseguo ancora tra le stradine del borgo
IPB Immagine
symonfly
Complimenti x il reportage...il posto sembra molto bello e suggestivo...grazie di avercelo fatto conoscere biggrin.gif

Originale l'idea del racconto scatto dopo scatto!

Ciauz!
Salvo40
qui il tempo sembra si sia fermato..................
IPB Immagine

maurizioricceri
Salvo...che dire ??? Semplicemente fantastico !!! un insieme di immagini ben curate nei dettagli..nelle cromie..e nei tagli,accompagnate da un racconto che fà rivivere l'atmosfera del posto.La mia preferita hmmm.gif e come si fà ?? sono tutte così talmente belle !!!
maurizio
Salvo40
ma la vita invece prosegue
scusatemi se ho esagerato con le foto!
ho finito
grazie.gif
IPB Immagine


P.S. gli insetti presenti fanno numero per le presenze............non me li contestate biggrin.gif
Andras.Gyorosi
Ciao Salvatore!

Grazie per aver fatto vedere questo bel borgo con immagini suggestive! Anch' io ho questa passione per i borghi medioevali! Mi sembra che sia un posto molto interessante!

Saluti, Andras smile.gif
Salvo40
QUOTE(alexdelarge77 @ Feb 25 2007, 09:41 PM) *

Molto suggestivo il luogo...
e le foto mi piacciono molto..evocano beneil grado di abbandono del posto...complimenti...
in che provincia si trova esattamente?
un saluto
Alex


Alex grazie per il commento.........................il borgo si trova in provincia di Caserta.

QUOTE(symonfly @ Feb 25 2007, 10:09 PM) *

Complimenti x il reportage...il posto sembra molto bello e suggestivo...grazie di avercelo fatto conoscere biggrin.gif
Originale l'idea del racconto scatto dopo scatto!
Ciauz!


Grazie symonfly_ok_

QUOTE(maurizioricceri @ Feb 25 2007, 10:16 PM) *

Salvo...che dire ??? Semplicemente fantastico !!! un insieme di immagini ben curate nei dettagli..nelle cromie..e nei tagli,accompagnate da un racconto che fà rivivere l'atmosfera del posto.La mia preferita hmmm.gif e come si fà ?? sono tutte così talmente belle !!!
maurizio



Maurizio grazie per il tuo intervento Pollice.gif

QUOTE(gyorand @ Feb 25 2007, 10:21 PM) *

Ciao Salvatore!
Grazie per aver fatto vedere questo bel borgo con immagini suggestive! Anch' io ho questa passione per i borghi medioevali! Mi sembra che sia un posto molto interessante!
Saluti, Andras smile.gif


Ciao Andras grazie............ Pollice.gif
Andry81
Mi piace molto la 3 della prima serie, hanno una bellezza particolare le case messe in quel contesto.

Andrea
imeego
Complimenti! Un bel reportage!?!
Un posto che mi ha sempre suscitato curiosità.
Le mie preferite sono quella del castello e quella della chiesetta! Pollice.gif

complimenti per il lavoro! Pollice.gif
giacomo
Salvo40
QUOTE(Andry81 @ Feb 26 2007, 10:33 AM) *

................................... hanno una bellezza particolare le case messe in quel contesto.
Andrea



E' vero...............hai ragione Pollice.gif
Grazie Andrea Pollice.gif


QUOTE(imeego @ Feb 26 2007, 10:39 AM) *

Complimenti! Un bel reportage!?!
Un posto che mi ha sempre suscitato curiosità.
Le mie preferite sono quella del castello e quella della chiesetta! Pollice.gif

complimenti per il lavoro! Pollice.gif
giacomo



Grazie Giacomo per il tuo intervento Pollice.gif
jo
Adoro questi posti e attraverso le tue immagini mi sono goduto questo luogo fuori dal tempo.

Le foto sono a mio parere tutte molto belle e dalle inquadrature curate, veramente bravo !
Salvo40
QUOTE(jo @ Feb 26 2007, 06:02 PM) *

Adoro questi posti e attraverso le tue immagini mi sono goduto questo luogo fuori dal tempo.
Le foto sono a mio parere tutte molto belle e dalle inquadrature curate, veramente bravo !


Grazie jo' Pollice.gif
Mr. Grass

Ho veramente molte difficolta' a decidere quale foto preferisco perchè sono veramente tutte molto belle . Ben composte , ben realizzate , con una nitidezza e soprattutto una pulizia cromatica veramente splendida .
Che dire quindi ? Un grosso bravo per tutte sottolineando anche il tuo lavoro di testo che mi ha fatto rivivere la tua esperienza passo dopo passo .
grazie.gif Alberto
dario-
Bravo Salvo guru.gif report favoloso, davvero ben fatto foto davvero magnifiche, nitide, pulite; inquadrature perfette e molto curate. Quale scegliere hmmm.gif difficile dire a me piacciono tutte. Soprattutto la prima serie, ma anche le altre ovviamente.

Complimenti davvero bravo.
Una riconferma.

Ciao
Dario
Salvo40
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Mar 1 2007, 09:08 AM) *

..............................Un grosso bravo per tutte sottolineando anche il tuo lavoro di testo che mi ha fatto rivivere la tua esperienza passo dopo passo .
grazie.gif Alberto


Grazie per il commento Alberto Pollice.gif

QUOTE(Dariotto @ Mar 1 2007, 10:44 AM) *

Bravo Salvo guru.gif report favoloso, davvero ben fatto foto davvero magnifiche, nitide, pulite...............................
Complimenti davvero bravo.
Una riconferma.

Ciao
Dario



Grazie Dario...........ma non esageriamo biggrin.gif
corsaromagico
QUOTE(Salvo40 @ Feb 25 2007, 10:09 PM) *

la curiosità aumenta ed ignaro del pericolo decido di proseguire..............
IPB Immagine
un particolare
IPB Immagine
la visione di tanto abbandono mi riconduce alla tristezza e questo crocifisso sembra enfatizzare questi sentimenti
IPB Immagine
ma poi ecco finalmente spuntare qualche dolce segno di vita
IPB Immagine
ed eccolo mentre gioca con la sua mamma
IPB Immagine
proseguendo sgorgo una finestra che mi riconduce alla prenza umana
IPB Immagine
poi finalmente un'altra traccia di vita.................una insegna di un pub
IPB Immagine
questo particolare per evidenziare la barriera tra la vita sullo sfondo e la solitudine di questo luogo
IPB Immagine
in questo scatto lo stesso concetto ma più evidente
IPB Immagine
proseguo ancora tra le stradine del borgo
IPB Immagine

grazie.gif complimenti
Salvo40
QUOTE(corsaromagico @ Mar 2 2007, 01:27 PM) *

grazie.gif complimenti


Grazie corsaromagico Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.