Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nonnoGG
Questo il link ... qualcuno che traduce e ci illumina sulle nuove caratteristiche ?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


adalleluche
La nuova versione di Capture Nx è disponibile anche sul sito del Supporto Europeo. Curiosamente il link per il download è errato (ultimo controllo effettuato alle 10.30). Questo il link giusto: Capture Nx 1.1

In questo pdf le novità della nuova versione.

Andrea
Ivan Previsdomini
Grazie...
Pongo la domanda fatidica: aggiornato
é più veloce anche con XP o "solo" con Vista?
studioraffaello
attendiamo notizie......... grazie.gif
fenderu
ottima la novità di sganciarsi finalmente dai file di impostazione per batch e vari;

il ridimensionamento delle finestre delle curve lo auspicavo dal primo giorno;

c'è da dire che anche la vecchia versione era un fulmine con Vista...tanto meglio adesso!

luigidimarzo
Un paio di domande alla cortesia di chi ha già installato la nuova versione su Mac con processori Intel:
- Esigenze di processore e RAM. In particolare gira decentemente su Core duo 2 2.33 con 2 GB di RAM (iMac 20)?
- Ha senso affiancarlo ad Aperture 1.5?
Grazie,
Luigi
andreame
QUOTE(adalleluche @ Feb 14 2007, 10:38 AM) *

La nuova versione di Capture Nx è disponibile anche sul sito del Supporto Europeo. Curiosamente il link per il download è errato (ultimo controllo effettuato alle 10.30). Questo il link giusto: Capture Nx 1.1

In questo pdf le novità della nuova versione.

Andrea


Sapete se esiste anche il link per il Mac? Non sono riuscito a trovarlo ma probabilmente sono io che sono impedito
smile.gif

Ciao
ignazio
QUOTE(adalleluche @ Feb 14 2007, 10:38 AM) *

La nuova versione di Capture Nx è disponibile anche sul sito del Supporto Europeo. Curiosamente il link per il download è errato (ultimo controllo effettuato alle 10.30). Questo il link giusto: Capture Nx 1.1

In questo pdf le novità della nuova versione.

Andrea


Il link non funziona!!! hmmm.gif hmmm.gif
Qual'e' quello corretto?

Ignazio.
andreame
QUOTE(ignazio @ Feb 14 2007, 01:34 PM) *

Il link non funziona!!! hmmm.gif hmmm.gif
Qual'e' quello corretto?

Ignazio.


Io ho risolto. Dal browser ho digitato: ftp://ftp.nikon-euro.com/Software/mDCaroisGZ/ e dall'elenco ho cliccato su CNX11_IT.dmg
Se ti serve la versione Windows basta che cambi .dmg con .exe

Bye
adalleluche
QUOTE(ignazio @ Feb 14 2007, 01:34 PM) *

Il link non funziona!!! hmmm.gif hmmm.gif
Qual'e' quello corretto?

Ignazio.


Il link è stato variato nuovamente. Forse non si trattava di una svista del webmaster. Ho notato che l'annuncio della nuova release è stato tolto dalla homepage italiana del Supporto Europeo. È invece rimasto su quella inglese dove è stato anche corretto il link.
Attendiamo sviluppi.

Addendum

La pagina relativa all'aggiornamento è comunque sempre raggiungibile all'indirizzo segnalato prima. Il link è stato corretto
danielsann
mi iscrivo per restare aggiornato !!! smile.gif

Daniele ....#
adalleluche
QUOTE(adalleluche @ Feb 14 2007, 01:49 PM) *

Il link è stato variato nuovamente. Forse non si trattava di una svista del webmaster. Ho notato che l'annuncio della nuova release è stato tolto dalla homepage italiana del Supporto Europeo. È invece rimasto su quella inglese dove è stato anche corretto il link.
Attendiamo sviluppi.

Addendum

La pagina relativa all'aggiornamento è comunque sempre raggiungibile all'indirizzo segnalato prima. Il link è stato corretto


Tutto è tornato normale anche sul sito del Supporto Europeo in italiano.
Buon download a tutti.

Andrea
buzz
Nel sito ufficiale nikon europa, nelle pagine in italiano, il link c'è sia per mac che per PC.
Scaricato, sono in fase di installazione.

Installato senza problemi, ma a prima impressione non è diventato più veloce.
Vedremo in seguito gli sviluppi.
nonnoGG
La prima impressione sul mio modesto laptop P4 2.8GHz 1GB RAM è più che positiva, sia in termini di velocità operativa che di trattamento files .

Il miglioramento generale, perfettamente descritto nel manuale aggiuntivo, è notevole ... finalmente le palette si aprono sempre per intero e dentro la finestra di lavoro, e quelle più importanti si possono ingrandire, il resto è tutto da scoprire ...

Buon apprendimento !

nonnoGG, nikonista!


marmotta_attenta
e per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni del file?
Con la precedente versione il nef poteva aumentare anche notevolmente, raddoppiando quasi anche senza eccessive elaborazioni. La situazione è cambiata con l'aggiornamento?

Grazie

Laura
nonnoGG
QUOTE(marmotta_attenta @ Feb 14 2007, 02:45 PM) *

e per quanto riguarda l'aumento delle dimensioni del file?
Con la precedente versione il nef poteva aumentare anche notevolmente, raddoppiando quasi anche senza eccessive elaborazioni. La situazione è cambiata con l'aggiornamento?

Grazie

Laura

Una semplice rotazione di 90° : dai 4.9 MB originali passa a 6.1 MB (file D70) ... incremento che rimane anche se riapro il file modificato, elimino le precedenti modifice e lo salvo nel primo formato originale, muniamoci di Hard Disk da Tera Bytes ...

nonnoGG, nikonista!

Giuseppe Maio
QUOTE(nonnoGG @ Feb 14 2007, 03:18 PM) *

Una semplice rotazione di 90° : dai 4.9 MB originali passa a 6.1 MB (file D70) ... incremento che rimane anche se riapro il file modificato, elimino le precedenti modifice e lo salvo nel primo formato originale, muniamoci di Hard Disk da Tera Bytes ...

nonnoGG, nikonista!

Grazie a tutti per la tempestiva news... che cercava il download in corso d'opera.
Procedure ultimate in tarda mattinata su tutte le piattaforme europee.
Ho aperto una dedicata discussione ovviamente messa in rilievo:

Capture NX: versione 1.1.0, Disponibile al Download...

Circa il peso del file... Persiste l'integrazione della "miniatura grande" per motivazioni tecniche che quanto prima comprenderemo...

G.M.
sanvi
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 14 2007, 03:23 PM) *

Grazie a tutti per la tempestiva news... che cercava il download in corso d'opera.
Procedure ultimate in tarda mattinata su tutte le piattaforme europee.
Ho aperto una dedicata discussione ovviamente messa in rilievo:

Capture NX: versione 1.1.0, Disponibile al Download...

Circa il peso del file... Persiste l'integrazione della "miniatura grande" per motivazioni tecniche che quanto prima comprenderemo...

G.M.


Ho già scaricato ed aggiornato. Vorrei sapere se si tratta della versione per mac Universal Binary ?
Grazia
Giuseppe Maio
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Feb 14 2007, 03:26 PM) *

Ho già scaricato ed aggiornato. Vorrei sapere se si tratta della versione per mac Universal Binary ?
Grazia

Informazione contenuta, assieme alle altre numerose, già nella discussione sopra citata.

G.M.
sanvi
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 14 2007, 03:27 PM) *

Informazione contenuta, assieme alle altre numerose, già nella discussione sopra citata.

G.M.


Si è vero , grazie. Quindi non gira più in emulazione con rosetta?
marmotta_attenta
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 14 2007, 03:23 PM) *

[...]

Circa il peso del file... Persiste l'integrazione della "miniatura grande" per motivazioni tecniche che quanto prima comprenderemo...

G.M.



Grazie per l'informazione.

Laura
franco49
G R A Z I E


franco
studioraffaello
Quando si usa “File/Apri con…”, per gestire il file con un’altra applicazione, NX genererà una file TIFF con lo stesso nome e salvato nella stessa cartella dell'immagine in uso

per quale motivo?.....ha una utilita' specifica questa innovazione?
grazie
Lumeo
Scusate non mastico bene gli aggiornamenti volevo solo sapere se qello che ho scaricato per XP era giusto.

Ho aggiorrnato Capture NX 101 con questo "cnx11_it".
Grazie. Abbiate pazienza... guru.gif
Stidy
Sapete se verrà, e quando, commercializzata la versione Mac? Volevo comprarlo ma a questo punto aspetto che esca in negozio.

Oppure compro quella che c'è adesso e upgrado scaricando l'aggiornamento?
beltra
salve a tutti

felice possessore di un macboock solo core duo i primi usciti, ho aggiornato capture nx e fin dall'apertura dei file nef della mia d50 ho notato un notevole incremento di velocità, mi fà pensare che sia stato fatto qualc'cosa anche per i mac intel universal binary.

Proverò a modificare in bacth dei file nef che nella precedente versione era molto lento.

vi aggiornerò in seguito se prima non lo farà qualcun'altro.

buoni scatti a tutti
ANTONIO1973
Aggiornamento fatto.
Tutto ok.
La velocità di apertura dei nef è migliorata e quella jpeg e quasi immediata.
Saluti
Antonio
Paolo66
Installato e provato, l'incremento di velocità e di fluidità nelle elaborazione si riscontra in modo evidente.

Lavorare con curve e livelli in una finestra più allargata, ora, è molto più agevole!

Si sono sistemate le finestre che non mi si visualizzavano correttamente.

Per ora ho notato due cose:

-nella finestra impostazioni del punto colore, per un paio di volte, non mi è comparso il triangolino che apre le funzioni avanzate (appena aperto), nonstante che, cliccando nella posizione corretta queste mi si aprissero regolarmente mostrando anche il suddetto triangolino.
Ho ripetuto l'azione altra varie volte ma è sempre comparso in modo regolare.

-Dopo alcuni interventi sulla luminosità, sono stato interrotto varie volte, ho salvato in jpg lasciando aperto il nef. Sono stato interrotto nuovamente e, quando ho ripreso chiudendo l'immagine, mi è comparso un messaggio che non ho capito:

"DSC_0751.jpg E' STATO SALVATO DALL'ULTIMO SALVATAGGIO, SALVARLO ORA?"
Lumeo
Siccome dopo aver fatto l'aggiornamento non mi si apriva la lista modifiche di Capture nx blink.gif allora chiedevo se il file che avevo scaricato era quello giusto per wind.XP;
Ho scaricato questo file nome: "cnx11_it". Sarà quello giusto?

Grazie. Abbiate pazienza... smile.gif
Alessandro Catalano
QUOTE(luigidimarzo @ Feb 14 2007, 01:23 PM) *

Un paio di domande alla cortesia di chi ha già installato la nuova versione su Mac con processori Intel:
- Esigenze di processore e RAM. In particolare gira decentemente su Core duo 2 2.33 con 2 GB di RAM (iMac 20)?
- Ha senso affiancarlo ad Aperture 1.5?
Grazie,
Luigi


Caro Luigi,

Ho scaricato ed installato la nuova versione di Nx sul mio portatile MacBook Pro - Intel Core 2 Duo da 2,33 Ghz con 2 Gb di Ram. Devo dire che ora è tutta un'altra cosa ci si può lavorare benino (Considerando il peso dei NEF generati dalla D2x); sarebbe meglio avere 3 Gb di Ram anche perchè se effettui una elaborazione batch sei al limite di 10 Mb di margine, pertanto sicuramente siamo in presenza di paging. Gioco forza in attesa che uscisse questa versione di Nx mi sono dovuto adattare a Aperture che non è malaccio, anzi per certi versi è un ottimo software; però ho l'impressione che Lightroom di Adobe sia più fluido ed efficiente, ma comunque lo conosco molto superficialmente. Comunque anche Aperture non è che sia una scheggia ... anzi ora mi sembra più lento del nuovo Nx con l'aggiunta che non gestisce il file NEF alla "grande" come appunto Nx.

A questo punto fai le Tue valutazioni. E se vuoi ci possiamo anche sentire al fono (347.8516683 - 335.7929317) ... A Tua disposizione!

Alessandro Catalano
Lumeo
QUOTE(Lumeo @ Feb 14 2007, 10:46 PM) *

Siccome dopo aver fatto l'aggiornamento non mi si apriva la lista modifiche di Capture nx blink.gif allora chiedevo se il file che avevo scaricato era quello giusto per wind.XP;
Ho scaricato questo file nome: "cnx11_it". Sarà quello giusto?

Grazie. Abbiate pazienza... smile.gif



Ora mi si apre anche la lista modifiche... hmmm.gif evviva. grazie.gif
luigidimarzo
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 14 2007, 10:54 PM) *

Caro Luigi,

Ho scaricato ed installato la nuova versione di Nx sul mio portatile MacBook Pro - Intel Core 2 Duo da 2,33 Ghz con 2 Gb di Ram. Devo dire che ora è tutta un'altra cosa ci si può lavorare benino (Considerando il peso dei NEF generati dalla D2x);......
Alessandro Catalano


Caro Alessandro,
innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e le puntuali informazioni che terrò ben presenti.
Sono da pochi mesi passato al Mac perché stanco di Windows, dei progressivi rallentamenti del sistema causati della mancanza di un efficiente sistema di pulizia del registro, degli incomprensibili blocchi che si presentavano anche in assenza di modifiche di programmi o driver. Da questo punto di vista sono molto contento della scelta.
Ho dovuto però rinunciare ad alcuni programmi fra cui Photoshop CS in attesa della prossima uscita della versione per Mac Intel.
Fotografo a livello amatoriale e recentemente ho acquistato la prima reflex digitale (una D80) e Aperture 1.5.
Come sai, aumentare la RAM in un iMac, avendo i due slot già occupati significa buttare via un banco di memoria.
Sulla scorta di quello che riferisci penso che al momento resterò su Aperture aspettando la prossima versione di PS.

Mi scuso con gli altri utenti se sono andato o.t.

Luigi
nonnoGG
QUOTE(Paolo66 @ Feb 14 2007, 10:14 PM) *

Installato e provato, l'incremento di velocità e di fluidità nelle elaborazione si riscontra in modo evidente.

[...]

-Dopo alcuni interventi sulla luminosità, sono stato interrotto varie volte, ho salvato in jpg lasciando aperto il nef. Sono stato interrotto nuovamente e, quando ho ripreso chiudendo l'immagine, mi è comparso un messaggio che non ho capito:

"DSC_0751.jpg E' STATO SALVATO DALL'ULTIMO SALVATAGGIO, SALVARLO ORA?"

Quest'ultimo è un piccolo bug rimasto tale ... anziché "salvato" si deve leggere "modificato" ... probabilmente nessun report da parte di utenti, ora vado a tentare una "patch" diretta sul file, ti informerò se fuziona .

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Giuseppe Maio
QUOTE(studioraffaello @ Feb 14 2007, 04:46 PM) *

Quando si usa “File/Apri con…”...
...per quale motivo?....

Onestamente non conosco le "reali" motivazioni pratico/informatiche.
Osservo che così il file in Photoshop, per esempio, "punta" già nella stessa cartella d'origine del file invece prima si passava dalla directory di "transfer" gestita dalla cache.
Si potrà così fare semplicemente il salva o il salva con nome da Photoshop senza dover ricercare e riselezionare la cartella specifica. Forse ciò alleggerisce anche le risorse di cache prima impiegate ?
Quanto sopra è solo una mia ipotesi ma gli “informatici” sapranno di certo darci delle oggettive motivazioni.

G.M.
giannizadra
Ora NX va decisamente bene, anche con i NEF precedentemente trattati in Capture 4. Ottimo Pollice.gif

Il flusso di lavoro scorre senza intoppi, taglierina compresa.

Resta da eliminare il messaggio tautologico sul salvataggio, da sostituire con un semplice: "Salva ?". rolleyes.gif
praticus
Ringraziando NonnoGG per l'iniziativa,

...mi permetto di chiudere la discussione e proseguirla nel thread in evidenza, al fine di non disperdere esperienze e per avere a portata di mano anche i link e le modifiche apportate.


Buon proseguimento QUI.
Ciao..... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.