Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
bouth
ciao a tutti sono nikonista da un anno ormai e possiedo una d50. Sono alla ricerca di un obiettivo che mi faciliti lo scatto notturno potete consigliarmi qualcosa? grazie bouth cool.gif
Lucabeer
QUOTE(bouth @ Feb 21 2007, 08:42 PM) *
ciao a tutti sono nikonista da un anno ormai e possiedo una d50. Sono alla ricerca di un obiettivo che mi faciliti lo scatto notturno potete consigliarmi qualcosa? grazie bouth cool.gif


Un bel Manfrotto. smile.gif

Battuta a parte, devi dirci cosa intendi per "scatto notturno": monumenti cittadini? Istantanee street? Paesaggi illuminati da luce lunare? Cieli stellati? Altro ancora?

Difficile dare una risposta senza questi elementi...


Maury_75
Porto avanti il lavoro... non sono molto pratico ma chi ti può dare un consiglio sicuramente vorrà sapere che tipo di foto prediligi scattare in notturna? e se usi il cavalletto o meno?
enrico.cocco
QUOTE(bouth @ Feb 21 2007, 08:42 PM) *

ciao a tutti sono nikonista da un anno ormai e possiedo una d50. Sono alla ricerca di un obiettivo che mi faciliti lo scatto notturno potete consigliarmi qualcosa? grazie bouth cool.gif


Con che focale?
Con che budget?
Che ottiche hai adesso?
Che tipo di foto fai?

il 50 1.8 AFD è il vetro con il maggior rapporto qualità/prezzo.
In alternativa il 50 1.4 AFD ti permette di avere ancora più luminosità, ma costa più del doppio.
A crescere tutti gli altri.

Devi dirci di più!

Buone cose

Enrico
marcoxxx1978
e comunque sfido chiunque a fare foto in notturna senza un buon cavalletto....e senza alzare troppo gli iso....

Quindi la battuta precedente non è proprio una battuta campata per aria.... wink.gif

ciao
nano70
QUOTE(bouth @ Feb 21 2007, 08:42 PM) *

ciao a tutti sono nikonista da un anno ormai e possiedo una d50. Sono alla ricerca di un obiettivo che mi faciliti lo scatto notturno potete consigliarmi qualcosa? grazie bouth cool.gif

Per vere foto notturne non c'è obiettivo che tenga. Io ti consiglio un buon treppiedi. Non c'è storia con la qualità che puoi ottenere. Comunque se proprio vuoi prendere un obiettivo luminoso (scusa quale focale?) ti consiglio di non andare oltre l'f/2,8. Saluti smile.gif
bouth
diciamo che per lo più prediligo scatti a monumenti o comunque paesaggi illuminanti da scarsa luce artificiale o lunare e purtroppo non sempre mi porto con me il cavalletto. Per quanto riguarda fa focale non so cosa c'è in commercio
stincodimaiale
QUOTE(bouth @ Feb 21 2007, 09:17 PM) *

diciamo che per lo più prediligo scatti a monumenti o comunque paesaggi illuminanti da scarsa luce artificiale o lunare e purtroppo non sempre mi porto con me il cavalletto. Per quanto riguarda fa focale non so cosa c'è in commercio


Sicuramente non un teleobiettivo che risulterebbe difficile se non impossibile da usare senza cavalletto con scarsa luce.
Io ti consiglio il 35mm f/2.
enrico.cocco

Però scusami, mi sembra che dovresti fare un minimo sforzo anche tu...
Cosa vuol dire che no sai cosa c'è in commercio?
Vai sul catalogo nikon e cominci a guardare...
Poi non ci hai detto ancora che ottica hai...
Come si fa a dare un consiglio cosi? huh.gif

Mah

Saluti

Enrico
lhawy
nella mia poca esperienza in notturna, dico che senza treppiede difficilmente ti porterai a casa degli scatti senza mosso/micromosso..
Lucabeer
QUOTE(bouth @ Feb 21 2007, 09:17 PM) *
diciamo che per lo più prediligo scatti a monumenti o comunque paesaggi illuminanti da scarsa luce artificiale o lunare e purtroppo non sempre mi porto con me il cavalletto. Per quanto riguarda fa focale non so cosa c'è in commercio


Auguri, allora.

Per questo genere, il cavalletto è d'obbligo: facci l'abitudine.

Puoi provare a comprare un AF 35/2, o meglio ancora un AF 28/1.4 usato (non lo fanno più, e comunque è costoso)... ma non avrai MAI risultati anche solo minimamente paragonabili a quelli che potresti avere con le ottiche che già possiedi (QUALUNQUE ESSE SIANO) e con l'uso di un cavalletto.

Insomma, perchè spendere tanto per un obiettivo quando con un centinaio di Euro ti porti a casa un cavalletto non professionale ma comunque decente e che ti farebbe ottenere risultati sicuramente migliori di quelli fatti con un'ottica superluminosa (e costosa) ma usata a mano libera? smile.gif
bouth
scusate mi sono dimenticato di scrivere che sono in possesso un
af-s 18-55 f3.5-5.6g
e di un
af 70-300 f4-5.6
Lucabeer
QUOTE(bouth @ Feb 21 2007, 09:45 PM) *
scusate mi sono dimenticato di scrivere che sono in possesso un
af-s 18-55 f3.5-5.6g
e di un
af 70-300 f4-5.6


Ecco, il primo con un cavalletto e con diaframmi un po' chiusi ti darà risultati migliori di qualunque ottica fissa superluminosa usata a tutta apertura...
nano70
QUOTE(Lucabeer @ Feb 21 2007, 10:23 PM) *

Ecco, il primo con un cavalletto e con diaframmi un po' chiusi ti darà risultati migliori di qualunque ottica fissa superluminosa usata a tutta apertura...

Quoto Pollice.gif Pollice.gif
Esempio di foto notturna con 18-200 VR (...) + treppiedi (e scatto flessibile):
cuomonat
Con un 12/24, a 12mm f4, alzando un pò gli ISO (diciamo 400) puoi fotografare di tutto a 1/6" o anche meno se trovi un appoggio qualunque.
lhawy
QUOTE(cuomonat @ Feb 22 2007, 01:36 PM) *

Con un 12/24, a 12mm f4, alzando un pò gli ISO (diciamo 400) puoi fotografare di tutto a 1/6" o anche meno se trovi un appoggio qualunque.

scusa, ma con un 12mm un tempo "di sicurezza" non dovrebbe aggirarsi intorno a 1/20?
cuomonat
QUOTE(lhawy @ Feb 22 2007, 01:39 PM) *

scusa, ma con un 12mm un tempo "di sicurezza" non dovrebbe aggirarsi intorno a 1/20?

Sulle focali ultragrandangolari la regola che il tempo debba essere il reciproco della focale diventa molto più elastica.
Nella fattispecie si incomincia a vedere micromosso ad ingrandimenti ai quali influisce più la nitidezza intrinseca dell'ottica e/o la risoluzione del sensore.
Il contrario avviene con i supertele.
cuomonat
Posso mostrare questo, non è nulla di particolare come foto, ma se può servire: a sinistra l'immagine completa, a destra il crop.
[attachmentid=73403]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.