Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cenfa19
salve a tutti, qual'è il metodo migliore con Nx o CS2 per comporre degli scatti con diversi esposizioni?

essendo foto di paesaggi non sempre è facile usare le maschere di livello.

voi quali altre tecniche utilizzate?

c'è qualche funzione di Nx che permette di lavorare con diversi scatti (in Raw)?


Grazie a tutti.
cenfa19
nessun consiglio?
Scafoman
Con CS2 puoi usare la funzione unisci HDR che trovi sotto file--> automate-->MergetoHDR
maurizioricceri
Con NX non mi pare a meno che qualcuno non mi smentisca.
Maurizio
cenfa19
la funzione hdr di cs2 non da risultati accettabili a mio avviso, preferisco utilizzare le maschere di livello.

peccato non ci sia questa funzione in nx...
gianni_russo
QUOTE(cenfa19 @ Feb 24 2007, 03:22 PM) *

la funzione hdr di cs2 non da risultati accettabili a mio avviso, preferisco utilizzare le maschere di livello.

peccato non ci sia questa funzione in nx...


La funzione unisci come HDR di photoshop da risultati ottimi, ma solo in determinate situazioni, come l'aver scattato modificando solo i tempi e non l'esposizione, usare il cavalletto, possibilmente senza flash ecc.
L'unica via d'uscita è farlo a manina con i livelli e le maschere...

Ciao
manis
Ciao,

Non penso esista una tecnica migliore in assolluto per unire esposizioni multiple. Per esperienza ho visto che scatti diversi necessitano di tecniche diverse per produrre risultati ottimali.

Io generalmente utilizzo photshop, ma raramente utilizzo la funzione hdr. Nella maggioranza dei casi produce dei risultati molto "suggestivi" ma poco realistici. Ho trovato la funzione hdr utile in alcuni casi specifici in cui la differenza dinamica fra ombre ed alte luci era veramente estrema.

Una tecnica che può sembrare banale ma che in molti casi funziona è quella di creare un layer per ogni esposizione diversa ed assegnare un livello di opacità man mano decrescente. Ad esempio se hai 3 esposizioni diverse apri la prima e mettila come background, la seconda come layer 1 e la terza come layer 2 e poi seleziona 50% come opacità per il layer 1 e 33% per il layer 2. Poi puoi giocare con i valori di opacità per chiarire/scurire l'immagine. Ovviamente in questo modo il contrasto dell'immagine finale diminuisce e puoi ripristinarlo con le curve (occhio però a non ritornare al punto di partenza) oppure lavorando con la maschera di contrasto dopo aver unito i tre livelli separati in uno unico(unsharp mask, raggio 15-30, e 15-20% o più a seconda dei casi).

Esistono delle tecniche più sofisticate che sarebbe lungo descrivere ma se mastichi l'inglese sono ben descritte nei seguenti siti:

http://www.luminous-landscape.com/tutorial...-blending.shtml
http://www.erik-krause.de/index.htm?./blending/
http://www.panotools.info/mediawiki/index....to_HDR-blending

Un'altra tecnica che funziona a meraviglia è quella quella di creare delle maschere per le diverse esposizioni manualmente, ma questo può essere molto lungo e in alcuni casi quasi impossibile (penso ad esempio alle fronde degli alberi laugh.gif ).

Un'altro consiglio è quello di utilizzare solo Nikon Capture. Ho visto infatti che con ad esempio Adobe camera raw talvolta nelle alte luci sballa un po' la colorazione e se vuoi recuperare delle alte luci bruciate con uno scatto sottoesposto si riesce meglio se si convertono i raw con Nikon Capture.

Spero di esserti stato utile,

Fabrizio
cenfa19
grazie per le risposte, quindi dai raw con nx nn si può far nulla....procederò come al solito con un lavoro paziente in cs2!



Grazie a tutti per i suggerimenti
mountainmax
puoi provare con photomatix, io uso quello, e mi da risultati migliori rispetto a cs2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.