Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Rosalba
il programma "proprietà di windows xp" mi cambia la data di creazione dell'immagine salvata con NC dopo aver apportato le opportune correzioni. Cioè la data di creazione coincide con la data di modifica dell'immagine. Questo mi succede da un po di tempo senza aver peraltro effettuato modifiche al sistema.
grazie.gif
Rosalba
maurizioricceri
non sò se ho ben recepito il tuo problema,ma la data di scatto la puoi rilevare dagli exif,andando su PROPRIETA'.
maurizio
Rosalba
si, una volta la rilevavo da proprietà di windows ma adesso la data di creazione (ieri) è quella di modifica (oggi).




si, una volta la rilevavo da proprietà di windows ma adesso la data di creazione (ieri) è quella di modifica (oggi).


maurizioricceri
cosa intendi per "propietà di windows" ? clicca sulla foto con il tasto destro e visualizza PROPROETA' > RIEPILOGO>SEMPLICI e leggi la data di scatto.mentre su GENERALI ..leggi la data di modifica.
Maurizio
Rosalba
si, una volta la rilevavo da proprietà di windows ma adesso la data di creazione (ieri) è quella di modifica (oggi).

grazie.gif
maurizioricceri
QUOTE(Rosalba @ Feb 18 2007, 05:32 PM) *

si, una volta la rilevavo da proprietà di windows ma adesso la data di creazione (ieri) è quella di modifica (oggi).

grazie.gif


... hmmm.gif sinceramente non ho capito se era questo che volevi sapere.. rolleyes.gif spero di esserti statodi aiuto,altrimenti sii più chiara.
maurizio
Rosalba
è esattamente quello che faccio: clicco con il pulsante dx e leggo che la data di modifica non è più quella reale (cioè ieri) ma quella di oggi cioè del giorno in cui ho fatto la modifica. In altre parole non mi salva la data reale dello scatto. Forse è successo qualcosa nel programma NC o in windows ed è quello che vorrei sapere.
Grazie comunque.
Falcon58
Se vai di dx sull'icona dell'immagine postprodotta ti da effettivamente la data del giorno che hai effettuato la modifica; se invece vai ad aprire la foto con un programma di fotoritocco e vai a leggere i dati exif troverai i dati originali di scatto della foto e non quelli di postproduzione.

Ciao

Luciano
Rosalba
ti ringrazio Luciano ma questo l'avevo già appurato anch'io, soltanto che è molto più comodo vedere con il pulsante dx la data di scatto senza dover caricare il programma di fotoritocco o NC. Il bello è che fino a qualche giorno fà potevo tranqullamente apportare tutte le modifiche all'immagine RAW ma la data di scatto rimaneva quella reale.
Ciao
Rosalba
Falcon58
Mai successo che un file salvato dopo elaborazione mi desse in proprietà la data originaria di scatto e la data di salvataggio post elaborazione; anche perchè se ci pensi quando esegui "Salva con nome" quel file in particolare lo crei in quel preciso istante e quindi è impossibile che ti possa dare la data del giorno che l'hai scattata (a meno che la foto tu non l'abbia scattata lo stesso giorno). Ovviamente invece gli exif rimangono quelli originali del momento in cui la foto è stata ripresa.

Ciao

Luciano
dema
In maniera sintetica le date nella schermata generale dipendono dal file e dalle sue modifiche, non dal momente dello scatto, prova ad andare in Riepilogo e sceglere avanzate scendi fino a trovare Data immagine scattata.
IPB ImmagineIPB Immagine
Falcon58
QUOTE(dema @ Feb 18 2007, 08:32 PM) *

In maniera sintetica le date nella schermata generale dipendono dal file e dalle sue modifiche, non dal momente dello scatto, prova ad andare in Riepilogo e sceglere avanzate scendi fino a trovare Data immagine scattata.
http://www.webalice.it/demaria.gabriele/Pr...ve/Taglia_7.jpg[/img]


Pollice.gif

Ciao

Luciano
meialex1
QUOTE(Rosalba @ Feb 18 2007, 07:10 PM) *

ti ringrazio Luciano ma questo l'avevo già appurato anch'io, soltanto che è molto più comodo vedere con il pulsante dx la data di scatto senza dover caricare il programma di fotoritocco o NC. Il bello è che fino a qualche giorno fà potevo tranqullamente apportare tutte le modifiche all'immagine RAW ma la data di scatto rimaneva quella reale.
Ciao
Rosalba


oltre a quello spiegato da Dema devi vedere cosa hai fatto al pc da qualche giorno ad oggi, installato nuovi programmi o taccato qualcosa sul sistema di XP.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.