Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alexpavia_71
Ciao a tutti,

sono un nuovo felice possessore di una D50.
Insieme alla macchina c'era in dotazione una siute di SW NIKON ( NX, PICTURE PROJETC ).

Ora vengo al punto:
Partendo dal presupposto che utilizzo PS e non vorrei sostituirlo, qual'è secondo voi il miglio Sw di catalogazione che si affianchi a PS ?
Trovo Adobe Bridge troppo "basico" cosi come Iphoto ( sono un mac user).

Ho provato la demo di Aperture ma non mi permette di importare in Ps un Raw e la gestione RAW di Aperture non mi piace molto; Lightroom carino ma non è ancora uscito... Picture Projetc ne vale la pena?
Mi interessa molto una gestione flessibile dei metadata

P.s. NX ha qualcosa che PS non HA? ...nel senso vale l' acquisto se ho già PS cs2 o non mi serve a nulla?

Grazie e scusare la domanda un po prolissa....


lellodanna
Capture dalla versione NX fa anche la catalogazione, ed inoltre credo che sia molto più versatile di PS nella gestione dei RAW e delle manipolazioni post scatto, aggiustamenti di esposizione, temperatura, ombre, luci etc, alcuni amici si trovano anche molto bene con Lightroom che fa cmq anche catalogazione ma io personalmente preferisco Capture;

PS è diverso, per le sue innumerevoli potenzialità di ritocco, elaborazione e modificazione dell'immagine ed è insostituibile.. smile.gif
Ho provato ad usare il CameraRaw, ma a dire la verità, è come se mancasse sempre di qualcosa, soprattutto rispetto a Capture o Lighroom.

per quanto riguarda la sola catalogazione, Picture project è abbastanza versatile, lo trovo appena un po' contorto quando decidi di spostare su altri hard disk le immagini, ma lavora bene; puoi anche usare iPhoto o iView MediaPro, entrambi abbastanza affidabili e veloci, quest'ultimo ti permette di salvare i cataloghi delle immagini che poi puoi tenere nella cartella delle foto o dove ti pare per un accesso successivo veramente molto rapido e legge anche tanti altri formati, tra cui i font;
Extensis Portfolio è un altro mito della catalogazione di quasi ogni tipo di media, forse per la gestione dei meta è il migliore, la versione 8 richiede osX 10.4.4 almeno, puoi dare uno sguardo sul sito x le caratteristiche, cmq molto avanzate.

Mai usato Aperture, sorry.
LucaFX
Ho anch'io mac e trovo che aperture sia eccezionale!

Prima usavo spesso Photoshop...che adesso ho destinato SOLO ai ritocchi molto pesanti o ai montaggi (e web editing).

Mi trovo benissimo con aperture affiancato da CaptureNX (sta scadendo il trial...mannaggia!) del quale mi piace moltissimo la funzione "punto colore".

Comunque se scatti 10-15 foto vanno bene tutti, ma se ne scatti 50-100 aperture è insuperabile..e come ritocco mi pare abbia tutto. Si intende, la foto devi gia farla un pò bene all'inizio :-)

ciao
Alexpavia_71
QUOTE(LucaFX @ Feb 20 2007, 04:44 PM) *

Ho anch'io mac e trovo che aperture sia eccezionale!

Prima usavo spesso Photoshop...che adesso ho destinato SOLO ai ritocchi molto pesanti o ai montaggi (e web editing).

Mi trovo benissimo con aperture affiancato da CaptureNX (sta scadendo il trial...mannaggia!) del quale mi piace moltissimo la funzione "punto colore".

Comunque se scatti 10-15 foto vanno bene tutti, ma se ne scatti 50-100 aperture è insuperabile..e come ritocco mi pare abbia tutto. Si intende, la foto devi gia farla un pò bene all'inizio :-)

ciao

Ho usato pesantemente Aperture e dovo confermare che è fantastico nella catalogazione e gestione raw.... non mi fa impazzire per gli altri tools infatti preferisco quelli di PS : crop, red yes, orizzonte

Ho notato però che PP nikon ha maggiori informazioni exif ( ad esempio Aperture non mi dice che obiettivo uso mentre Picture Project si )

costa un pochino però a differenza di Lightroom o Picture Project si integra alla grande con MAC OSX... e non è cosa da poco.


Penso che appena scade la trial lo acquisto....

Mi piacerebbe aprire un 3d su Aperture cosa ne dite?

ciao Alex.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.