Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giancarlocacciatore
Ragazzi mi serve un grande aiuto, vorrei acquistare un telescopio il BRESSER Messier N-150 MON-2, posseggo una Nikon D70s, so che esistono degli adattatori per collegare la reflex al telescopio, ma ecco la prima domanda:

- se collego la macchina senza obiettivo come posso regolare tempo e diaframma? La macchina si blocca se non dialoga con l'obiettivo.......

- come mi regolo per la coppia tempo diaframma per le nebulose pianeti stelle e via dicendo......?

- Con l'anello adattatore t2 posso montare la reflex direttamente sull'oculare del telescopio.....?

- conoscete qualche guida che insegna a realizzare fotografie astronomiche sia sul web che in formato cartaceo?

Grazie di tutto ragazzi se non ci foste voi......!!!!!!1 grazie.gif grazie.gif guru.gif guru.gif
marcelus
prova a guardare qui http://www.nital.it/experience/index.php
Lt. Ste
Ciao..dunque... per rispondere un po alle tue domande....

- se colleghi la macchina senza obiettivo ovviamente il diaframma non lo regoli, perchè è proprio dell'obiettivo, nel caso specifico come ob monti il telescopio, ovvio quindi il diaframma e la focale sono propri del telescopio.. ora non so quel modello di telescopio che diaframma ha, comunque sarà fisso e sarà sempre quello per tutte le tue foto....
La macchina non si blocca,ma devi mettere 2 selettori in manuale.. uno è quello che trovi sul fronte a destra (guardandola da davanti) (è quello per la messa a fuoco automatica o manuale per intenderci) l'altro è la ghiera con le modalità di scatto, vari program manual A, S, P ecc.... tutti e due su M...cosi la macchina la puoi usare anche senza obiettivo e puoi anche regolare i tempi..

- questa domanda è un po + difficile perchè purtroppo non è cosi semplice... abbiamo detto che il diaframma sarà sempre quello (a meno che non trovi qualcosa per diaframmare direttamente il telescopio all'imboccatura.. cosa utile per la luna) ma il tempo varia... quanto?!
purtroppo dipende da cosa fotografi...ci sono in rete formulone che ti permettono +- di calcolare il tempo in funzione del diaframma e della luminosità dell'oggetto, ma ci sono tanti altri fattori che rendono efficaci le formule solo in certe condizioni (ad esempio l'inquinamento luminoso o le aberrazioni dell'atmosfera o il telescopio stesso)..quindi la soluzione è provare e provare e provare.... ti accorgerai presto però che otre un certo tempo le stelle cominceranno a "muoversi".. ti servirà di trovare un'ottima montatura motorizzata... e anche i dindi per comprartela.. biggrin.gif

- con l'anello T2 non monti niente.. mi spiego... ti serve l'anello si, ma anche un raccordo da montarci.. è un cilindro che da una parte ha la filettatura come il T2 (infatti si avvita su questo) ma prosegue del diametro di ingresso degli oculari... cosi puoi montare la fotocamera non con l'oculare, ma AL POSTO d'esso... ovviamente perdi gli ingrandimenti che dava l'oculare e resti con la focale pari al telescopio...se vuoi montare la fotocamera con l'oculare inserito ti serve un TELEXTENDER.. fondamentalmente è un cilindro, ma costruito in modo da far agganciare l'oculare e il raccordo..

- per l'ultima domanda ti posso dire che di roba sul web c'è a stufo.. basta che scrivi "fotografie astronomiche" su google... poi prenditi una settimana di ferie per leggere tutto biggrin.gif

Spero di esserti stato di aiuto..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.