Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Cutmate
Ho comprato un 18-70 Dx nuovissimo, tre mesi di vita appena;dopo aver fatto tutte le veriche del caso, e notando il perfetto stato del vetro, mi rimane un piccolo dubbio:è evidente che non è caduto, il filtro Uv l'ho montato facilmente e non vi è alcun segno di botte, ma ho notato un pò di gioco presente sulla parte frontale del vetro.Impugnando il filtro Uv il barilotto ha un leggero movimento in su o in giù, ho verificato che anche gli altri vetri hanno lo stesso gioco, ma essendo tutti ancora vergini non posso valutare correttamente.E' normale questo gioco che fà?! hmmm.gif

steog
Anch'io avevo notato questo gioco... ho fatto una ricerca e ci saranno una ventina di discussioni in merito... tutti dicono che è normale...le foto vengono nitide e io me ne sono fregato...
non che sia contento...anche perché se di fascia medio-bassa costa quel che costa e il gioco è tanto ed evidente...
daniele.flammini
QUOTE(Cutmate @ Feb 20 2007, 09:25 PM) *

Ho comprato un 18-70 Dx nuovissimo, tre mesi di vita appena;dopo aver fatto tutte le veriche del caso, e notando il perfetto stato del vetro, mi rimane un piccolo dubbio:è evidente che non è caduto, il filtro Uv l'ho montato facilmente e non vi è alcun segno di botte, ma ho notato un pò di gioco presente sulla parte frontale del vetro.Impugnando il filtro Uv il barilotto ha un leggero movimento in su o in giù, ho verificato che anche gli altri vetri hanno lo stesso gioco, ma essendo tutti ancora vergini non posso valutare correttamente.E' normale questo gioco che fà?! hmmm.gif

non ti bastava la risposta che ti abbiamo fornito sull'altro thread??!
te lo ripeto qui.. è normale.
è un gioco normale con tutti gli zoom che si estendono.
hai scattato qualche foto invece di preoccuparti dei giochi della lente? hai controllato che funzioni e che faccia belle foto?!
steog
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 21 2007, 08:18 AM) *

non ti bastava la risposta che ti abbiamo fornito sull'altro thread??!
te lo ripeto qui.. è normale.
è un gioco normale con tutti gli zoom che si estendono.


ok, poteva fare il cerca e ci sono decine di discussioni in merito... non sono un mod e potrei starmene zitto, ma risposte così stizzite mi danno fastidio!
Anche perché "non è un gioco che fanno tutti gli zoom che si estendono" come dici! avendo pochi soldi ho provato molti zoommetti di fascia medio bassa (anche sigma e tamron) e pochi, anzi nessuno ha mai fatto il gioco che fa il mio 18-70! Ora, a me non me ne frega niente le foto le fa bene, ma mi da molto fastidio che magari un pricipiante che non ha mai preso in mano un obiettivo, a sentirvi e sentirci lodare la qualità costruttiva nikon si possa prendere male e riceve trattamenti simili! SI vuole ammettere che il 18-70 ha una qualità costruttiva scadente? o mamma mia, cosas ho detto.....nikon fa qualcosa di scadente, linciatemi....si si, è meno palasticoso del 18-55, ma sta di fatto che la parte anteriore traballa...ne ho provati 3..chi più chi meno, ma traballa.
non ho parlato di qualità ottica... ho detto costruttiva...
saluti e senza rancore
ps:... ho letto la discussione daniele...in effetti aprirne un'altra ha avuto poco senso, non l'avevo visto, sennò avrei risposto dall'inizio la...cmq, non ce l'ho con te... volevo solo dire che bisognerebbe essere un po più realisti! il 18-70 è una buona lente otticamente, ma ha un difetto che tutti hanno e che non dovrebbe avere, perché ripeto, non è un gioco che tutti gli zoom che si estendono fanno...
daniele.flammini
QUOTE(steog @ Feb 21 2007, 11:40 AM) *

ok, poteva fare il cerca e ci sono decine di discussioni in merito... non sono un mod e potrei starmene zitto, ma risposte così stizzite mi danno fastidio!
Anche perché "non è un gioco che fanno tutti gli zoom che si estendono" come dici! avendo pochi soldi ho provato molti zoommetti di fascia medio bassa (anche sigma e tamron) e pochi, anzi nessuno ha mai fatto il gioco che fa il mio 18-70! Ora, a me non me ne frega niente le foto le fa bene, ma mi da molto fastidio che magari un pricipiante che non ha mai preso in mano un obiettivo, a sentirvi e sentirci lodare la qualità costruttiva nikon si possa prendere male e riceve trattamenti simili! SI vuole ammettere che il 18-70 ha una qualità costruttiva scadente? o mamma mia, cosas ho detto.....nikon fa qualcosa di scadente, linciatemi....si si, è meno palasticoso del 18-55, ma sta di fatto che la parte anteriore traballa...ne ho provati 3..chi più chi meno, ma traballa.
non ho parlato di qualità ottica... ho detto costruttiva...
saluti e senza rancore
ps:... ho letto la discussione daniele...in effetti aprirne un'altra ha avuto poco senso, non l'avevo visto, sennò avrei risposto dall'inizio la...cmq, non ce l'ho con te... volevo solo dire che bisognerebbe essere un po più realisti! il 18-70 è una buona lente otticamente, ma ha un difetto che tutti hanno e che non dovrebbe avere, perché ripeto, non è un gioco che tutti gli zoom che si estendono fanno...

prendi uno zoom. estendilo alla massima focale. muovi un pò su e giu la lente frontale e dimmi se non ha gioco. (pochi mm..) qualsiasi zoom che ho preso in mano ne aveva un pò.
nonnoGG
Tutte le parti mobili delle ottiche hanno bisogno di un minimo di gioco per consentire il libero movimento in presenza di dilatazioni termiche, ho verificato anche quelle fisse ... chi più chi meno . wink.gif

nonnoGG, nikonista!

PS: Suggerisco a titolo personale agli amici che mi hanno preceduto di evitare la inutile quotatura integrale quando la risposta è immediatamente seguente al post . Basta utilizzare il tasto IPB Immagine invece di IPB Immagine, semplice, no ?
steog
beh, il mio 18-70 ha gioco anche se tutto chiuso, me ne sono accorto semplicemente svitando un filtro che c'era montato dal negoziante! e di certo non svito un filtro alla massima estensione! me ne ha fatto provare allora altri 2 (un'altro usato e uno nuovo) che si comportavano allo stesso modo, allora, escludendo che il poveraccio avesse 3 obiettivi difettosi l'ho preso e ne sono soddisfatto! Resta però il fatto che nessun altro zoom in mio possesso e che io abbia provato, ha un gioco paragonabile a quello che ho visto sui 18-70...
allora, o io ho visto solo 18-70 particolarmente sfigati, o possiedo e ho provato altri zoom (pure sigma e di certo non di fascia super alta) particolarmente granitici, o tu sei stra fortunato e hai un 18-70 "fatto bene".
Questo è quello che ho potuto constatare con i miei occhi facendo DIVERSE prove.....ora non sostengo mica sia legge....anzi, ora vado giusto a farci qualche foto!:P anche se la giornata è proprio grigia!<_<
saluti
stefano
daniele.flammini
QUOTE(nonnoGG @ Feb 21 2007, 12:02 PM) *

PS: Suggerisco a titolo personale agli amici che mi hanno preceduto di evitare la inutile quotatura integrale

se ti riferisci a me, lo faccio sempre. per una volta che non l'ho fatto...! biggrin.gif

QUOTE(steog @ Feb 21 2007, 12:09 PM) *

giusto a farci qualche foto!:P anche se la giornata è proprio grigia!<_<

non fa niente che è grigia.. anzi le nuvole diffondono la luce molto bene... almeno quella poca che c'è
steog
QUOTE(nonnoGG @ Feb 21 2007, 12:02 PM) *

Tutte le parti mobili delle ottiche hanno bisogno di un minimo di gioco per consentire il libero movimento in presenza di dilatazioni termiche, ho verificato anche quelle fisse ... chi più chi meno . wink.gif



si... hai ragione in effetti io e daniele siamo un po capricciosi come i bambini che diciamo... "il mio giocattolo è rotto, traballa tutto!" e lui mi fa: "ah ah sfigato, il mio invece è bello solido vedi?".....si scrive si scrive...
ah già, ma tanto non serve a far salire il contatore, non c'è più.... allora evito!!! tongue.gif


ps: ovviamente tutto in tono ironico!
saluti
Cutmate
Grazie delle risposte, mi metto l'anima in pace...
Comunque quello che mi chiedevo (ed è anche questo il motivo per cui ho inserito questa nuova discussione, solo che nessuno si è espresso in merito) è se con l'uso questo gioco aumenta o rimane uguale;A questo proposito, per amor di cronaca, il mio 70-300 Vr, dalla estesa gamma focale, sia chiuso, che esteso non traballa vistosamente, cioè, se cè gioco non è visibile, perchè anche volendo forzare io il movimento, non produce il benchè minimo movimento, ergo non lo fà perchè è nuovo?il 18-55 II lo fa un pochettino, e il 50 f/1.8 non si muove come il 70-300 Vr, ma questo non si estende, perciò... Dunque che mi potete dire?
ABBIATE PAZIENZA, sono un curiosone, e non riesco a spiegarmi come avvenga questo fenomeno, visto che gli scatti sono davvero OK!
Che ci sia qualche malato che ha uno spaccato del 18-70 che mostri la sua struttura interna per capire da cosa deriva questo "gioco", o meglio "balletto "che fa questa lente?
Maicolaro
Beh io credo che se dovesse aumentare allora ci sarebbe un problema.
Come ha spiegato nonnogg un po di gioco è strutturale al buon funzionamento delle parti in movimento di un vetro, per questo va ritenuta una caratteristica.
Ma se questo gioco diventa eccessivo o cambia nel tempo vuol dire che qualcosa che non va c'è.
Sanuk
QUOTE(Cutmate @ Feb 20 2007, 09:25 PM) *

Ho comprato un 18-70 Dx nuovissimo, tre mesi di vita appena;dopo aver fatto tutte le veriche del caso, e notando il perfetto stato del vetro, mi rimane un piccolo dubbio:è evidente che non è caduto, il filtro Uv l'ho montato facilmente e non vi è alcun segno di botte, ma ho notato un pò di gioco presente sulla parte frontale del vetro.Impugnando il filtro Uv il barilotto ha un leggero movimento in su o in giù, ho verificato che anche gli altri vetri hanno lo stesso gioco, ma essendo tutti ancora vergini non posso valutare correttamente.E' normale questo gioco che fà?! hmmm.gif



Ciao Cut, anche io posseggo il 18-70 e ti assicuro che è normale il gioco che hai menzionato,avevo la stessa tua paura ma stai tranquillo non pregiudica il funzionamento dello stesso, ci sono altri post che ne parlano ma non ricordo bene dove li ho visti sul forum, a proposito del filtro UV il diametro è 67mm. per il 18-70?
Ciao e vai tranquillo!! rolleyes.gif
daniele.flammini
QUOTE(Sanuk @ Feb 23 2007, 01:46 PM) *

Ciao Cut, anche io posseggo il 18-70 e ti assicuro che è normale il gioco che hai menzionato,avevo la stessa tua paura ma stai tranquillo non pregiudica il funzionamento dello stesso, ci sono altri post che ne parlano ma non ricordo bene dove li ho visti sul forum, a proposito del filtro UV il diametro è 67mm. per il 18-70?
Ciao e vai tranquillo!! rolleyes.gif

si il diametro è 67, ma non rovinarlo mettendoci i filtri.
e cmq il diametro lo leggi o dietro al tappo frontale o sotto al barilotto.
Cutmate
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 23 2007, 03:45 PM) *

si il diametro è 67, ma non rovinarlo mettendoci i filtri.
e cmq il diametro lo leggi o dietro al tappo frontale o sotto al barilotto.


Perfavore non parlatemi di filtri... blink.gif
che discussione!Date un'0occhiata qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=55413
daniele.flammini
QUOTE(Cutmate @ Feb 23 2007, 04:04 PM) *

Perfavore non parlatemi di filtri... blink.gif


?
Cutmate
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 23 2007, 04:11 PM) *

?

Discussione molto lunga...

guru.gif E DATE UN OCCHIATA!!! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.