Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giacorn
Buona sera a tutti.
Ho comperato oggi il mitico SB800, e leggendo il manuale d'istruzione ho scoperto che puo accettare diversi tipi di batterie d'alimentazione.
Visto che prevedo un uso intenso del flash, chiedo al forum, e a chi ne sa più di me, di consigliarmi, su che tipo di batterie da utilizzare con il flash, in modo d'avere il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispodere
Gianpietro da Bariano grazie.gif
giuliocirillo
ciao, puoi usare senza problemi batterie ricaricabili al NiMh, scegli tra le tante in commercio quelle con la capacità più alta, ormai se ne trovano anche da 2800mA (tieni presente che in linea di massima più è alta la capacità più autonomia ottieni), un consiglio è quelllo comunque di rimanere su marche conosciute ed affidabili.....nel forum non si fa pubblicità ma se vuoi in MP ti posso dare un paio di nomi.
poi per l'SB800 esiste anche un accessorio (non so se in dotazione) che serve per montare la quinta batteria, questo se non erro serve per far si che anche usando le NiMh la tensione di alimentazione sia sui 6V, infatti ogni elemento delle NiMh fornisce una tensione di 1,2V contro gli 1,5V delle alcaline, quindi 5 elementi NiMh =6V. comunque questo accessorio, penso aumenti le prestazioni ma non sia indispensabile, infatti nel mio SB600 utilizzo 4 NiMh senza problemi e con buona autonomia.

spero di esserti stato utile.
ciao
giulio
giacorn
grazie millle Giulio
seguirò senzaltro il tuo consiglio
Gianpietro da BARIANO
grazie.gif
Enrico M
Ciao Gianpietro, giustamente come ti ha consigliato Giulio, con le batterie NiMh vai tranquillo, inoltre con queste batterie hai una ricarica più veloce e un'autonomia maggiore. Questo lo trovi scritto anche sul tuo libretto di istruzioni.
Enrico
antonio briganti
Ciao, utilizzo il flash con delle batterie ricaricabili NI-MH è mi trovo benissimo, durante cerimonie, per lò più di sera arrivo tranquillamente ai 500 scatti senza notare aumento dei tempi di ricarica. Utilizzo delle batterie da 2500mA, ma se le trovi più potenti è meglio.
Ciao
giacorn
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Ho provveduto ad acquistare 4 batteri MiHi da 2550 mAh.
Gianpietro da Bariano
maurizioricceri
QUOTE(giacorn @ Feb 18 2007, 08:59 PM) *

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Ho provveduto ad acquistare 4 batteri MiHi da 2550 mAh.
Gianpietro da Bariano


... hmmm.gif e perchè non 5 ???o meglio 8 ???io ne ho 12 così ho anche quelle di riserva. wink.gif
maurizio
buzz
Purtroppo le batterie vengono vendute sempre a 4 alla confezione. sigh...
e se uno ne perde una? (come mi è capitato) che fa?
Esistono anche le ricaricabili sfuse, ma finora non ne ho trovate di buona marca ma sono modelli che dopo 6 mesi cominciano a dare i numeri,
Uscissero almeno!!!
Fiumana Carlo
QUOTE(ivagiu @ Feb 17 2007, 01:48 AM) *

...poi per l'SB800 esiste anche un accessorio (non so se in dotazione) che serve per montare la quinta batteria, questo se non erro serve per far si che anche usando le NiMh la tensione di alimentazione sia sui 6V, infatti ogni elemento delle NiMh fornisce una tensione di 1,2V contro gli 1,5V delle alcaline, quindi 5 elementi NiMh =6V. comunque questo accessorio, penso aumenti le prestazioni ma non sia indispensabile, infatti nel mio SB600 utilizzo 4 NiMh senza problemi e con buona autonomia.

spero di esserti stato utile.
ciao
giulio

L'accessorio di cui parli è in dotazione con l'SB800.
Usandolo si riduce NOTEVOLMENTE il tempo di ricarica tra uno scatto e l'altro.
In molte circostanze di lavoro questa funzionalità è veramente utilissima. guru.gif

Da non sottovalutare poi che la quinta batteria consente una autonomia di lampi apprezzabilmente maggiore rispetto all'utilizzo con 4 pile. Pollice.gif
danielezeni
confermo anch'io quello detto sopra, meglio 5 che 4 batterie, con quelle da 2500 mAh va alla grande. non ho ancora provato a fare 500 scatti, ma le ho caricate 2 settimane fa e fanno ancora il loro lavoro.
ricordatevi che le mihi, comunque si scaricano più volocemente a riposo delle micd. poi se si riesce a fare una buona carica magari lenta a 100 mAh, durano alla grande, parola di aeromodellisata, oltre che NiKonista.
ciao a tutti
buoni scatti
giuliocirillo
QUOTE(Fiumana Carlo @ Feb 19 2007, 12:19 AM) *

...........
Da non sottovalutare poi che la quinta batteria consente una autonomia di lampi apprezzabilmente maggiore rispetto all'utilizzo con 4 pile. Pollice.gif


di questo non ne sarei tanto sicuro.....tieni presente che quello che determina l'autonomia è la capacità della batteria, se una batteria è da 2500 mA e la utilizzi in una apparecchiatura che ne assorbe 250mA questa ti durerà 2500:250=10 ore. ora se tu utilizzi 1 o 2 o 100 batterie ma collegate in serie (avrai sempre la capacità di 2500 mA) quello che aumentera è la tensione che sarà 1.2V moltiplicato il numero delle batterie. nel caso del SB800 con la quinta batteria avrai una tensione di 6V questo ti permetterà una ricarica tra una flashata e l'altra più veloce ma l'aumento dell'autonomia rimarrà pressochè lo stesso che se avessi usato solo 4 batterie.

ciao
giulio
supermariosoft
Uso da poco le ricaricabili NiMh:credo che sia conveniente che il carica batteria e le batterie siano della stessa marca, per massima compatibilità.
io ho scelto,dopo varie ricerche e letture nel forum, Hama, che produce anche le ricaricabili sfuse, è importante che il carica batterie abbia una protezione contro il sovraccarico, che abbia la carica a celle singole(si possono caricare batteria una alla volta o insieme anche se diversamente scariche) si possono caricare sia le AA o le più piccole AAA.
Conviene inoltre che le stesse batterie a gruppi di 4 insieme, siano usate come pack, per cicli di carica e scarica omogenei
Ho preso le 2600mh,l'efficenza massima si raggiunge dopo 4-5 cicli di carica,finora l'sb 600 non è un flash è diventato un fulmine portatile.
buzz
Mai sentito parlare di rapporto volt x ampère?
auenti la potenza in watt dell'alimentazione.
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ Feb 19 2007, 05:29 PM) *

Mai sentito parlare di rapporto volt x ampère?
auenti la potenza in watt dell'alimentazione.


ciao Buzz, certo che ne ho sentito parlare.... wink.gif
appunto con la quinta batteria il voltaggio sale a 6V e la potenza aumenta.
quindi il flash ha a disposizione più potenza per ricaricarsi, il circuito di oscillazione succhia per caricare il condensatore molti ampere ma per pochissimo tempo.
ti faccio un esempio: a suo tempo feci delle prove (sono un tecnico elettronico e sempre molto curioso) con un sb24, alimentato con 4,8v al momento della carica del condensatore veniva assorbita una corrente di circa 7-8 A per circa 2-3 sec (dico circa perchè è passato del tempo) mentre alimentandolo con 6V il picco di corrente assorbita saliva anche a circa 9A per circa 1 sec, quindi come puoi vedere con i 6V si carica più velocemente ma il picco di assorbimento sale.

ciao
giulio
buzz
Beh, visto che hai le cognizioni teoriche e hai riscontrato anche in pratica, ne converrai che con una batteria in più, riducendo il tempo di assorbimento, a parità di consumo, fai più lampi.
Certo l'assorbimento di picco aumenta, ma il tempo diminuisce. Il rapporto tra i due però non può essere uguale a prima, ad es. 4 A per 2 secondi e 8 per uno, ma sarà sicuramente minore, per cui il risultato è che le batterie dureranno di più.
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ Feb 20 2007, 11:28 AM) *

Beh, visto che hai le cognizioni teoriche e hai riscontrato anche in pratica, ne converrai che con una batteria in più, riducendo il tempo di assorbimento, a parità di consumo, fai più lampi.
Certo l'assorbimento di picco aumenta, ma il tempo diminuisce. Il rapporto tra i due però non può essere uguale a prima, ad es. 4 A per 2 secondi e 8 per uno, ma sarà sicuramente minore, per cui il risultato è che le batterie dureranno di più.


si sul fatto che il rapporto sarà sicuramente minore hai ragione, infatti dalla prova che feci (ripeto molto tempo fa) più o meno i valori sono quelli, e sicuramente facendo dei calcoli si scopre che qualche lampo in più lo fa, ma penso che sia veramente qualche lampo in più, quindi trascurabile a livello di autonomia ma molto meno trascurabile a livello di velocità della ricarica.....come avevo detto qualche post fa "...l'aumento dell'autonomia rimarrà pressochè lo stesso....."
comunque a questo punto mi è venuta voglia di riprovare a fare dei test....anche perchè penso che i circuiti dei nuovi flash saranno sicuramente di concezione più moderna e più performante.
io possiedo un sb600, la prima prova che farò sarà quella di alimentarlo con 4 e poi con cinque elementi e riprenderò le varie misure......ti farò sapere......

ciao
giulio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.