Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
BressonSte
eccomi qua,
di ritorno dal mio allenamento....martedì grasso...mi abbuffo di makkeroni e mentre aspetto di digerire ( tongue.gif ) metto giù l'idea che mi è venuta.

un utente decide di mollare e la cosa fa molto rumore (forse troppo) .... un'altro fa tremare "le fondamenta" del forum dicendo che sta cadendo di qualità .... allora io ho pensato....
ma perhcè invece di criticare non facciamo qualcosa di veramente utile....non m fraintendete, le critiche vanno benone...ma agire è melgio ...
cosi ho deciso di aprire questa discussione....
Lo scopo, e voglio chiarirlo per evitare fraintendimenti ed evitere problemi, è quello di
DARE DELLE IDEE E PROGETTI CONCRETI per cambiare, in meglio, il forum....
MEDITATI.....questo per evitare che si riempa di "mi piacerebbe lo sfondo arcobaleno""mi piacerebbero più faccine" etc etc...cose che hanno poco senso.
l'altra cosa che chiedo è di evitare il (la penso anek io cosi....quoto...etc etc...sennò carichiamo 8000 messaggi e le idee si perdono.
questo strumento vuole avvicinare amministratori e utenti per un confronto costruttivo su eventuali miglioramenti che possono rendere migliore lo stare qui assieme.
so che le idee non mancheranno quindi vi chiedo di (quando postate) numerare la vostra idea...cosi che uno per rispondere possa rifarsi al solo numero (senza rispiegarla tutta) e per un domani metterle a sondaggio avendo una catalogalizzazione.
vi faccio un esempio di come io ho pensato di fare.

visto che la firma è stata temporaneamente tolta...d'accordissimo sul provvedimento che è stato preso perhcè l'uso era improprio io proporrei di:

1 - reintrodurre la firma limitando a una sola riga ed eliminando la possibilità di mettere link a siti/blog o altro. cosi che ognuno possa "personallizzarsi e caratterizzarsi" con una frase, una citazione.

buona notte a tutti.
chiedo scusa ai mod se ho osato troppo...se ho sbagliato chiedo scusa e chiudete tutto.
stefano
Ernesto Torti
Pollice.gif , per la firma, è quello che vorrei anche io. Null'altro (renderebbe meno asettico il contatto con lo schermo...visto che non ci vediamo laugh.gif )

Tutti i forum del mondo c'è l'hanno, al momento noi ci distinguiamo wink.gif
Gianni_Casanova
Ripropongo qui un intervento che avevo postato da altre parti perchè mi sembra che l'argomento trattato sia quello giusto:...nel nostro tempo e quindi anche in questo forum uno dei più grandi problemi è l'enorme quantità di informazioni e le scarse, a volte macchinose, procedure per selezionare quelle che ci interessano.
Anche a me è successo, davanti a discussioni che iniziano per un motivo e si diramavano in mille rivoli, di abbandonare la ricerca e affidarmi a una nuova interrogazione mettendo in conto che qualcuno avrebbe potuto dirmi di usare la funzione ...cerca.. rolleyes.gif
Probabilmente un sistema più ragionato di immissione dei titoli o di sottotitoli faciliterebbe l'uso del motore di ricerca...ma ora passo la palla ai gestori del sito...
ciao, Gianni
PAS
QUOTE(BressonSte @ Feb 20 2007, 11:59 PM) *

eccomi qua,
.....


Stefano
Devo farti i miei complimenti.
Finalmente una discussione aperta con intenti costruttivi all’insegna del:

cosa propongo per migliorare il forum a cui partecipo.

Auspicherei una larga partecipazione con proposte ed idee, in particolare da parte di coloro che hanno posto le loro critiche e perplessità in altri threads aperti in Sushi.
smile.gif

dario-
[...cut...]

Concordo sulla reintroduzione della firma, magari smagrita.
Michele Ferrato
[...cut...]
Oltre alla firma c'è un'altra lacuna da colmare quella di una sezione dedicata a postare foto per avere commenti solo ed esclusivamente da professinisti del settore atto a essere una vera scuola on line dove appunto gli esperti mettono la propria esperienza per far crescere ogni singolo fotografo che ha voglia di crescere e che quindi mette in discussione i propri lavori senza il timore di ricevere scortesi commenti poco costruttivi anzicchè un commento didattico che permette al fotografo di capire gli errori e farne tesoro.
Per me è tutto smile.gif
BressonSte
sono contento che l'idea è piaciuta ....
volevo precisarvi due cosette....

la prima: pensandoci bene ho individuato tre "etichette" di proposte/innovazioni ....
1 - idee estetiche: firma, più colori x personalizzarsi etc etc...cose che rendono più simpatico il forum
2 - idee per rendere più fruibile il forum: ricerche avanzati, catalogalizzazione diversa,etc etc
3 - idee per aumentarne la qualita: come qualcuno ah detto tipo gruppo di esperti che commenta le foto etc etc

questi tre punti li ho individuati in base a una riflessione generale sul forum e hai commenti che qua e là ho letto....ovviamente se qualcuno individua un'altra etichetta lo dica...questo solo per focalizzare dove voglaimo migliorare il forum (e qui voglio dire specificare: il forum, amio avviso, non è che non va bene...ma ho notato una necessità di aggiornarlo rinnovarlo...non me ne voglia male nessuno tongue.gif )

la seconda cosa che volevo dirvi è come postare le idee.....VI siete dimenticati il numero !!!...mi sembrava un buon metodo da usare...se però lo ritenete inutile..parliamone...è per uan più facile consultazione...

volevo poi dire a gianni, ma lo dico anke a tutti, di lavorare le vostre idee...va bene quello che hai detto gianni, tu senti quel bisogno ma vi chiedo di mettervi in gioco per primi e postare l'idea con una posibile soluzione...ok non siamo esperti informatici, magari diremo cose infattibili però proviamoci...
ok ho sbaglaito anke io ieri...manca un pezzo nel mio post...la cena "leggera" fa questi effetti...quindi correggo subito.

1- firma: il problema di vietare il link io pensavo di risolverlo o vietando l'introduzione di un link (se esiste 1impostazione del genere nei settaggi del forum della serie "no link nella firma") o vietando l'uso del "www" (nel senso che se uno scrive www il server nn fa caricare la firma)o un sistema di segnalazione di quelle firme in cui compare il www cosi i mod non si devono controllare tt le firme...ok nn so se è fattibile a livello informatico...questo spetta a chi è più competente di me.

è +o- chiaro come proporre le idee?!..
in ogni caso contattatemi anke in pm se volete rivolgermi domande
a tutti buona giornata
stefano
G.L.C.
[...cut...]
una proposta:

abolire il divieto di parlare dei prezzi dei prodotti.
Mr. Grass
[...cut...]

...si potrebbe ricorrere a dei personaggi che per esperienza , per album e lavori eseguiti , abbiano una reputazione così evidente da poter dare giudizi e consigli come dei veri professionisti ........... il commento didattico potrebbe essere diviso in :
1 - tecnica
2 - composizione
3 . soggetto
4 - post produzione se c'e' .
Sottoponendo le proprie foto al giudizio di questi esperti il neofita potrebbe imparare dai propri errori e così migliorare .

Solo una cosa ancora , sarebbe possibile suddividere il linguaggio delle discussioni in due categorie . Una che sia , come ora , assolutamente tecnica e che utilizzi tutti i termini strettamente tecnici che vengono usati attualmente sul foro ed un'altra categoria di discussione dove invece il linguaggio usato sia semplice , per principianti di fotografia ma anche e soprattutto per principianti di computer .
per esperienza personale almeno due terzi delle discussioni mi risultano incomprensibili come se fossi iscritto al forum dell'arabia saudita in arabo .
d'accordo io saro' negato per il computer , ma credo che siano tanti quelli che non navigano tranquillamente in mezzo a questi termini sconosciuti .

alberto
matteoganora
Tanto per riprendere gli argomenti recenti, anche questa è una discussione vista e rivista, è già stata fatta almeno una dozzina di volte, e il risultato sono state polemiche, chiusure di discussioni, sospensioni...

Il perchè è semplice, ogni utente avrà una sua visione individuale della vita, della fotografia e dei forum, ognuno preferirà alcune cose ad altre.

Il risultato sarebbero tante opinioni, sulla quale qualcuno dovrà fare delle scelte, e queste scelte piaceranno a un certo numero di utenti e non piaceranno ad altri.

Il Forum su cui scriviamo è di Nital, quindi Nital nella persona dell'admin decide e sceglie.
Se le scelte ci piacciono, bene, se non ci piacciono, le strade sono tre,
. Lamentarsi, pubblicamente o mediante strumenti a mio avviso più adeguati come segnalazioni in MP o mail all'admin,
. Accontentarsi di come vanno le cose,
. Smettere di frequentare il forum.

Per il resto, alla domanda di collaborazione rispondo così:
Diamo quello che possiamo, prendiamo e gioiamo di ciò che ci è dato, e ogni tanto passiamo sopra ai dettagli che non ci piacciono.
Basterebbe un po più di tolleranza reciproca e pazienza.

Io ho fiducia nell'azienda che ci ospita, d'altronde, siamo tutti clienti, e il cliente viene sempre prima di tutto, credo sia nel loro interesse dunque darci strumenti e possibilità di crescere e far crescere questa Community.
maxiclimb
le mie proposte:

1) Va bene la firma, ma soltanto una riga e senza l'indicazione dell'attrezzatura usata.
Per quella c'è il minisito che ha tutto lo spazio che serve.

2) Link alle gallerie o a siti personali accessibili dal minisito, previo controllo preventivo che il link porti effettivamente a contenuti fotografici o comunque ammessi dal regolamento. (per evitare un altro "caso fototm")

3) Abolizione di TUTTI i titoli "onorifici" legati al n° messaggi postati.
L'importante è COSA si scrive, non QUANTO.
Eventualmente, in sostituzione si potrebbero individuare un certo n° di utenti palesemente esperti e competenti, ai quali attribuire un titolo di riconoscimento.
Questo potrebbe aiutare i principianti e chi frequenta poco il forum a dare il giusto peso ai consigli ricevuti, pur senza conoscere chi li dispensa.

4) Collegato al punto precedente, mi piacerebbe si trovasse il modo di impedire a chichessia di dare consigli "per sentito dire", senza possedere l'attrezzatura in oggetto e senza averla mai nemmeno provata.
Mi rendo però conto che sto sfiorando l'utopia... rolleyes.gif

5) Sempre difficile, ma trovare un sistema (possibilmente informatico) per impedire di aprire discussioni con titoli vaghi e non significativi, che non lasciano capire l'oggetto del thread.
Questo starebbe al buon senso di ognuno, ma se si aspetta il buon senso...
Questo aspetto si potrebbe limitare alle sezioni tecniche, mentre nelle altre un po' di elasticità per me si può concedere.

6) Miglioramento della funzione "cerca", effettivamente un po' carente...

7) Possibilità di parlare di prezzi. Trovo ridicolo leggere che un obbiettivo costa come "100 biglietti del cinema" sulla "nota casa d'aste", o che "quella macchina l'ho pagata come 1327 caffè" ( e poi il caffè non costa mica uguale dappertutto)
Alla fine se ne parla sempre, e tramite MP si danno anche indicazioni dettagliate. Capisco che per ragioni varie non sia opportuno pubblicizzare un esercizio commerciale, ma almeno poter parlare della quotazione dell'usato non penso crei problemi a nessuno.

8) è interessante l'idea di differenziare la tecnica "di base" da quella avanzata, ma il forum è già immenso così com'è, e aumentare il n° di sezioni comporterebbe una maggiore difficoltà di gestione (senza contare che servirebbero ulteriori moderatori) e per quel che mi riguarda rischierebbe di confondere ulteriormente chi si addentra per la prima volta in questo stupendo ginepraio.
Piuttosto suggerisco di incrementare e rendere più visibili le varie experience, in modo che un principiante possa trovare facilmente tutto ciò che gli serve senza dover aprire ulteriori post.

9) diamo una rivisitatina alla censura automatica, che ne dite? A volte censura parole di uso comune, e il risultato è assurdo. D'accordo voler evitare volgarità, però...

10) ...avevo scritto un pistolotto per invitare ad un uso più sereno del forum, in riferimento alle discussioni "calde" di questa sezione...
Rileggendolo, mi sono reso chonto che avrei soltanto alimentato le polemiche e creato un effetto opposto al voluto....quindi l'ho cancellato.
Suggerisco a tutti di fare altrettanto: contare fino a 10 (o anche 20), rileggere sempre bene ciò che si ha scritto (si evitano anche errori grammaticali) e alla fine, se si è proprio sicuri, premere "aggiungi la risposta".
Funziona! biggrin.gif


sangria
ciao

io avrei un paio di proposte

-inanzitutto riabiliterei la firma unicamente per contenere gli obbiettivi che uno ha ovviando così a domande del tipo quando uno chiede di allargare il parco ottiche, "ma che obbiettivi hai?"
- togliere l'immagine della regione e scrivere solamente il nome di quest'ultima mari in grassetto e grande ma comunque ridurrebbe i kb usati per la visualizzazione delle pagine
- poi proporrei che le immagini che le persone inseriscono nei vari post, vengano già rese "visibili" cioè che non ci sia anche se uno la prende direttamente dall'HDD la scritta con il nome del file, ma una immagine magari che sia un 500 x 300 e poi cliccandoci sopra si ingrandisca, in modo che le immagini non vengano a fine risposta ma si possano intercalare con il testo

-ultima cosa toglierei il numero dell'utente che a mio avviso non una funzione


ciao
andreotto
Personalmente credo che basti maggiore serenità/obbiettività da parte di tutti sia nel postare le foto che nel commentarle per rendere il forum migliore
Buone foto a tutti a andreotto
Paolo Inselvini
Magari una cosa inutile, tempo fa avevo chiesto di aprire una sottosezione del forum usato dove lasciare i feedback per chi compra e/o vende.

Per tutto il resto sono d'accordo con andreotto maggiore serenità nelle risposte che si danno.

Paolo
reefaddict
[...cut...]
1) Un forum che a volte frequento (non di fotografia) ha messo alcune sezioni riservate ad utenti esperti (in base a nr. messaggi o "superutenti" nominati su indicazione dei mod) ma solo in scrittura. Tutti leggono, solo gli abilitati scrivono. Personalmente non sottoscrivo questa scelta, ma forse può piacere... Difficile tenere in piedi i thread, ma il livello diventa buono, finché dura...

2) Sezione "tecniche fotografiche di base", sembra banale, ma sempre per esperienza di altri forum serve, soprattutto se si adotta la soluzione 1) creando anche "tecniche avanzate" con restrizioni in scrittura.

3) Istituire una mini-giuria di esperti per la lettura e valutazione delle immagini; una apposita sezione abilitata in scrittura ai soli giurati e non agli altri iscritti. Questa sezione si può fare in aggiunta a quelle "libere" già presenti."
BressonSte
QUOTE(matteoganora @ Feb 21 2007, 02:30 PM) *

Tanto per riprendere gli argomenti recenti, anche questa è una discussione vista e rivista, è già stata fatta almeno una dozzina di volte, e il risultato sono state polemiche, chiusure di discussioni, sospensioni...



guarda...ti dirò...a me nn sembra una cosa sbagliata quella che ho fatto...tanto che un moderatore mi ha cercato via pm....

[...cut...]
robyt
QUOTE(BressonSte @ Feb 21 2007, 05:27 PM) *

guarda...ti dirò...a me nn sembra una cosa sbagliata quella che ho fatto...tanto che un moderatore mi ha cercato via pm....

Sono io quel moderatore.
Idealmente trovo positivo raccogliere proposte tese a migliorare l'ambiente in cui trascorriamo una parte del nostro tempo (poco o tanto che sia) e in tal senso ho appoggiato l'iniziativa di Stefano.

Non dimentico però come evolsero discussioni simili e comprendo molto bene il messaggio di Matteo che circa due anni fa aprì questa discussione. e che invito tutti a rileggere.

La storia si ripete.


Per tentare di non trasformare anche questa in una discussione "vuoto a perdere", se siete d'accordo, provvederò a rimuovere tutti i messaggi OT o comunque non coerenti con quanto auspicato nel titolo della discussione.

Qualche suggerimento:
- Evitiamo le prese di posizione "contro" e sforziamoci di essere propositivi.
- Non spacciamo desideri personali come esigenze di una non meglio identificata "collettività"
- Non avventuriamoci in disquisizioni filosofiche.
- Evitiamo citazioni chilometriche.
- .....

attendo un riscontro.

Michele Difrancesco
QUOTE(robyt @ Feb 22 2007, 12:39 AM) *

Sono io quel moderatore.
Idealmente trovo positivo raccogliere proposte tese a migliorare l'ambiente in cui trascorriamo una parte del nostro tempo (poco o tanto che sia) e in tal senso ho appoggiato l'iniziativa di Stefano.

Non dimentico però come evolsero discussioni simili e comprendo molto bene il messaggio di Matteo che circa due anni fa aprì questa discussione. e che invito tutti a rileggere.

La storia si ripete.
Per tentare di non trasformare anche questa in una discussione "vuoto a perdere", se siete d'accordo, provvederò a rimuovere tutti i messaggi OT o comunque non coerenti con quanto auspicato nel titolo della discussione.

Qualche suggerimento:
- Evitiamo le prese di posizione "contro" e sforziamoci di essere propositivi.
- Non spacciamo desideri personali come esigenze di una non meglio identificata "collettività"
- Non avventuriamoci in disquisizioni filosofiche.
- Evitiamo citazioni chilometriche.
- .....

attendo un riscontro.



A me pare una buona idea. tks
MD
matteoganora
QUOTE(robyt @ Feb 22 2007, 12:39 AM) *

Non dimentico però come evolsero discussioni simili e comprendo molto bene il messaggio di Matteo che circa due anni fa aprì questa discussione. e che invito tutti a rileggere.

La storia si ripete.


grazie Robyt per il link, l'ho cercato ieri e l'ho trovato... Pollice.gif

Eccoci qui, a due anni di distanza, a parlare delle stesse cose e a fare ognuno, più o meno, le stesse proposte...
Hanno ragione a dire che siamo un po noiosi e ripetitivi allora... tongue.gif

A BressonSte, che scrive:
QUOTE
sai cosa non sopporto però ?!...l'atteggiamento simile al tuo....di accettazione di ogni cosa...io ho ribadito più volte che MI TROVO BENE in questo forum.....ma al mondo niente è perfetto...ne converrai anke te....

Leggi il link di Robyt e capirai perchè mi sono rassegnato... wink.gif
Coribo
[...cut..]

E allora ecco qualche proposta

1.Il motore di ricerca tanto (e giustamente) incoraggiato dai mod per domande ricorrenti, mi sembra un po’ scarsino (a partire dal limite di tre lettere per parola ad arrivare alla vera e propria efficacia della ricerca)
2.Il titolo e la troppo spesso dimenticata descrizione dei vari thread sono spesso insufficienti (se non fuorvianti) per capire il vero tema della discussione. Forse per evitarlo si dovrebbe obbligare l’utente a compilare determinati campi (a scelta obbligatoria o meno) che rendano più esplicativa la discussione già dal titolo.
3.A volte ci sono discussioni veramente troppo lunghe. Sinceramente a me scoraggiano ancor prima di iniziare a leggerle. Forse potrebbe aiutare una sorta di indice/filtro per eliminare a scelta dell’utente post scritti poco produttivi ai fini della discussione (vari ot, ringraziamenti, complimenti ecc. ecc.). Secondo me senza stare a caricare i mod del compito di giudicare la validità o meno del messaggio (capisco che sarebbe impossibile vista la quantità di thread), potrebbe autogestirselo anche l’utente stesso. Penso che ognuno non spunterebbe mai la una casella con scritto ad esempio “msg di interesse comune” per ringraziare o postare una faccina. Magari poi ai mod resterebbe una supervisione con possibilità di modificare dove lo ritenessero opportuno. In questo modo chi legge con altrettanta semplicità potrebbe tramite apposito filtro eliminare dalla sua pagina tutti i messaggi poco interessanti ai fini del sunto della discussione. Volendo poi altri filtri o indici (per utente, per msg con allegati, per msg, con o senza foto ecc) potrebbero essere sviluppati.
4.Infine quando mi sono avvicinato al sito Nital ho trovato molto interessante la sezione gallery ma ben presto ho capito (visto le difficoltà nell’inserire un’immagine prima e gli scarsissimi commenti ottenuti dopo) che questo è un reparto ben poco frequentato dai “VIP” del forum ed usato più spesso come appoggio di immagini da inserire in un thread. Mi chiedo non sarebbe il caso di valorizzarlo un pochino di più?

Complimenti comunque ....questo thread è finalmente costruttivo...

Ale
alexdelarge77
IO proporrei di rimettere i "titoli nobiliari" matricola junior senior..visto che tanti utenti sembrano tenerci..magari inserendone anche altri intermedi o di nuovi o cambiando i nomi..però di cambiare il modo per arrivare a tali titoli

mi spiego meglio..

se fosse possibile...il conteggio dei messaggi postati dovrebbe aumentare in base alla quantità scritta vera e propria...perchè se uno scrive come effettuare una tecnica particolare di post produzione..o ci delizia con un LIFE di quelli da lasciare a bocca aperta...non può essere conteggiato come un altro che dice:

quoto
ok
bella foto complimenti

anche io spesso mi sono fermato ad uno di questi commenti...certo non posso e non voglio paragonarmi a chi invece prende molto tempo per dare una spiegazione dettagliata di un qualsiasi argomento...(di inserire un minimo di caratteri o righe per far conteggiare il messaggio)

in questo modo credo che veramente dal grado dell' utente si saprebbe subito quanto ha partecipato attivamente al forum..

non so..questa è una cosa alla quale ho sempre pensato...
può darsi che sia una stupidaggine....
ma tanto vale come si dice in gergo..buttiamo la pietra...

UN saluto

Alex
dariocesare
Mi vengono in mente due cose:

Una miniguida al forum. Ad esempio che spieghi la funzione "cerca",i limiti per le foto da postare, vademecum per il minisito.. Tutte cose che vengono solitamente messe in evidenza un po' sparse nelle sezioni del forum.

Una sezione con l'elenco di tutti gli aggiornamenti e novità introdotte nel forum. Una specie di agenda, che però possa anche servire per orientarsi.

ciao
dario


mdj
QUOTE(matteoganora @ Feb 21 2007, 02:30 PM) *

Tanto per riprendere gli argomenti recenti, anche questa è una discussione vista e rivista, è già stata fatta almeno una dozzina di volte, e il risultato sono state polemiche, chiusure di discussioni, sospensioni...

Il perchè è semplice, ogni utente avrà una sua visione individuale della vita, della fotografia e dei forum, ognuno preferirà alcune cose ad altre.

Il risultato sarebbero tante opinioni, sulla quale qualcuno dovrà fare delle scelte, e queste scelte piaceranno a un certo numero di utenti e non piaceranno ad altri.

Il Forum su cui scriviamo è di Nital, quindi Nital nella persona dell'admin decide e sceglie.
Se le scelte ci piacciono, bene, se non ci piacciono, le strade sono tre,
. Lamentarsi, pubblicamente o mediante strumenti a mio avviso più adeguati come segnalazioni in MP o mail all'admin,
. Accontentarsi di come vanno le cose,
. Smettere di frequentare il forum.

Per il resto, alla domanda di collaborazione rispondo così:
Diamo quello che possiamo, prendiamo e gioiamo di ciò che ci è dato, e ogni tanto passiamo sopra ai dettagli che non ci piacciono.
Basterebbe un po più di tolleranza reciproca e pazienza.

Io ho fiducia nell'azienda che ci ospita, d'altronde, siamo tutti clienti, e il cliente viene sempre prima di tutto, credo sia nel loro interesse dunque darci strumenti e possibilità di crescere e far crescere questa Community.


Condivido in pieno l'opinione di Matteo,

ed aggiungo che la "qualità" del forum è purtroppo vincolata alla maturità-educazione-rispetto di chi lo frequenta.

La maturità si raggiunge nel tempo, ma anche con l'esempio.

Vorrei ancora fare una raccomandazione a tutti gli utenti:
- proviamo a non vedere "tutto nero";
- impariamo ad avere più rispetto per il regolamento e per le persone;
- evitiamo post inutili o risposte che nulla aggiungono a quanto già scritto da altri.

GRAZIE!
G.L.C.
ulteriore proposta:

spesso mi capita di guardare le foto postate nelle varie sezioni tipo life, reportage, ecc.
sarebbe bello se l'autore della discussione inserisse come premessa l'attrezzatura utlizzata per realizzarle. smile.gif

Franco_
Cosa propongo per migliorare il forum ?

1) rispetto per gli altri (pazienza, educazione, cortesia, disponibilità, capacità di autocontrollo...);
2) contare fino a 10 prima di scrivere...
3) vedere le foto direttamente all'interno delle discussioni (anche come miniature 300x500 espandibili a schermo intero con un colpo di click). In questo modo ci si può soffermare solo sulle immagini che interessano). Mi rendo conto che lo spazio necessario aumenterebbe di molto (ed anche la sua gestione), ma oggi i TB te li tirano dietro...
ma così sparirebbero quei fastidiosissimi (almeno per me) link...
4) evitare il più possibile di ripetere risposte o concetti già espressi da altri all'interno della stessa discussione. Si aumenta l'entropia senza alcun reale beneficio... (e meno male che è sparito il contamessaggi)
5) evitare di usare il linguaggio degli sms. Nel mondo virtuale (ancor più che in quello reale) è fondamentale farsi capire dagli altri: se gli altri non ci capiscono la comunicazione ha fallito il suo scopo. Io non ce la faccio più a leggere messaggi in un linguaggio incomprensibile fatto di nn xké sxo (per capire questo ci ho dovuto pensare texano.gif ) xò + - ...
Ragazzi, non tutti hanno 18 anni: sono sicuro che nessuna delle persone con qualche anno sulle spalle in più di voi abbia voglia di mettersi a fare l'esegeta (specie quando torna a casa la sera dopo una lunga giornata lavorativa).
BrunoCi
Per svariate ragioni non partecipo a questo Forum da molto tempo, e probabillmente mi sono perso molti recenti "avvenimenti" accaduti qui.
Con il rischio di ripetere cose già dette da altri, approfitto di questo 3D per dire la mia.
1. Discussioni chilometriche.
Trovo che siano molto dispersive, in particolar modo quelle che affrontano argomenti tecnici. E' vero che costituiscono un facile "approdo" per chi non si sa orientare bene nei meandri del Forum, ma personalmente ho smesso di leggerle da molto tempo. Il problema più grosso è che la funzione CERCA mi dice che in quel 3D si parla di un certo argomento, ma non mi dice "dove", e mi obbliga a scorrere pagine su pagine. Se potessi saltare direttamente all'occorrenza della mia ricerca...

2. Messaggi OT.
Se tutti noi potessimo ridurre il numero di messaggi OT, sicuramente miglioreremmo la leggibilità del Forum... Mi domandavo se sia ipotizzabile che i Moderatori effettuino (anche) questo tipo di attività? [Sì, mi rendo conto che ciò comporterebbe molto lavoro extra...]

3. Contest fotografici.
Più volte si è parlato di effettuare dei piccoli "concorsi a tema", con votazione di foto presentate in forma assolutamente anonima.
L'idea mi piace: mettendo sullo stesso piano tutti gli utenti, ridurrebbe molto il fenomeno dei "gruppetti che si lodano a vicenda", cosa che giustamente viene lamentata da molti utenti. Inoltre spronerebbe alla ricerca di immagini a tema, il che contribuisce molto a crescere fotograficamente.

Credo di aver detto tutto.
Ciao,
Bruno
tembo
Come migliorare il forum?
Esistono in questo momento, a mio avviso, due ordini di problemi: uno "caratteriale", l'altro "strutturale".
- Sul primo fronte, c'è poco da fare: se l'approccio dell'utente non è consono alle regole della community, è cioè - condensando in una sola definizione - irrispettoso delle persone e delle norme liberamente accettate, esistono gli strumenti - chiamiamoli così - "sanzionatori" utili a richiamare la persona a un comportamento corretto e, se ciò non risultasse possibile, a escluderlo dalla frequentazione in scrittura.
- Per quanto riguarda il secondo aspetto, usando una metafora fotografica - e mi dispiace che non ci sia nell'attuale produzione Nikon un prodotto che si presti alla bisogna - vorrei un forum "Leica MP", all'insegna del motto "ciò che non c'è non si può rompere". Insomma, un forum più essenziale, con tanti contenuti e poca sovrastruttura: per esprimere la nostra personalità c'è il ministo (che molti di quelli che lamentano la "spersonalizzazione" non sfruttano), per il resto via tutto ciò che è inutile e si presta a "rotture" (in tutti i sensi): emoticons, "gradi", firme lunghe come l'Antico Testamento, data di iscrizione (recuperabile nel minisito). Alcuni 3d sono in realtà una minichat, una sorta di forum privato o di bollettino di circolo: nulla di male, ma possono alimentare l'esistenza (o anche solo il sospetto dell'esistenza) dei famosi "gruppetti": pensiamoci.
Diego
icoff
[..cut...]
Ed ora i suggerimenti.... a me piacevano i "Titoli" (sicuramente sarò uno dei pochi che lo ammetterà, ma è così) mi davano un senso del tempo passato da ognuno nel forum. Potrei proporre, visto che questo è un forum di fotografia, di modificare il metodo per attribuire i titoli: non conteggiando i messaggi ma le foto postate se possibile, così si vedrà chi partecipa attivamente al forum e chi messaggia solo con le faccine.....
Rimango in attesa di eventuali comunicazioni del nostro padrone di casa.... a cui naturalmente spettano le decisioni
@ssembl@tore
Non sono qui ad elencare e scrivere km di lettere per chiedere quello che vorrei o quello che non vorrei da questa community...
Una cosa e' certa, che qualsiasi sia la scelta degli amministratori, dell'uso e delle funzioni della piattaforma e delle regole che ci "impongono", a me personalmente non mi cambieranno la vita....
Se la firma e altri servizi saranno ripristinati e un giorno riterro' opportuno usarli l'ho faro' con piacere, altrimenti va bene ugualmente, l'importante e' che si parli sempre di fotografia, come del resto e' la motivazione principale per cui quel giorno mi sono iscritto....qualora il forum da fotografia passerebbe ad altri temi da me sconosciuti e insignificanti, sicuramente frequentero' di meno, ma continuero' a coltivare assiduamente le amicizie che in questi anni mi ha dato questa meravigliosa community.
fgirelli
Anche io come altri in questi ultimi tempi ho letto poco e scritto ancora meno, questa sera avrei dovuto uscire per vedere degli amici ma a forza di leggere il thread del momento mi è passato di mente.
Se posso vorrei anche io nel mio piccolo dare qualche suggerimento per migliorare ove possibile questo forum.
Visto che parecchi lamentano la mancanza di comunicazioni, ancorchè se cercate bene siano presenti, perchè non fare un nuovo sotto gruppo che contenga tutte le comunicazioni di variazione o novità di qualsiasi argomento si tratti ?
Lascerei perdere le "stellette", tanto diciamocelo chiaramente i personaggi di riferimento si riconoscono a prescindere.
Magari qualche bel contest con foto anonime e voti firmati lo farei, almeno per vedere cosa succede.
Certo e che siamo anche in tanti e si rischia che per ogni contest ci siano decine di foto, col rischio di perdere la voglia di andarle a vedere tutte.

Per adesso basta, non mi viene in mente altro.

Grazie

Fabrizio
paolo.cacciatori
QUOTE(fgirelli @ Feb 22 2007, 10:11 PM) *

Magari qualche bel contest con foto anonime e voti firmati lo farei, almeno per vedere cosa succede.


Io sono nuovo e nulla so della storia passata del forum, quindi, a rigore, dovrei tacere, ma questa mi sembra una idea interessante.

Mi permetto inoltre di far notare che questo forum rappresenta un caso di studio per chiunque sia interessato al tema dell'uso di internet da parte delle aziende.
Molti anni fa Ford Italia uso i newsgroups per una operazione simile, a mio avviso fu un clamoroso successo, ma poi la cosa finì, credo per l'incapacità del management di comprendere cosa fosse successo e di "gestire il caos". Questa operazione di Nital, comunque vada a finire, è stata ed è una cosa di grande importanza. Mi auguro, e Vi auguro, di riuscire a "gestire il caos".
davidebaroni
QUOTE(tembo @ Feb 22 2007, 08:25 PM) *

Come migliorare il forum?
Esistono in questo momento, a mio avviso, due ordini di problemi: uno "caratteriale", l'altro "strutturale".
- Sul primo fronte, c'è poco da fare: se l'approccio dell'utente non è consono alle regole della community, è cioè - condensando in una sola definizione - irrispettoso delle persone e delle norme liberamente accettate, esistono gli strumenti - chiamiamoli così - "sanzionatori" utili a richiamare la persona a un comportamento corretto e, se ciò non risultasse possibile, a escluderlo dalla frequentazione in scrittura.

E su questo, Diego, ti quoto in pieno, parola per parola.

QUOTE(tembo @ Feb 22 2007, 08:25 PM) *

- Per quanto riguarda il secondo aspetto, usando una metafora fotografica - e mi dispiace che non ci sia nell'attuale produzione Nikon un prodotto che si presti alla bisogna - vorrei un forum "Leica MP", all'insegna del motto "ciò che non c'è non si può rompere". Insomma, un forum più essenziale, con tanti contenuti e poca sovrastruttura: per esprimere la nostra personalità c'è il ministo (che molti di quelli che lamentano la "spersonalizzazione" non sfruttano), per il resto via tutto ciò che è inutile e si presta a "rotture" (in tutti i sensi): emoticons, "gradi", firme lunghe come l'Antico Testamento, data di iscrizione (recuperabile nel minisito). Alcuni 3d sono in realtà una minichat, una sorta di forum privato o di bollettino di circolo: nulla di male, ma possono alimentare l'esistenza (o anche solo il sospetto dell'esistenza) dei famosi "gruppetti": pensiamoci.
Diego

Su questo, invece, mi permetto un'obiezione.
In realtà sono d'accordo su tutto, tranne sulle emoticons. Vedi, io mi occupo di comunicazione, e sono uno di quelli che ci tiene tanto ad evitare il più posibile i fraintendimenti. E qui, come su tutti i forum, la comunicazione è affidata alla parola... ma manca il "tono", il "timbro", il "ritmo", il "linguaggio del corpo", la "mimica", e cioé, alla fine, un qualcosa che determina il significato delle parole stesse per oltre il 90%. Gli unici sostituti di cui disponiamo, che non sono, ti garantisco, altrettanto efficeci, sono appunto le emoticons e la formattazione del testo (grassetto, corsivo, dimensione, colore...). Certo, non è il caso di abusarne... Ma nemmeno di eliminarle. Ti garantisco che a volte il limite attuale di 5 è terribilmente stretto. smile.gif

QUOTE(icoff @ Feb 22 2007, 09:06 PM) *

...cut...
Potrei proporre, visto che questo è un forum di fotografia, di modificare il metodo per attribuire i titoli: non conteggiando i messaggi ma le foto postate se possibile, così si vedrà chi partecipa attivamente al forum e chi messaggia solo con le faccine.....
...cut...

Il problema, qui, sarebbe (ad esempio) che chi, metti caso, partecipa soprattutto nelle sezioni "tecniche" e magari ha uno spessore e una competenza mostruosi, ma non posta foto o quasi, sarebbe "penalizzato"... Per non parlare di chi posterebbe 225 foto al giorno, magari inguardabili, solo per arrivare al "titolo". smile.gif
Credo, personalmente, che il "peso" dell'utente sia immediatamente apprezzabile anche senza i "titoli". Anzi, io toglierei anche "utente assiduo"...

QUOTE(fgirelli @ Feb 22 2007, 10:11 PM) *

...cut...
Magari qualche bel contest con foto anonime e voti firmati lo farei, almeno per vedere cosa succede.
Certo e che siamo anche in tanti e si rischia che per ogni contest ci siano decine di foto, col rischio di perdere la voglia di andarle a vedere tutte.
...cut...

Ammetto che questa idea dei contest, che in fondo sono "competizioni", mi lascia molto perplesso. Ma potrebbe essere una buona idea... Bisognerebbe provare.

Personalmente, propongo che noi utenti ci assumiamo finalmente la responsabilità di essere parte di questo forum, e di accettarne le regole, senza scaricare il barile sull'amministrazione o su chiunque altro.
Propongo inoltre che le regole vigenti nel forum siano il più possibile chiare e concrete, e che ogni modifica delle regole sia resa pubblica immediatamente, in un modo che non si possa "bypassare" (tipo il popup dei messaggi privati... non è che si possa far finta che non lo abbiamo visto, no?), così che nessuno possa onestamente dire "non sapevo che fossero cambiate".

Davide

Un egoista è uno che non pensa a ME... - Sacha Guitry
BressonSte
secondo me non sta andando cosi male questa discussione...
certo è chiaro a tutti che i primi a dover cambiare siamo noi, o meglio, i primi a mettersi in gioco postando per migliorare il forum è l'utente stesso, io non ho mai messo in dubbio questo ! biggrin.gif
idee ne stanno uscendo fuori ....
ora, correggetemi se sbaglio, mi pare esigenza comune non tanto rimettere i titoli (che sì sono belli, ma sono un pò un "giochino" dei forum) quanto, forse, il dare un titolo particolare a quegli utenti che sono riconosciuti dai più con competenze ... sperando che l'invidia di certe persone non crei problemi io direi che un'idea potrebbe essere:

2- assegnare PER MERITI RICONOSCIUTI un titolo (il nome è indifferente..ora nn m viene niente in mente che possa offendere chi non ce l'ha) in modo che anke i nuovi utenti sappiano (se hanno particolare bisogno) a chi rivolgersi...per esempio io ho cercato urania e maurizio via pm per chiederle una cosa, perhcè sono gli unici che ho "conosciuto" e mi sono sembrati molto competenti e/o bravi...se ci fosse questo titolo magari avrei chiesto la medesima cosa anke ad altri.
ludofox
QUOTE(BressonSte @ Feb 23 2007, 10:43 AM) *

...assegnare PER MERITI RICONOSCIUTI un titolo...

I rischi che questa operazione porta con se, sono a mio avviso molto consistenti.

Le competenze, poi, non sono per nulla omogenee.
C'è chi ha competenze relative all'attrezzatura, chi le ha per quanto riguarda la Storia dell'Arte, chi ancora per la Fotografia in studio, altri per il Ritratto, ...
Non avrebbe molto senso un etichetta uguale per tutti. Creerebbe ulteriore confusione.
Nemmeno sarebbe pensabile, inventarsi titoli adeguati per ogni singola competenza...
Senza contare il fatto che sarebbe complicato identificare una "giuria" che decreti la l'assegnazione o meno del "titolo"...
E questa giuria chi dovrebbe identificarla? ... smile.gif

Come in ogni comunità di persone, anche in questa occorre un po' di tempo prima di conoscere e farsi conoscere.
Basta bazzicare il forum per un mese (al massimo) per farsi un'idea chiara e per identificare i "propri" punti di riferimento...
Possibilità, tra l'altro, molto meno impersonale e che più si adatta alle necessità di ogni singolo utente.
Coribo
Beh il titolo a me faceva comodo e piaceva. Sinceramente come prima impressione quando è stato tolto ho avuto una sensazione di un atto un po’ forzato come se qualcuno avesse voluto dare una lezioncina agli utenti…..Ragionandoci poi (con le spiegazioni che sono state date solo in seguito) ho capito che il titolo non era poi così fondamentale (anche se era simpatico). Comunque secondo me potrebbe essere reinserito accontentando le esigenze di tutti (o di molti).
Forse invece di uniformare tutti con l’attuale metodo, si potrebbe dare un semplice indice di affidabilità legato più che al solo numero dei messaggi ad un insieme di meriti.
Ad esempio, un life potrebbe far guadagnare dieci punti, l’apertura di una discussione 1 punto, la risposta ad un messaggio 0,5 punti, ogni allegato inserito in un messaggio 0,5 punti, ogni mese di iscrizione al forum 0,5 punti, il numero di accessi al forum 0,1 punto ecc ecc………la somma di questi punti potrebbe essere tradotta in un titolo o addirittura potrebbe essere dato un titolo per ogni “categoria di merito”.
In questo modo ci sarebbe lo stimolo a partecipare (per chi ne ha bisogno), un “indice di affidabilità” per chi legge e non conosce i vari personaggi, una pacca proporzionata sulla spalla di chi partecipa con interesse……

Troppo scolastico?....forse…..ma io la butto li, non si sa mai.

Ale
_Nico_
Faccio una sola proposta, anche se so che è impopolare: porre un tetto al numero di foto che è possibile postare nel corso d'un anno. Per esempio 180 foto, equivalente a una ogni due giorni: un discreto numero, direi, anzi a mio modesto parer già spropositato. Ciò snellirebbe il peso sul server, farebbe meditare ogni utente le foto da proporre, e si ridurrebber anche le lamentele sui pochi commenti ricevuti... Lo so, è impopolare... smile.gif
Lucabeer
QUOTE(ludofox @ Feb 23 2007, 11:01 AM) *

Senza contare il fatto che sarebbe complicato identificare una "giuria" che decreti la l'assegnazione o meno del "titolo"...
E questa giuria chi dovrebbe identificarla? ... smile.gif


E soprattutto, nascerebbero subito critiche sul "perchè a lui e non a me", sui criteri di valutazione della giuria...

Sinceramente, io NON vorrei proprio fare parte di una simile giuria.

Basti vedere le polemiche che qualcuno riuscì a tirare fuori persino nei confronti di chi ha selezionato le foto "vincitrici" del contest Nital lo scorso anno. Posso essere d'accordo o meno con alcune delle loro scelte, ma questo me lo sono tenuto per me e non l'ho certo sbandierato sul forum, per rispetto verso il lavoro, l'impegno e la dedizione della giuria di Venafro.

.oesse.
QUOTE(_Nico_ @ Feb 23 2007, 11:58 AM) *

Faccio una sola proposta, anche se so che è impopolare: porre un tetto al numero di foto che è possibile postare nel corso d'un anno. Per esempio 180 foto, equivalente a una ogni due giorni: un discreto numero, direi, anzi a mio modesto parer già spropositato. Ciò snellirebbe il peso sul server, farebbe meditare ogni utente le foto da proporre, e si ridurrebber anche le lamentele sui pochi commenti ricevuti... Lo so, è impopolare... smile.gif


concordo, tranne che per la sezione LIFE.

.oesse.
_Nico_
No, Marco, Life inclusi, secondo me... Ognuno ha un budget di 100 foto, supponiamo. Nella sezione Life un utente potrà postarne anche 30 in una sola volta, ma a quel punto gliene restano 70...
buzz
Mi piace questo thread.
Ho letto la pagina tutta d'un fiato e ho sentito numerose motivazioni.
Le ritengo tutte valide e meritevoli di confronto, tuttavia mi sono reso conto che il proliferare di proposte di regolamentazioni si riassume in una sola frase: Usare il buonsenso.

Intando sono convinto che numerose lamentele non esisterebbero se esistesse il buonsenso da parte degli utenti.
Buonsenso nel seguire le regole non come imposizioni ma come suggerimenti per migliorare l'andamento sdel forum.

Prendo come esempio i titoli dei thread. La regola esiste ma se non la si vuol applicare che si può fare?
L'unica cosa è intervenire d'imperio e cambiarla in base ad uno stimato argomento contenuto, così che chi ricercherà il problema del banding dovrà digitare "banding" o "strane strisce"e non una parola contenuta in "aiuto, la D200 è una ciofeca".
Ma questa modifica avviene già, e talvolta con le proteste dell'autore del thread.

Qualcuno ha parlato di contatore "intelligente". Ma a cosa serve un contatore o un titolo? ad autoincensarsi? Non credo che nessuno qui ne abbia bisogno, anche se gli ultimi episodi mi fanno pensare il contrario.

Forse che un titolo alto indichi la conoscenza assoluta? nemmeno per sogno!
E' anche contemplato nel regolamento: i moderatori delle sezioni (che sono gli unici "titoli" rimasti) non è detto siano esperti degli argomenti trattati. Ha ragione Ludo dicendo che poi non si saprebbe nemmeno come attribuire i titoli.
Nel forum l'aiuto è reciproco e può rispondere chiunque sappia o sia convinto di sapere dell'argomento. Sarà lo svolgimento del thread a dare la soluzione reale e definitiva ad un problema o correggere eventuali inesattezze.

Le risposte telegrafiche? Anche io sono contrario, ma spesso (e voglio sempre pensare che non sia per far scorrere il contatore) è solo il desiderio di far sapere che si sta seguendo, un po' come annuire durante una conferenza quando si è guardati dal relatore. Del resto sono anche fascili da leggere: uno sguardo e si va avanti.

Come vedete tanti problemi sono dei "non problemi" e tutti risolvibili con un po' di tolleranza e di sano buonsenso da parte di tutti.
Gipsy
Il forum lo trovo già molto ricco e completo; ho imparato e imparo tante cose qui. Anzi, non trovo il tempo per leggere tutto ciò che vorrei leggere e, dati i miei time constraints, il tempo che impiego sul forum vorrei spesso impiegarlo nella post produzione e ad allestire una galleria di foto; ma leggere i 3d è un po' una droga. Mi sà che dovrò impormi di non leggere il forum per qualche giorno. Ma a parte questi discorsi, passo ai miei

consigli:

1) abolire anche il titolo di utente assiduo, sennò verrà sempre voglia - è umano - di conquistare quei "galloni" con messaggi che di fatto creano "rumore" inutile. Tanto si sa e si capisce chi è competente, chi è bravo, chi è particolarmente intelligente e sensibile e chi no... .;

2) creare una sezione apposita (anche solo all'occorrenza), in bella evidenza , per le comunicazioni "di servizio" di comune interesse (es., "da domenica sarà abolito il titolo di utente assiduo") meglio se con qualche spiegazione delle ragioni alla base della decisione;

3) se possibile incentivare, e non limitare, la pubblicazione di foto. Vedere foto arricchisce, dà idee, fa riflettere;

4) ripristinare la firma, come è stato già detto senza link e indirizzi. Però la firma dà un'idea di chi hai di fronte, è una cosa simpatica e una possibilità di espressione in più. Se qualcuno abusa di quella possibilità, è giusto sanzionare il tipo, apportare correzioni se occorre ma senza penalizzare oltre misura tutti e, alla fine, lo stesso forum.

Bene così, comunque, andate avanti e tenete in vita questa bella realtà. Pollice.gif

Giuseppe
paolo.cacciatori
QUOTE(_Nico_ @ Feb 23 2007, 11:58 AM) *

Faccio una sola proposta, anche se so che è impopolare: porre un tetto al numero di foto che è possibile postare nel corso d'un anno. Per esempio 180 foto, equivalente a una ogni due giorni: un discreto numero, direi, anzi a mio modesto parer già spropositato. Ciò snellirebbe il peso sul server, farebbe meditare ogni utente le foto da proporre, e si ridurrebber anche le lamentele sui pochi commenti ricevuti... Lo so, è impopolare... smile.gif


Butto lì in ordine sparso qualche commento:
- circa il peso delle foto sui server lascerei la valutazione a chi paga server e banda (è bene non dimenticare mai che "qualcuno paga il conto del nostro trastullo"), ma osservo che le foto linkate da altri server non pesano affatto sul server del forum;
- limitare le foto in un forum di fotografia non mi sembra il massimo, una foto può essere pubblicata non solo per avere dei commenti, ma anche per commentare altre foto, o come esempio in una discussione tecnica;
- ha molto senso, invece, limitare le foto sulle quali si desidera avere un commento o una valutazione, come fa photo.net, e riunire tali foto in un'area definita (se non ho capito male "WORD NO WORD" era questo, ma è diventata altro);
- limitare i messaggi "fra pochi intimi" sarebbe un'altra cosa utile (per quelli c'e' la posta privata)

Scusate se mi son permesso, io il forum lo frequento veramente da pochissimo.
robyt
NOTA DI SERVIZIO
Come annunciato, ho fatto un po' di pulizia.
Ho tagliato alcune parti di messaggi (e anche messaggi interi) in cui venivano esposte considerazioni personali, lecite e condivisibili ma non funzionali allo scopo della discussione.
Ho anche eliminato alcuni botta-e-risposta.
Coribo
QUOTE(paolo.cacciatori @ Feb 24 2007, 01:12 AM) *

circa il peso delle foto sui server lascerei la valutazione a chi paga server e banda

Straquoto. Mi fa sorridere il sol pensiero.
QUOTE(paolo.cacciatori @ Feb 24 2007, 01:12 AM) *

(è bene non dimenticare mai che "qualcuno paga il conto del nostro trastullo")

Con i trastulli ohmy.gif che ho nella borsa fotografica sai quanta banda ho pagato?
A parte gli scherzi penso che un pezzettino di questo servizio l'abbiamo pagato tutti wink.gif (non ti dimenticare che hai dovuto registrare almeno un prodotto per partecipare).
QUOTE(paolo.cacciatori @ Feb 24 2007, 01:12 AM) *

limitare le foto in un forum di fotografia non mi sembra il massimo,

Si è il massimo della contraddizione per un forum che dovrebbe trattare principalmente di fotografia hmmm.gif

E ora robyt tagliami pure e scusami ma mi scappava forte dirlo.
Mr. Grass

Scusate se insisto , ma prima di arrendermi e pensare di essere l'unico in questa situazione , vorrei riproporre almeno la discussione sulla possibilita' o di avere due categorie di linguaggio ( soluzione che preferirei per lasciare agli esperti la possibilita' del tecnicismo ) o di rendere un po' meno tecnico il linguaggio delle discussioni .
Quoto da una discussione che ho letto : " ...... hai fatto un crop a iso alti con NR escluso anche se file uscito pulito con Raw ma forse devi d200 in LTR . ......"
Sicuramente a tutti voi frequentatori e tecnici del forum la frase sara' chiarissima ma allora bisognerebbe specificare all'atto dell'iscrizione al forum che occorre precedentemente fare un corso di informatica ed uno di tecnica fotografica e che questo spazio e' assolutamente vietato a coloro che stanno incominciando ad imparare .
Fatemi sapere se sono solo con questo problema

Alberto
buzz
Alberto, come non dirti che hai ragione?

Però la soluzione a ciò non sta nelle regole, ma nelle persone.
Anche nella vita reale trovi "professori" che quando parlano sembra che stiano facendo un seminario di filosofia, o persone altrettanto qualificate che usano un linguaggio molto più "potabile".

Qui si tratta di molti argomenti spesso tecnici, e se qualcuno non capisce un termine non è vergogna chiederlo.

E' chiaro che se traducessimo la frase aggiungendo una spiegazione ad ogni termine usato, a pèarte che si introdurrebbero inevitabilmente altri termini specifici, la frase non sarebbe più comprensibile e risulterebbe troppo lunga. Quindi chiedere è lecito, anche in una discussione tra professori.
_Nico_
QUOTE(paolo.cacciatori @ Feb 24 2007, 01:12 AM) *
- limitare le foto in un forum di fotografia non mi sembra il massimo, una foto può essere pubblicata non solo per avere dei commenti, ma anche per commentare altre foto, o come esempio in una discussione tecnica;

Sapevo bene che la mia proposta sarebbe stata impopolare. smile.gif

Comunque ho parlato di ben 180 foto l'anno per ciascuno, cioè una ogni due giorni. E se le utilizzassero tutte e 180 solo mille utenti, avremmo 180.000 foto sul forum. E sembran poche... smile.gif
Credo che nessun grande fotografo abbia mai sperato di realizzare 180 foto di qualità in un anno. Né credo ci sia riuscito. Forse nemmeno s'è posto il problema... smile.gif

Ma oggi 180 foto l'anno sembrano un limite intollerabile... rolleyes.gif
paolo.cacciatori
QUOTE(_Nico_ @ Feb 24 2007, 01:06 PM) *

Credo che nessun grande fotografo abbia mai sperato di realizzare 180 foto di qualità in un anno. Né credo ci sia riuscito. Forse nemmeno s'è posto il problema... smile.gif

Ma oggi 180 foto l'anno sembrano un limite intollerabile... rolleyes.gif


Se dovessi postare solo foto di qualità qualunque limite per me sarebbe troppo alto.
Non discutevo il numero limite, era proprio l'idea di porre un limite assoluto alle foto che non mi piaceva. Sono invece perfettamente d'accordo nel porre un limite al numero di foto sulle quali si desidera avere un commento o una valutazione (e tale limite dovrebbe essere preferibilmente giornaliero o settimanale).

Mettiamola in questi termini:
- se pubblico una foto per ottenere un commento o una valutazione chiedo ad altri di dedicarmi tempo e attenzione;
- se pubblico una foto come commento o esempio in una discussione offro il mio tempo e la mia attenzione;

Gianluca Cecere
QUOTE(_Nico_ @ Feb 24 2007, 01:06 PM) *

Sapevo bene che la mia proposta sarebbe stata impopolare. smile.gif


Io concordo con te e due foto al giorno mi sembrano ancora un'enormità!
Potrebbe essere pensato anche un limite "a scalare" maggiore per i nuovi iscritti, generalmente smaniosi di postare e chiedere consigli sulle proprie foto e via via ridotto per gli utenti più assidui, fino ad arrivare ad un tetto ragionevole.
Coribo
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Feb 24 2007, 11:59 AM) *

Scusate se insisto , ma prima di arrendermi e pensare di essere l'unico in questa situazione ................

Alberto


Ti capisco Alberto. Anche io mi sono trovato e a volte mi trovo nelle tue difficoltà. E penso che molti abbiano lo stesso problema. Ma visto che questo non è un forum generalista è abbastanza ovvio che si parli nel gergo specifico (e ogni sezione ha il suo piccolo sottovocabolario). Però ho notato che con un po' di ricerca ed impegno pian piano questi termini risultano facili e comodi da comprendere ed applicare. Vedrai che tra poco ti troverai anche te a scrivere termini particolari come "crop" (che a me all'inizio ricordava solo uno sforzo fatto in bagno ohmy.gif =).
Comunque basta chiedere e vedrai che troverai sempre qualcuno disposto a spiegarti.

Altro discorso è per le eccessive abbreviazioni che secondo me sono fuori luogo visto che scrivere con la tastiera di un computer non è proprio come scrivere con un telefonino. Ma questa è ben altra questione.


QUOTE(Gianluca Cecere @ Feb 24 2007, 01:31 PM) *

Io concordo con te e due foto al giorno mi sembrano ancora un'enormità!
Potrebbe essere pensato anche un limite "a scalare" maggiore per i nuovi iscritti, generalmente smaniosi di postare e chiedere consigli sulle proprie foto e via via ridotto per gli utenti più assidui, fino ad arrivare ad un tetto ragionevole.


Mah sarà.....io questo problema non lo vedo proprio. Ma se lo dite voi probabilmente sbaglio.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.