Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Wendigo
Normalmete frequento questo forum per via del mio hobby di fotografo nikonista, ma stavolta ho una richiesta strettamente legata alla mia attività.
Avei la necessità di fare fotografie in luce ultravioletta riflessa. Quindi ci vuole obiettivo, filtro passa UV, lampada di Wood . Ho visto che la lampada di Wood è facile da trovare. La mia dotazione di budget NON mi consente l'acquisto del 105 UV e annesso filtro per cui devo ripiegare su soluzioni più economiche n obiettivo vecchio tipo i serie E che hanno strato antiriflesso semplificato) è altrettanto semplice da trovare, quello che non riesco invece a procurarmi è un filtro nero passa UV tipo Hoya U 340, 350, 360 ecc..
Qualcosa hanno i rivenditori di materiale astronomico, ma con diametri piccoli, da oculare, mi serve invece un filtro per l'obiettivo.
Se qualcuno mi potesse indirizzare verso un rivenditore preferiilmente italiano sarei davvero grato.
Saluti cordiali,

Silvio
Tramonto
Hai un PM.
Ciao,

Riccardo
marcelus
ricordo che a suo tempo feci delle foto a luce ultravioletta x la tesi di mia moglie.
dovevo riprendere delle lastrine che si illuminavano agli ultravioletti. mi rivolsi alla kodak, la quale gentilmente mi invio un opuscoletto che consigliava l'uso di una normalissima pellicola a colori e 1 o 2 filtri UV (quelli classici) davanti all'ottica.
utilizzai la f90 con il 70-210 e i due filtri avvitati sopra.
Wendigo
QUOTE(marcelus @ Feb 23 2007, 01:37 AM) *

ricordo che a suo tempo feci delle foto a luce ultravioletta x la tesi di mia moglie.
dovevo riprendere delle lastrine che si illuminavano agli ultravioletti. mi rivolsi alla kodak, la quale gentilmente mi invio un opuscoletto che consigliava l'uso di una normalissima pellicola a colori e 1 o 2 filtri UV (quelli classici) davanti all'ottica.
utilizzai la f90 con il 70-210 e i due filtri avvitati sopra.


Grazie per la risposta, però da quel che mi scrivi immagino che i soggetti fotografati per la tesi di tua moglie fossero fluorescenti all'UV, ossia che si vedesse anche ad occhio l'illuminazione dovuta alla reazione della sostanza ai raggi ultravioletti. Nel mio caso si tratta di sosotaze con riflettenza diversa all'UV, ma che non si nota con l'occhio, occorre proprio bloccare la luce visibile e impressionare il sensore con i raggi UV. Occorre un filtro tipo B+W 403 o un Hoya360, ma dove trovarli?
Ciao,

Silvio
marcelus
QUOTE(Wendigo @ Feb 23 2007, 10:26 AM) *

......... i soggetti fotografati per la tesi di tua moglie fossero fluorescenti all'UV, ..........

Occorre un filtro tipo B+W 403 o un Hoya360, ma dove trovarli?.........



esatto, le lastrine erano visibili agli UV



quanto a reperire i filtri io comincerei dalla risposta più ovvia.

-contatta le due aziende e chiedi la disponibilità e la loro reperibilità
-prova a sentire i rivenditori più grossi o quelli con "tradizione fotografica" anche in altre regioni, magari cominciando proprioda quelli indicati nell'area dedicata di questo sito.

da qualche parte dovrai pur cominciare...buona fortuna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.