Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gabriele Castelli
Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio che parta dalla vostra esperienza.

Supponendo che il workflow dallo scatto alla stampa sia il seguente:

scatto --> elaborazione del file .RAW --> elaborazione immagine --> stampa/catalogazione

mi trovo al momento ad avere più software che fanno le stesse cose con conseguente confusione.

Mi spiego: Picasa, Picture Project, HP Photosmart (in bundle con la stampante) fanno da catalogatore ed elaborazione .RAW.
Ma c'è anche Lightroom, e poi c'è Photoshop.

Potrà sembrare una questione puramente maniacale, ma vorrei davvero sapere secondo voi qual è il miglior software per ognuno degli step che ho elencato, fatto salvo Photoshop che mi sembra abbastanza impensabile eliminare.

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte smile.gif
buzz
Per logica, il sopfdtware proprietario nikon dovrebbe essere il migliore per elaborare e convertire i files NEF, per cui partendo da questo presupposto (discutibile, beninteso) dovresti convertire con il capture, applicare le correzioni di base come il WB e le curve, dopodichè se ti va bene per la catalogazione converti in jpg, oppure esporti per eventuali ritocchi (raddrizzamenti, filtri ecc. ecc.) con photoshop, tenendo conto che adesso anche il caapture NX possiede la taglierina e gli strumenti per raddrizzare, variare di colore e tante altre cosette.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.