Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Skylight
Come da titolo mi hanno consegnato la D200 dopo una mappatura del sensore e una correzione di back focus.

Sono stati eseguiti dei controlli generici, la pulizia del sensore e cambiata una scheda.

Ora scattando in raw compresso e non anche ad iso 100 le foto appaiono con uno strano effetto tela di quadro.

La vedo solo io sul monitor?
Ho visionato altri miei nef precedenti l'intervento di LTR ma non vedo tale effetto.

Vi posto il link dove scaricare il nef originale da macchina.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Non vorrei doverla mandarla ancora in assistenza..... rolleyes.gif

Cliccare poi su "Your download is starting.."

http://www.mediafire.com/?0e4onyny4zm
VINICIUS
QUOTE(Skylight @ Feb 20 2007, 01:18 PM) *

Come da titolo mi hanno consegnato la D200 dopo una mappatura del sensore e una correzione di back focus.

Sono stati eseguiti dei controlli generici, la pulizia del sensore e cambiata una scheda.

Ora scattando in raw compresso e non anche ad iso 100 le foto appaiono con uno strano effetto tela di quadro.

La vedo solo io sul monitor?
Ho visionato altri miei nef precedenti l'intervento di LTR ma non vedo tale effetto.

Vi posto il link dove scaricare il nef originale da macchina.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Non vorrei doverla mandarla ancora in assistenza..... rolleyes.gif

Cliccare poi su "Your download is starting.."

http://www.mediafire.com/?0e4onyny4zm


Più che tela di quadro direi che l'immagine è tutta a striscioline, una sorta di vertical banding su tutto il fotogramma. Ho provato a convertirlo in jpeg e usare altri visualizzatori ma l'aspetto a strisce rimane ed è evidente.
_Mauro_
Non vorrei allarmarti, ma ci vedo un banding, se così si chiama, cioè delle sottilissime righe verticali equidistanziate, e non è un effetto del monitor. Aspettiamo gli interventi dei più competenti.

ciao

Mauro
buzz
telefona a LTR e fallo presente
Giuseppe Maio
QUOTE(Skylight @ Feb 20 2007, 01:18 PM) *

...Ora scattando in raw compresso e non anche ad iso 100 le foto appaiono con uno strano effetto tela di quadro....

Questo è il "banding" non normle.

Non posso capire cosa sia andato storto ma l'ìimmgine è inequivocabile.
Dispiaciuto ma sicuro che L.T.R rimedierà all'errore con le dovute scuse (non posso usare dimutivi o altri aggettivi di mediazione) anche prevedendo una presa immedita a carico L.T.R.

G.M.
fabri67
Ho visualizzato la foto, sono spiacente ma non è un effetto dovuto al monitor, è un problema della fotocamera, ti consiglio di sentire la LTR e di darle il link x scaricarsi l'immagine, così ti consiglieranno cosa fare, anche se temo che a malincuore dovrai rispedire la fotocamera.

Ciao e in bocca al lupo

Sig. Maio Le chiedo scusa ma quando mi sono messo a scrivere la risposta, la sua non era ancora pervenuta, mi sono reso conto dopo vedendo la sua che la mia è superflua e poco rilevante.

Buona giornata a tutti
Skylight
Ringrazio l'Ing. Maio per la visione immediata del mio caso e la prontezza di L.T.R che telefonicamente mi ha indicato la via più breve per inviare in assistenza la macchina.

Grazie a tutti coloro che hanno visionato il nef dandomi un parere.

grazie.gif
daniele.flammini
sembra una stampa su carta da pacchi, di quelle beige da ufficio postale..
Francesco Martini
..pero'...un bel "rigatino".... biggrin.gif ....la cosa strana e' che si nota solo croppando al 100%..e oltre..... hmmm.gif .....hai provato a stampare la foto per vedere cosa succede??????
Francesco Martini
VINICIUS
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2007, 09:33 PM) *

..pero'...un bel "rigatino".... biggrin.gif ....la cosa strana e' che si nota solo croppando al 100%..e oltre..... hmmm.gif .....hai provato a stampare la foto per vedere cosa succede??????
Francesco Martini

Su capture la vedi dal 100% a salire, ma su altri programmi... E poi prova a convertirla, lo vedrai anche su piccolo formato...
StefanoBonfa
QUOTE(Skylight @ Feb 20 2007, 01:18 PM) *

Come da titolo mi hanno consegnato la D200 dopo una mappatura del sensore e una correzione di back focus.

Sono stati eseguiti dei controlli generici, la pulizia del sensore e cambiata una scheda.

Una correzione di back focus? blink.gif

Cambiata una scheda e salta fuori il vecchio banding di prima serie, il classico vertical striping della D200 ! ! ! Fulmine.gif

Chiedo venia, che tipo di scheda?

Skylight
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 20 2007, 10:14 PM) *

Una correzione di back focus? blink.gif

Cambiata una scheda e salta fuori il vecchio banding di prima serie, il classico vertical striping della D200 ! ! ! Fulmine.gif

Chiedo venia, che tipo di scheda?



Si, "back focus evidente" sono state le parole del tecnico che ha lavorato sulla mia D200.

La scheda è: PCB Adjustment 067-1

É stata fatta anche una taratura del WB che non avevo segnalato oltre alla pulizia di sensore ed obiettivo.

La prendo con filosofia, mi spiace dover rimandare la macchina in assistenza ma credo sia solo sfortuna.

Il banding (ormai è sicuro) era l'ultima cosa che pensavo di vedere.

Vi terrò aggiornati.
smile.gif

Skylight
Oggi è previsto il ritiro del pacco da parte del corriere, contenente la macchina, destinazione L.T.R .

Buon viaggio Fotocamera.gif
VINICIUS
QUOTE(Skylight @ Feb 21 2007, 01:09 PM) *

Oggi è previsto il ritiro del pacco da parte del corriere, contenente la macchina, destinazione L.T.R .

Buon viaggio Fotocamera.gif


Ma che corriere è? Viene a prenderlo lui?
daniele.flammini
QUOTE(VINICIUS @ Feb 21 2007, 01:23 PM) *

Ma che corriere è? Viene a prenderlo lui?

beh i corrieri vengono a ritirare le spedizioni da effettuare..
VINICIUS
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 21 2007, 01:24 PM) *

beh i corrieri vengono a ritirare le spedizioni da effettuare..

in conto ltr? messicano.gif
daniele.flammini
QUOTE(VINICIUS @ Feb 21 2007, 01:27 PM) *

in conto ltr? messicano.gif

certo. se è in garanzia paga tutto ltr.
Giuseppe Maio
Non vedendo più pertinenza con la sezione...

Sposto al BAR dove potremmo tutti continuare in compgnia di un "bicchierino" sdrammatizzante.

G.M.
StefanoBonfa
QUOTE(Skylight @ Feb 21 2007, 01:09 PM) *

Oggi è previsto il ritiro del pacco da parte del corriere, contenente la macchina, destinazione L.T.R .

Buon viaggio Fotocamera.gif

L'ambulanza fa sempre un certo effetto... ma è giovane, ce la farà ! smile.gif

Leggo nel NEF:
numero immagini 5654
immagini cancellate 0
totale scatti 5654.

Leggo anche: Versione software 2.0
Sorge il dubbio se ha sempre sofferto di back focus o solo di recente. hmmm.gif

Skylight
Visionando scatti "datati" è presente il back focus solo che lo imputavo alla mia inesperienza (anche se ne ho ancora tanta biggrin.gif ).

A volte evidente altre meno.

Grazie nuovamente per i vostri commenti smile.gif
Skylight
Leggo dal supporto "Info SMS" che la mia D200 e stata lavorata e credo mi sarà rispedita a breve. biggrin.gif

Leggo anche qua al bar la discussione di albè titolata "D200 Che Delusione".

Personalmente mi sono trovato con la macchina nuova e due hot pixel già presenti (ho le foto archiviate) accorgendomene solo dopo su altri scatti.
Ho tenuto la macchina circa 5 mesi con un back focus evidente dando colpa alla mia incapacità/inesperienza.
Al ritorno da L.T.R ( non voglio colpevolizzare assolutamente i tecnici L.T.R che mostrano un feeling con l'utente finale ammirevole) mi trovo che la macchina ha il tanto nominato "banding".

Eppure nonostante queste avversità, che seccano quando si compra un bene di un certo costo, trovo la D200 appagante con grandi potenzialità.

Sulla questione rumore credo che con un aggiornamento software sia possibile migliorare la resa senza problemi.

Inutile dirvi la mia trepidazione nel voler riavere tra le mani la D200 e sperare che ora sia una "diligente" compagna di foto.
Skylight
Arrivata oggi laugh.gif Pollice.gif

L.T.R davvero veloce e servizio info-assistenza molto gradito.

Ho fatto un paio di foto in jpeg e raw ed il banding sembra un brutto ricordo!
Questo fine settimana sarà sfruttato per godermi il piacere di scattare con la mia Nikon. smile.gif

Grazie all'Ing. Maio per il suo personale interessamento al caso.

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.