Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Antonio C.
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno a cuore qs forum.
Così non va, non è un bel momento, e rischiamo di pagarne tutti le conseguenze.
I forum tematici (specie Digital Reflex, Coolpix) NON sono stati pensati per il linciaggio sistematico dei prodotti, nè per le richieste di assistenza *dedicata* (tipo gli accorati appelli all'intervento di Maio).
Il fine dovrebbe essere quello di risolvere dubbi sull'utilizzo dell'attrezzatura, info su caratteristiche, suggerimenti d'uso ecc ecc.
NON certo per qs o ql macchina non funziona, è fatta male, non riesco a mettere a fuoco (mai), ha i colori sballati ecc ecc. Finchè si tratta di manifesta incapacità dell'utilizzatore ci possiamo mettere una pezza noi utenti, ma per l'assistenza c'è l'assistenza, che ha mail e nr di telefono (esattamente come prima del forum).
Qualcuno ha un problema con un corpo macchina? Chiede un suggerimento sul forum (giusto). Dopo tutti i consigli, gli viene proposto di inviarla in assistenza (giusto). Morta lì, non ha senso che da lì parta una sequela di considerazioni più o meno strampalate che nulla hanno a che fare col forum. Questo NON è un ufficio reclami.
Non parliamo poi del forum USATO, dove illustri sconosciuti fra un pò metteranno in vendita scaldabagno e pelliccie...
C'era da aspettarsi che con l'arrivo della D70 un sacco di gente digiuna di reflex (anche a pellicola) partisse lancia in resta in accuse e recriminazioni spesso e volentieri infondate, ma insomma c'è un limite...
Questo è un appello agli utenti responsabili, e agli "anziani" del forum, urge una regolata. Bisognerebbe adottare un comportamento comunque in qs casi, per prevenire interventi esterni sarebbe bene che il forum si autoregolasse.
ciao
Antonio C.
"intervento comunque", ovviamente è "intervento comune"
sergiobutta
Aggiungerei a quanto molto giustamente osservato da Antonio una proposta : quando una discussione riguarda problemi di caratteristiche troppo individuali (es. "ho trovato un pelo nel mirino, cosa faccio") oppure troppo dipendente dalla poca esperienza dell'utente ("i colori della compatta mi sembravano migliori"), una volta conclusa da qualche suggerimento esaustivo, potrebbe scomparire. Vediamo troppo spesso, riesumare vecchie discussioni da qualcuno che "crede" di trovare in esse similitudini con un suo problema, oppure da qualche altro che ritiene di aver trovato un soluzione diversa per un problema già chiuso.
domiad
caro sergio, più che scomparire deve essere chiusa ed è qui che entrano in gioco i moderatori che in questo forum non ci sono, la nital o chi gestisce il forum dovrebbe provvedere a mettere un moderatore per ogni sezione e fare in modo che tutto fili liscio, chiudere le discussioni ormai terminate, eventualmente cancellare quelle che nulla hanno a che fare con il forum stesso tipo "vendo cucine a gasse" wink.gif naturalmente il tutto con la massima obiettività e coscienza, purtroppo non è facile essere moderatore....

naturalmente i moderatori devono essere preparati in base alla sezione che andranno a gestire.

p.s. per antonio c.: sono d'accordissimo con te.
sergiobutta
Vedi, ciò che sottolineava Antonio, era l'apertura e la libertà di questo Forum, che non si vuole modificare. Tu hai presentato i moderatori come persone che stanno lì a dare bacchettate, mentre da noi sono i primi ad intervenire per aiutare chi è in difficoltà. In questa linea, concordando pienamente con Antonio, quindi, facendo mio il suo invito, che voleva evitare nel futuro interventi troppo decisi nei confronti di qualche partecipante, aggiungevo il consiglio di chiudere, per non farle riaprire dopo qualche settimana con altre risposte ormai inutili, discussioni che non aggiungevano alcunchè alle conoscenze di chi leggeva.
Se mi sono permesso di dare questo consiglio, è perchè quanto descritto è accaduto piè volte.
molecola
Queste secondo me sono le conseguenze di un forum strutturato così.
Purtroppo non si può confidare sulla buona volontà e il buon senso degli utenti, spesso arriva gente che non ha frequentato mai un forum e si trova catapultato quì incosapevolmente finito il processo di registrazione della garanzia.
Così scrive in maiuscolo credendo di fare un favore a chi ci vede poco, non conosce l'esistenza della funzione "Cerca", ignora completamente l'esistenza di un Regolamento ecc...
Così è normale vedere post di gente che piagnucola per i motivi più disparati e il livello costruttivo si abbassa inesorabilmente perchè gli utenti più anziani ed esperti si sono stancati di leggere e rispondere sempre alle stesse stupidate.
Io trovo che mantenere un forum non moderato a livelli dignitosi sia un'utopia, siamo come le pecore, senza una guida diventa un problema.
Il moderatore non è che sia una bestia ignobile, serve a moderare le discussioni, a mettere in rilievo gli argomenti principali, a chiudere i post che trovano risposte in tali argomenti, a far rispettare il regolamento ecc.
Se poi si vuole lasciare la gestione libera come adesso non ci si può lamentare più di tanto....almeno secondo me. wink.gif
Ciao.
zalacchia
Questa discussione riporta alla memoria i probabili motivi della chiusura temporanea di circa un anno fa, ci risiamo.

Sarebbe bello poter usare questo strumento per discutere argomenti nuovi e interessanti, dove ciascuno elogia le proprie attrezzature Nikon/Nital.

Sarebbe bello vedere gli utenti/clienti entusiasti della propria fotocamera appena acquistata che chiedono come migliorarsi mostrando i propri scatti, che chiedono SOLO cosa dovrebbero acquistare per migliorare ulteriormente le proprie immagini, poter parlare dell'evoluzione digitale senza neppure sfiorare le problematiche che ci stanno dietro.

Sarebbe bello poter usare questo forum per continuare virtualmente quelle discussioni lasciate a metà, per motivi di tempo, durante l'incontro a Roma, o potersi confrontare fotograficamente racchiudendo le discussioni in amichevole valutazione delle proprie e altrui esperienze, o approfittare della " Enciclopedia Lambretta" per carpire quali misteri esistono dietro le rigide conoscenze tecniche al fine di ottenere i risultati voluti.

Così facendo però si trasformerebbe la "Community Nital" in un più ristretto "Forum Nikonista".

Ma la Community Nital comprende oltre 27000 iscritti ed è logico che molti di questi usino il forum secondo le LORO esigenze anche quando dovrebbero riguardare l'assistenza o la vendita di attrezzature, interpellare gli utenti del forum in questi casi è più sbrigativo, meno faticoso e più producente, anche se non è la strada giusta.

Scusa Antonio, ma è per il grande rispetto che ho nei tuoi confronti che mi permetto di criticare questo tuo intervento, forse irritato dalle parole che che hai usato nella sezione "USATO NIKON" nei confronti dell'utente/cliente Pollicina.
È vero che la sezione deve essere usata per vendere materiale Nikon, ma nel caso di Pollicina e magari di altri utenti, vendono attrezzature di altre marche dopo aver acquistato Nikon.
Cosa faresti se trovassi una voce che dice: "Vendo Nikon D70 seminuova per acquistare l'ultima Canon uscita"? blink.gif
Io per esempio ho venduto un'ottica Sigma per potermi comprare un obbiettivo Nikkor.

Certo molti dei post riguardanti presunti malfunzionamenti o la vendita di aspirapolveri può creare qualche fastidio, secondo me è sufficente ignorarli, a volte invece interventi che partono male come quello che ORA, dopo un "ritocco" si chiama "D2H e Gestione Colore" ha portato ad uno dei più interessanti e utili interventi presenti in tutto il Forum, coinvolgedo preparatissimi professionisti.

Se poi invece interventi "Nemici" o denigratori nei confronti dei prodotti Nikon causi problemi a Nital, beh posso ben capire, ma il danno di questi interventi è a mio parere molto inferiore ai vantaggi derivanti dal valore aggiunto che questo fantastico Forum comporta.

Ciao
Stefano Z.
DAF
D'accordo con Sergio e Antonio Pollice.gif
Luca Moi
Antonio, sono daccordo con te, non è un bel momento per il forum...a parte i motivi di cui hai già parlato tu, secondo me a causa degli innumerevoli nuovi interventi che vengono postati ogni giorno sta diventando difficile seguire con profitto le discussioni. Per giunta, sempre secondo il mio modestissimo parere, l'arrivo di molti nuovi iscritti ha portato da una parte nuova linfa ma dall'altra anche molta confusione. Mi pare che manchi da parte di molti un minimo di modestia e ragionevolezza: prima di fare domande specifiche e molte volte banali, sarebbe meglio andarsi a leggere le vecchie discussioni sull'argomento e postare nuovi interventi solo una volta appurata la mancanza delle informazioni cercate. Mi rendo conto che è più comodo porre la domanda da zero, però non si può pretendere che chi conosce l'argomento stia a rispondere sempre alle stesse domande. Ho letto poi interventi di persone che fanno duecento domande al giorno e si vantano di non aver neanche letto il manuale, e non mi sembra un atteggiamento serio. In questo modo il forum non serve a nessuno. La sezione Nikon life, di cui ricordo in passato degli interventi stupendi, con dei racconti che si leggevano con molto piacere, sta diventando molto più terra terra. Manca poi secondo me una sezione del forum dedicata alla richiesta di commenti sulle foto postate. Ultimo appunto, troppe discussioni sembrano una chat, e non è questa la funzione del forum. Io leggo questo forum da forse due anni e ho postato un centinaio di interventi, vedo invece che ci sono alcuni iscritti da un mese e con centinaia di messaggi postati...a parte l'entusiasmo comprensibilissimo, questo mi pare sia un segno inequivocabile della progressiva trasformazione del forum in chat.
Alessandro Catalano
Mi associo con quanto detto da Antonio C.

Alessandro Catalano
Marco Negri
Ciao Raga,
le parole di Antonio risuonano di comprensibile verità.

Parole dettate da personaggi oramai storici " non da museo" wink.gif
che si appellano al buon senso della Community al fine di salvaguardare quello che in fondo è nostro, IL FORUM!

Molti sono gli sprovveduti, molti sono i sapiens della situazione, ma rimane solo al Nostro buon senso saperli valutare, e tutti, dico tutti insieme reprimere, non con il dissenso ma con la noncuranza, evitando così di allargare a macchia d'olio l' assurda o inconsapevole, inutile, ed alquanto banale critica.
Molti sono i problemi, nessuno dice che non possano insorgere, ma come esprime il buon senso di ognuno vi è modo e modo di manifestarlo,
soprattutto in un Forum dove da tutto il mondo leggono le Nostre parole.

Quindi se vogliamo continuare a costruire, non permettiamo che pochi ed inconsapevoli demoliscano quanto ci è stato offerto da Nital.

Sicuro di una riflesione in ognuno di noi, faccio riferimento ad una goliardica frase del grande Antonio DeCurtis:

Siamo uomini o caporali! ohmy.gif

Marco
IcemanX
Dal basso della mia posizione di newbie e sentendomi chiamato in causa parzilmente x critiche fatte debbo in parte dissentire a questo modo di vedere il forum.
Dopo la Nital italia questo, almeno ai miei occhi, è lo strumento più vicino x comunicare con Nikon, e mi pare quindi giusto far uscire anche i problemi riscontrati nell'utilizzo delle atrezzature. Questo ovviamente affinchè il problema sia corretto, nel migliore dei casi, o al più che non sia più presente nelle macchine future.
Sto parlando di Coolpix e non di reflex quindi non so neanche se il fatto sia molto attinente.
Personalmente prima di scrivere i problemi sul forum ho fatto passare 6 mesi di utilizzo e ho precedentemente contattato Nital, che mi aveva xò risposto "Al momento non sono previsti aggiornamenti di firmware". Da qui il resto.
Fine wink.gif

Luca
IcemanX
Piccola postilla:
Lungi da me cmq creare confusione / polemica o qualsiasi tipo di diatriba, se non ritenessi una domanda/questione costruttiva non la posterei neanche, e niente da dire su nessun utente, anzi, ce ne fossero di forum così in giro wink.gif
Franz
Ciò che Antonio dice sono dati di fatto.

Il bello è che basterebbero tre semplicissime cose (come già sottolineato in altri interventi) per risolvere la situazione:
1) leggere il regolamento prima di fare un intervento qualsiasi nel forum;
2) fare una bella ricerca nelle discussioni, visto e considerato che nel 70% dei casi la risposta alla domanda non ancora scritta, c'è già!
3) buon senso.

Basta quel minimo di sforzo (senza aver bisogno di chissà quali competenze) per autoregolamentarsi.

E dopo aver scoperto l'acqua calda, vi saluto e vi auguro - come sempre - buonissime foto

Franz
IcemanX
Tutto giusto ma se il problema è HW?
I power user sono davvero un'ottima cosa, tanto di cappello in ambito fotografico e anche umano, ma non ritenete che Nital potrebbe inserire nel forum anche un suo tecnico/ingegniere?
Sempre che in italia ci sia codesta figura, xchè potrebbero anche esserci solo Pr e responsabili marketing/vendite.
L'azione sarebbe duplice, raccolta di informazioni x Nital, con noi a mò di beta tester e aiuto verso il pubblico direttamente dalla casa.
Essando un forum Nital e non puramente fotografico a me pare una lacuna.
O forse sono troppo abituato con i forum informatici...

Luca
Gabriele Lopez
Di questo problema ne stiamo parlando spesso in questi giorni...

Proprio ora nel forum D mi danno dell'intollerante perchè chiedo di smetterla di considerare un forum il muro del pianto....ma evidentemente non a tutti sta a cuore come a noi l'esistenza di questo ottimo portale di fotografia che ha creato molto più di semplici consigli fotografici, arrivando in svariati casi a formare amicizie vere.

A questo punto la mia linea, lo ribadisco è di adottare la stessa tecnica di photonet: alcune persone devono occuparsi del mettere la scadenza "a tempo" a certe discussioni...se non rilevata utile per future consultazioni, oppure addirittura confusionaria per eventuali ricerche quella discussione non deve vivere oltre la settimana...

Se qualcuno scambia il forum per un ufficio reclami (per questo lo ribadisco, ci sono almeno altri 3 indirizzi a cui rivolgersi) magari con lo scopo implicito di diffamare (a volte, scusate, è lampante..) quella discussione va rimossa senza troppi complimenti.

Lo stesso quando vediamo il forum diventare una Chat, per quello esitono telefoni e mail, non è bello scorrere 3 pagine per leggere una discussione a 2 totalmente fuori tema...

Chi vorrà capire lo spirito con cui si dovrebbe fare ciò resterà, altri non posteranno più, ma se il forum raccoglie così tanti utenti diventa inevitabile.

ATTENZIONE: non sto dicendo che non si possano fare critiche, ma oltre un certo livello si esce dallo scopo di un forum.
Benvengano i confronti di idee, sempre, ma purchè si facciano con cognizione di causa...

Davvero, fatevi un giro nel forum D sul backfocus, c'è gente che vuole una CF di risarcimento per ovviare il problema del backfocus.... blink.gif vi pare il casodi usare il forum così? perchè non telefonano per chiederla???



Vogliamo farci definitivamente chiudere il forum?


Ora vi lascio, devo andare a scrivere sul forum dell'Alfa Romeo che voglio un treno di gomme nuove per risarcirmi di un motore che ha grippato a 90mila Chilometri.... blink.gif Fulmine.gif

cgm66
ciao a tutti,
Vi propongo un altro dei miei favolosi pezzi "inutili"....magari!

quanto scritto da Antonio, ribadito o smentito da altri, trova però un fondamento, a mio parere, con l'avvento delle nuove tecnologie dgt.
perchè?
perchè fino ad alcuni anni fa, ripeto sempre a mio modestissimo parere, il 35mm esisteva per tutti (senza andare a "toccare" il medio formato), in tre fasce (accorpando un po'): compatte, reflex "medie" e reflex "top".

con l'avvento delle piccole e medie dgt, tutti hanno in mano un oggetto più o meno performante, con un ventaglio di possibilità......
ma mentre prima, chi entrava nel mondo reflex lo faceva quantomeno con cognizione di causa, ora trovi (per assurdo, come è stato detto) personaggi dalla D70 in "giù" che pensa probabilmente facciano "tutto da sole".

e quindi?? trovano nel forum il muro del pianto dove espiare colpe di incolpevoli (leggi macchine).
se non sei capace di far foto (e non basta far "click"), cari signori, la macchina non le scatta da sola!!!

grazie e tolgo il disturbo (per ora)

giovanni
zalacchia
Una domanda a tutti gli NPU: ma voi avete o no la facoltà di chiudere una discussione?
Se la risposta fosse affermativa mi chiedo cosa aspettate ad usare questa possibilità, se il buon senso degli utenti non basta, un bel lucchetto e via....
Se avete questa possibilità mi chiedo dove sia il problema, qualcuno ci resterà male?...non importa, l'importante è che voi NPU diciate semplicemente che la discussione è chiusa in quanto non corrisponde alle regole del forum o comunque arreca danno ad esso.
Tutti i "vecchi" o comunque chi usa il Form con il giusto metodo ha nei vostri confronti, me compreso, il dovuto rispetto e riconoscenza per quello che avete costruito!
Io per primo non avrei nulla da obbiettare se mi trovassi chiuso una discussione per detta ragione.

L'unica cosa che vi chiedo è di usare dei toni un pò più pacati, è vero che a volte qualcuno si comporta da emerito S*****O, e meriterebbe una risposta per le rime, capisco che siete anche voi suscettibili agli insulti e non è dignitoso farvi insultare, ma la cosa peggiore, secondo me, è abbassarvi al loro livello rispondendo con altrettane provocazioni, compromettereste voi stessi danneggiando il "vostro" forum. Dico vostro in quanto vi appartiene, lo avete fatto crescere e in tanti ve ne siamo immensamente riconoscenti.

Ciao
Stefano Z.
Flanker78
Alcuni forum funzionano così: Una volta aggiunto un post ad un tema iniziale...spunta questa frase "Il tuo messaggio è stato accettato. Il forum è moderato e per questo motivo l'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e approvato."
Dopodichè....un paio di ore dopo spunta il messaggio.
E' un ottimo deterrente contro certi "botta e risposta" tipo chat e inoltre uno o più moderatori delegati o ricoperti su incarico dagli Admin potrebbero togliere alcuni post inutili.
Antonio C.
Stefano,

gli NPU non hanno il potere di moderare le discussioni o di chiuderle. Ad oggi l'onere è tutto nelle mani di Maio e Difrancesco, che *fisicamente* e per motivi di bon-ton aziendale sono tenuti ad una tolleranza molto maggiore di quella che noi comuni utenti potremmo esibire. Il forum è cresciuto tanto, troppo (quanto a messaggi/giorno) e stargli dietro in due è impossibile, secondo me. Per questo sostengo che la misura più sensata sarebbe l'automoderazione.
***Se tutti noi (utenti con un pò di vita da forum alle spalle) adottassimo un atteggiamento comune verso le provocazioni sterili dai e ridai queste verrebbero ricondotte su un terreno più costruttivo***.
L'esempio da te portato prima, per la serie, vendo una Canon per comprarmi una Nikon, secondo me non regge. Potrei vendere di tutto dicendo che lo faccio per comprare una Nikon, capisci che diventerebbe Porta Portese? Poi ad alcuni noti verrebbe permesso, agli altri no, non mi sembrerebbe giusto.
Qs forum ha le persone per vivere bene, io spero che non ci sia bisogno (mai) di ricorrere a misure estreme.
Ciao!
zalacchia
A questo punto non so che dire, certo che non è semplice......
...è proprio un bel casino....
Io ho sempre creduto che voi aveste il potere di vita e di morte di una discussione e non intervenivate per una politica di non censura sul Forum.


Ciao
Stefano Z.
doc
No, non credo che gli NPU possano chiudere i thread di autorità. Sennò non ci sarebbe questo thread.
Mi scuso dell’intromissione in questa sezione del Forum che considero la migliore e la più, diciamo, “elevata” dal punto di vista didattico e nella quale io non ho molto da portare come contributo costruttivo ma, visto l’argomento, ritengo di poter esprimere un mio parere.
Credo che sarebbe utile la presenza di Moderatori per ogni sezione del Forum che potessero limitare una discussione inutile o peggio disinformativa. Ho frequentato molti forum e questo è il primo che trovo senza un controllo per così dire serrato su ogni discussione (sarà per quello che questo è il primo su cui ho postato?). Quando gli iscritti diventano molti è inevitabile incorrere in discussioni che non hanno utilità o peggio che portano solo confusione senza alcun vantaggio per la comunità. E allora chiudiamole queste discussioni, ma CHI decide? I Moderatori? E su quali basi? Ho letto lo stupore di molti quando è stato bannato un utente recentemente che si travestiva da donna e poi da uomo e poi da cosa. Uno stupore dovuto al fatto che qui non si banna nessuno e che mi ha fatto pensare che questo Forum è un posto ancora sano e bello, dove ancora c’è la possibilità di scrivere puttanate e, se si è in buona fede, qualcuno dei più esperti ti risponderà, anche in malo modo, ma te lo spiegherà che l’hai scritta grossa e se non si è in buona fede qualcun altro ti manderà a quel paese. E’ così deleterio per il Forum tanto da rischiare la chiusura del Forum stesso? Se è così, ma io non credo, instaurate i Moderatori e chiudete le discussioni che ritenete meno utili. Piuttosto di un Forum chiuso è meglio un Forum zoppo. Ma piuttosto di un Forum zoppo preferisco questo Forum con tutte le discussioni utili od inutili in cui è facile dopo pochi post distinguere utenti provocatori, disinformati, teste di c+++o o dilettanti in buona fede.
Per quanto mi riguarda, voglio di nuovo ringraziare Nital che mette a disposizione questo servizio on line che per me è stato utilissimo nella scelta della mia reflex e che lo è ancora di più adesso nell’apprendere alcune tecniche di fotografia e nozioni fondamentali della mia macchina nonostante i vari post intili (compresi i miei) per i più.
Spero vivamente che le cose non cambino.
Doc.
Claudio Orlando
QUOTE (Antonio C. @ Jun 13 2004, 12:10 AM)
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno a cuore qs forum.
Così non va, non è un bel momento, e rischiamo di pagarne tutti le conseguenze.

Sto leggendo con molta attenzione e, inutile negarlo, con una certa apprensione, l'evolversi di questa discussione. Tra le righe, vi si scorge una eventualità cui sinceramente non vorrei neanche pensare: la nuova chiusura del forum.
Questo luogo d'incontro prima virtuale, poi personale, è stato per me fonte di insegnamento su molte questioni e aspetti attinenti al mondo della fotografia, da qui il mio timore.
Quanto detto da Antonio è molto, molto vero! Vi sono sezioni cui non partecipo per manifesta incapacità ma che comunque seguo molto attentamente perchè, appassionato di fotografia in tutti i suoi aspetti, cerco di imparare quello che di nuovo si affaccia in questo mondo.
Credo che il punto della questione sia proprio in questo, motissimi non hanno voglia di impegnarsi per "imparare"! mad.gif
Pensano che acquistata una macchina all'avanguardia, comincino da quel giorno a scattare foto migliori di quanto non abbiano fatto fino a quel momento. Ed ecco le delusioni, anche cocenti, affacciarsi dopo la prima visione a monitor dei loro scatti. Aperte le foto, aggiustate con vari procedimenti si rendono conto che poi tutto sommato la foto ha mille difetti, colori non reali, contrasti bassi o alti, definizione non come pensata o immaginata ecc. ecc....Dove sfogare queste frustrazioni se non sul Forum? E giù post più o meno fondati, del tipo: "le mie foto sono di plastica", "i colori della D100 sono smorti", duecentocinquantamilaseicentoventitre post per farci sapere che qualche corpo D70 soffre di fuori fuoco. (Abbiamo capito!!! Mandatela due giorni in assistenza me non lo annunciate ogni volta per farlo sapere anche al vicino di casa!)
Il fatto è signori miei, che il mondo digitale, che comincio a conoscere ora per sommi capi ma che comunque mi appassiona, è molto molto più difficile da digerire dell'analogico. Io per ora scatto o in B.N. o Diapositivo, faccio le mie stampe e guardo le mie dia, se ci sono errori so che posso imputarli solo a me stesso, non ci sono scorciatoie: foto sbagliata? Cerco di capire perchè!
Il mondo digitale, credo di aver capito, non è così, è tutto molto più complesso più impegnativo: bisogna che ogni cosa sia al suo posto e il posto deve essere quello giusto, non possiamo procedere a tentoni ( come molti fanno accusando poi il mezzo con cui operano). I colori del monitor "devono" essere tarati con quelli della "stampante" o "devono" essere tarati con quelli del laboratorio che poi ci stamperà i file. Il bilanciamento del bianco "deve" essere fatto al meglio. L'acquisizione di un file "deve" essere fatto in un certo modo e i settaggi di output o di input "devono essere quelli e non altri se poi "pretendiamo" che ciò che ne esce sia quanto vogliamo. Non c'è scorciatoia bisogna studiare !
Qualcuno non ha ancora bene chiaro il concetto che la nuova tecnologia è piena di soddisfazioni se presa per quello che è: un nuovo modo di fare non solo fotografia ma anche di fare tutto quel che è necessario perchè quella fotografia ne esca nel modo migliore possibile. Ci si deve convincere che dal momento in cui si prende in mano un corpo reflex digitale ci si deve anche assumere la responsabilità di inventarsi "laboratorio" oltre che fotografo! Non ci sono vie di mezzo: o si studia o si rimane al palo! Volete restare al palo??? Fatelo pure, ma non prendetevela col mezzo ma solo con voi stessi!
Per il resto sono più o meno d'accordo, se in qualche occasione le discussioni scivolano su notizie più o meno personali non c'è niente di male, purchè si rimanga nei limiti.
Un ultima cosa: ho conosciuto personalmente tutti o quasi gli NPU, e nessuno di loro anche se ne avesse la possibilità, e non ce l'ha, si sognerebbe mai di chiudere d'imperio una discussione. Sta a noi e solamente a noi capire cosa è lecito o no postare. Un saluto.

Franz
Mi riconosco nei pensieri e nei timori di Claudio.
Temo anche io che a causa degli interventi fatti "tanto per dire qualcosa" o solo per lamentarsi e provocare, possano portare ad una seconda chiusura del forum e la cosa mi farebbe deciamente male (così come successe la prima volta).

Un'autoregolamentazione mi sembra necessaria, per iniziare ad un uso più maturo del forum da parte di tutti, anche di coloro che non hanno voglia né di leggere le poche regole alla base della netiquette, né SOPRATTUTTO di studiare almeno le basi della fotografia, pretendendo che la macchina legga nelle loro testoline per tirar fuori immagini di incomparabile bellezza e valore artistico (sempre che questi personaggi riescano a riconoscere queste "cosucce"). In più ci si ritrova con discussioni ridondanti: un esempio... ma quante volte è capitato che qualcuno chiedesse il titolo di qualche manuale??? basta fare una veloce ricerca (quanto si perde? un minuto?) per avere praticamente delle bibliografie.

Scusate il piccolo sfogo...

Franz
bluemonia
Concordo con Antonio e gli altri che bisogna autoregolarsi, sulla tipologia dei messaggi e la quantità... effettivamente non si riesce più a seguire il forum. Vengono aperte tantissime discussioni ogni giorno e spesso quando arrivo hanno già più di 20 risposte, aiuto è davvero troppo!!!! unsure.gif

Se abbiamo delle foto da mostrare agli altri, perchè in una solo giornata aprire più di una discussione?

io proporrei l'attivazione dei "messaggi personali", penso che le discussioni "tipo chat" verrebbero ridotte di molto!

ciao a tutti.

mdj
La crescita esponenziale degli interventi,

rende impossibile una moderazione totale senza sostenere dei costi improponibili. Non sarebbe sufficiente una sola persona a leggere ogni discussione, seguirla, e giudicarla, per ogni sezione del forum.

Senza contare che il numero degli interventi sarà in continua crescita, per forza di cose.

Per potersi permettere una moderazione efficace, con personaggi qualificati, e mantenere un livello qualitativo elevato, non vedo altra soluzione che creare un vero Nikon Club con quota d'iscrizione annuale per permettersi tali oneri.

In fondo, considerato il numero degli affezionati, e di quanti sarebbero disposti a pagare una quota irrisoria pur di mantenere attivo tutto quello che sin'ora ha fatto di buono Nital unitamente agli NPU, non sottovaluteri questa soluzione che potrebbe persino portare alla creazione del primo vero club fotografico virtuale.

Ipotizzando una quota annuale di 10 euro, non credo che qualcuno possa lamentarsi per il servizio che riceve, oltre che implementabile grazie alle nuove risorse economiche, garantendo la sola lettura a chi non è iscritto.

Con un Club Nikon ufficiale, si otterrebbe anche una registrazione completa dell'utente, che scoraggierebbe gli "approfittatori" o quelli che non hanno ancora capito lo spirito della Comunity.

Non dimentichiamo però, che questo momento di "crisi" è in un certo senso causato dalla tecnologia digitale, in cui molti utenti si sono trovati ad affrontare nuovi argomenti e problemi che all'inizio sono stati difficili per tutti, o quasi.

Il forum Coolpix, non a caso è migliorato, ed anche notevolmente, dopo 3 anni di crescita esponenziale delle compatte. Oggi, difficilmente leggiamo domande banali, ed inizano a comparire interessanti discussioni che dimostrano la cresita degli utenti.

La D70 ha aperto dunque le porte alla reflex per tutti. Ed ecco la comparsa delle domande tipiche di chi deve capire. Tra un anno, probabilmente, non leggeremo più le domande e le discussioni di oggi.

Il forum cresce, diamo il tempo di crescere anche ai personaggi.

Saluti!

Fedro
Molto condivisibile l'intervento di Claudio.

Non facile riuscire ad intervenire nei casi in cui chi posta esagera nelle "lamentazioni" o si pone in maniare troppo polemica o per nulla costruttiva; infatti se non si interviene, sperando che la cosa muoia lì....subito si aggregano i "compari"... se gli si fa notare, a volte, l'ovvio....scatta il vespaio...

Accetto consigli su come porsi, perchè a questo forum ci tengo.

Mi permetto anche di proporre un consiglio: il regolamento dovrebbe essere strutturato un pochino meglio...se andiamo a leggerlo non è poi molto chiaro ed esaustivo...dovrebbe essere anche posto in maniera più evidente così che ogni utente ne possa trarre informazione...so che non risolverebbe il problema, ma aiuterebbe anche perchè si potrebbe "citare" con più efficacia rispetto a chi lo viola.

sad.gif
Gianluca-Capiozzo
Personalmente ritengo che questo forum sia uno ottimo servizio fornitoci dalla Nital, secondo solo all'assitenza (e ci manchrebbe altro tongue.gif ), quindi va tutelato wink.gif

In tutte le cose ci vuole equilibrio e moderazione. Il forum e' un bene comune, quindi dobbiamo noi per primi utilizzarlo con i giusti crismi, quindi se ci si lamenta va bene una volta, ma poi basta... certo pero' non bisogna poi estremizzare, ad esempio: nella sezione usato Nikon vedo che c'e' chi vende ottiche Sigma e qui la cosa stona un po', Nital che distribuisce/vende ottiche Nikon da un servizio e poi c'e' chi apprifitta per vendere materiale della concorrenza... suvvia almeno per rispetto evitiamo dry.gif pero' l'equilibrio dovrebbe far passare chi vende che so uno Zainetto Lowepro, a qualcuno di noi sicuramente servira', e Nikon non ne produce (o se li produce che Nital li metta in listino che ne copero subito uno!!! Pollice.gif ), quindi non vedo conflitti di interesse... ovvio che poi non possiamo accettare che si vendano cellualri, spazzolini da denti ecc. ecc. equilibrio e moderazione Pollice.gif

Comunque per "ripulire" un po' il forum, non basterebbe , visto che e' un servizio Nital, limitarlo ai soli possessori di NitalCard? o eventualmente a chi sottoscrive un abbonamento annuo?

Io comunque pur essendo possessori di soli prodotti Nital di Nikon sarei disposto a pagare una cifra di x € per poter accedere a questo servizio biggrin.gif (dove pero' x non vada oltre una cifra umana... gia' siamo fin troppo inflazzionati sad.gif con l' € )


Fabio Pianigiani
Mamma mia ......

Quanta voglia di lucchetti, censure, chiusure, rimozioni e soprattutto di delegare agli oberati e pazienti "Moderatori" il controllo di un flusso enorme di interventi, portati da un'altrettanto enorme numero di iscritti.

Io credevo che essere in tanti e con pari dignità di intervento fosse una ricchezza.

Che la comunità si nutrisse appunto dei più svariati interventi, talvolta anche curiosi e al limite del "fuori tema".

Leggo di gente che fotografa con passione le stelle, gli acquari, le gocce o i fulmini........ e se in mezzo a noi c'è qualcuno che ha problemi a mettere a fuoco una casa in un prato .....insegniamogli...........beh, non sarà la fine del forum.

Adesso leggo che ci sono i "saggi" e gli "stupidi" in base alle domande che vengono poste, senza considerare che dietro un'apparente stupido si puù celare semplicemente uno smarrito e maldestro neofita......forse un futuro ottimo fotografo.

O semplicemente qualcuno che ha poca dimestichezza con lo scrivere........

E qual'è la soglia di stupidità per vedersi allucchettare o rimuovere un' intervento...?

Devono intervenire solo i "saggi" e saggiamente disquisire tra di loro.....?

Se un'argomento non interessa o non si ha niente da dire, basta non visitarlo.

Un po di tolleranza.......!

E se poi le solite domande sulle istruzioni in italiano ecc. giustamente irritano.......basta fare una sezione delle" domande ricorrenti", perché ,detto tra di noi, il famoso "cerca" è un po macchinoso e non sempre "trova".

Se poi il problema sono le critiche ai prodotti Nikon ..........io credo che Nital/Nikon ascolti e tragga le dovute conclusioni su cosa modificare sui prodotti futuri.

E visto che si spendono pacchi di €uro per un prodotto Nikon, se questo presenta dei difetti, succede, e questi non vengono risolti, succede anche questo, che fai non lo dici agli amici ....?

Forse io mi sbaglio vedendo questo forum come il " surrogato tecnologico monomarca" di quello che erano una volta i Club di Fotoamatori + o - evoluti, dove si discuteva e leticava (anche) di materiali, situazioni, di ciò che era meglio o peggio ma dove indubbiamente ognuno metteva del suo, nel bene o nel male.

Proprio come in questa vasta comunità dalla quale imparo giornalmente tanto, e alla quale spero di continuare a portare , se gradito, il mio modesto contributo .......senza lucchetti.

Grazie.
Fedro
Ah un'altra cosa...so che era al vaglio un potenziamento della funzione cerca....sarebbe auspicabilissimo...a volte consiglio a qualche utente l'uso di tale funzione....poi per scrupolo provo a fare anch'io la ricerca.... e mi ritrovo a litigare col motore di ricerca....se non fosse che mi ricordo benissimo di aver letto quella discussione mi sarebbe onestamente difficile recuperarla....
Claudio Orlando
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ Jun 15 2004, 10:47 AM)
Comunque per "ripulire" un po' il forum, non basterebbe , visto che e' un servizio Nital, limitarlo ai soli possessori di NitalCard? o eventualmente a chi sottoscrive un abbonamento annuo?


Potrebbe essere un'idea, ma con qualche appunto e qualche...puntino sulle "i".

L'appunto: questo forum ha sempre avuto la caratteristica di essere di libero accesso. Per questo, è vero che ha avuto momenti di tensione con soggetti venuti solo per pestare nel torbido, ma è anche vero che ha avuto il pregio di essere un forum libero e nel quale ognuno ha potuto dire la sua e, se non era proprio un provocatore, ha avuto risposte a dubbi e perplessità e proprio per questo magari è stato invogliato ad acquistare un prodotto Nikon anzichè un altro di altra marca.

I puntini sulle "i": Mi sembra che questa diatriba sia nata soprattutto per alcune discussioni nate sulla sezione Digital, da persone che avendo acquistato da poco il loro bel corpo Nital con cartuccella dotata di ID avrebbero diritto di accesso per postare di nuovo i loro dubbi che, per quanto leciti, mi è sembrato di capire non la smetterebbero certo di comportarsi come e forse peggio di come si siano comportati fin'ora. Quindi la soluzione potrebbe essere quella che, per accedere al forum bisognerebbe "togliere" la limitazione della registrazione on-line. Pena la perdita di persone che hanno dato molto a questo forum in fatto di partecipazione attiva, solo per avere un corredo non proprio nuovo, ma se è questo il fine ove si vuole arrivare fate pure ma io ci penserei un po' su.

Pagare un quid? Mhà!!! Per fare cosa? Per far assumere alla Nital qualche mastino che tranci qua e là qualche discussione che potremmo troncare noi non rispondendo neanche? Ma poi, alla Nital qualcuno lo ha chiesto? Mi sembra che anche in questo caso i rimedi siano peggiori dei mali.
Antonio C.
Kurtz,

sarebbe bello se bastasse essere tutti tolleranti.
Purtroppo non è così semplice, ti garantisco che se va avanti così (con l'ufficio reclami) il forum prima o poi chiude i battenti.
Non è una scelta mia nè tua, nè dipende dai nostri buoni propositi.
E' un dato di fatto, purtroppo.
Franz
QUOTE (Antonio C. @ Jun 15 2004, 11:23 AM)
ti garantisco che se va avanti così (con l'ufficio reclami) il forum prima o poi chiude i battenti.
Non è una scelta mia nè tua, nè dipende dai nostri buoni propositi.
E' un dato di fatto, purtroppo.

Ecco una frase che non avrei voluto leggere....

Franz
mdj
QUOTE (Antonio C. @ Jun 15 2004, 11:23 AM)
Kurtz,

sarebbe bello se bastasse essere tutti tolleranti.
Purtroppo non è così semplice, ti garantisco che se va avanti così (con l'ufficio reclami) il forum prima o poi chiude i battenti.
Non è una scelta mia nè tua, nè dipende dai nostri buoni propositi.
E' un dato di fatto, purtroppo.

Ed è forse anche per questo che altre case produttrici non apriranno mai un forum... Fotocamera.gif

Più schietto di così, Antonio non poteva essere, e confermo.
DAF
Ok mettiamoci di impegno, un pò come è stato fatto per i manuali in lingua italiana, con molta gentilezze e PERENTORIETA' faremo capire che esistono altre strade per i reclami, non sò quante volte ho postato gli indirizzi dei centri d'assistenza, certo il consiglio sul problema straconosciuto è giusto, ma in genere la risposta è veloce e non dovrebbe, il condizionale è d'obbligo ammettere repliche, e puntualmente, dopo una risposta esauriente, c'è sempre qualcuno che ti fà il pappagallo, così da allungare a dismisura un post che doveva chiudersi subito, ecco che ricadiamo nella chat....noi dobbiamo solo provare perseverare, di più non possiamo, a disposizione ragazzi, buone foto a tutti.

PS molti li ho spostati sull'email per non sovraccaricare il forum , sempre se non di interesse generale si intende, ma c'è sempre chi vuole la risposta punto punto e finchè ne ho il tempo mi presto...
matteoganora
QUOTE (mdj @ Jun 15 2004, 10:26 AM)
...non vedo altra soluzione che creare un vero Nikon Club con quota d'iscrizione annuale per permettersi tali oneri.

Ipotizzando una quota annuale di 10 euro...

Non scherziamo Mauro... abbonamenti??? paghiamo fior di mila euri per le nostre attrezzature, ci manca pure di dover pagare per accedere a un forum... wacko.gif

Io lo sostengo da tempo, il forum deve essere libero, ed è questo il motivo per cui gli NPU non hanno mai accettato di avere potere censorio sulle discussioni, cosa che io personalmente rifiuterei ancora oggi.

Il forum è pieno di lamentele, è normale, fa parte del gioco, quanta gente compra una macchina fotografica senza sapere cos'è un diaframma... oppure non ha niente di meglio da fare e scrive per aprire qualche solita polemica...

Per quanto mi riguarda basta mandarli a quel paese in coro, invece quando è successo subito si è alzata una schiera di difensori dell'educazione... huh.gif
Scusate ma vedo un po' troppa ipocrisia... prima si dice di moderare, poi quando si modera si grida alla censura, è così che si pensa di autoregolamentarsi???

per quanto mi riguarda va benissimo così, continuerò a prendermi dello str.... quando risponderò in malo modo ai soliti provocatori... se a Nital così non va... beh... sono scelte commerciali che dovranno fare... sicuramente l'ombra della chiusura non penso farà da deterrente per i molti che stanno ridacchiando leggendo questo thread prima di postare l'ennesima polemica...

il mondo è bello perchè è avariato... sad.gif
DAF
Matteo? lambretta school?
Potenzialmente, comunque, son d'accordo con te....
Franz
Anche io non capisco come mai, a causa di provocatori dell'ultima ora che non hanno null'altro da fare che girare per i forum accendendo discussioni distruttive (fossero almeno costruttive), questa community sia lì lì per chiudere.

Così come successo poco tempo fa, chi viene riconosciuto come troll viene bannato. Punto...
Non è una questione di censura, ma di dare la possibilità agli altri di crescere in questo splendido luogo di incontro.

Riguardo alla funzione cerca, verò è che non si tratta proprio della più intuitiva che abbia avuto modo di utilizzare, ma non è nemmeno 'sto rompicapo...
L'importante è fare in modo che chi arriva bello fresco a riproporre discussioni già aperte e chiuse, venga reindirizzato su quelle (che tra l'altro, in molti casi, non lasciano dubbi e danno risposte complete)

Chi è iscritto da parecchio o chi già ne conosce i meccanismo, può iniziare (ma già in parecchi abbiamo iniziato... gli NPU per primi) a pilotare l'utilizzo di questo strumento verso una direzione più vivibilee meno caotica.
Poi, per carità, siamo più di 27000 (ed il numero cresce sempre) ed è normale che ci voglia un po' di tempo per assestare la situazione.

Un caro saluto a tutti

Franz
domiad
siccome ho notato che parecchi si iscrivono solo e unicamente per avere una risposta o perchè hanno problemi tecnici alla macchina e poi scompaiono nel nulla, consiglierei durante la fase di attivazione dell'iscrizione di inviare una bella letterina dove si spiegano le regole, si inviti a leggere i post in rilievo in modo che si eviti di scrivere post sempre con i stessi quesiti....

proporrei inoltre di mettere in rilievo le discussioni impostanti e lasciare che i vuoi vadino a spulciare li, senza cercare nei migliaia di post.....

opterei per una nuova sezione dedicata ai nuovi, intitolata: PER I NUOVI ISCRITTI, LEGGERE QUI PRIMA DI POSTARE ALTROVE....

e inserire gl iargomenti + scottanti, le risposte ai svariati problemi, magari spostando dei post esistenti qua e la o ricrearne di nuovi, sono disposto a darvi una mano se è il caso, mi metto a vostra disposizione, ma parlare di chiudere un forum per questi motivi è esagerato, si trova a tutto una soluzione, diceva mia nonna: SOLO ALLA MORTE NON C'E' RIPARO!!!! quindi diamoci da fare..... wink.gif
doc
Ohè non scherziamo, davvero.
Se Antonio scrive che il Forum sta per chiudere credo ne abbia cognizione di causa e quindi che la cosa sia effettivamente nell’aria.
A questo punto mi rivolgo direttamente agli Admin. Signori io sono l’ultimo dei vostri clienti ma, in quanto tale, vi chiedo udienza. Se io ho comprato recentemente un vostro prodotto non è solo per la fiducia in Nikon ma per dei valori aggiunti che, grazie a questo Forum, le macchine che voi distribuite hanno. Sono stato vicino a prendere una macchina della concorrenza che a detta di molti è migliore come qualità d’immagine finale ma se l’avessi fatto a quest’ora non ne saprei molto di più di quello che c’è scritto nel manuale. E a tutti gli effetti, un manuale di una macchina fotografica serve solo a comprendere a cosa serve un tasto o come si imposta un menù. A fare le foto poi si deve imparare da soli. Ma in questo Forum si impara a fare le foto che poi è il fine ultimo di ognuno di noi.
Tanti reclami o proteste verso Nital? Se non sbaglio avete più di 27000 iscritti e i messaggi superano i 50000. Avete avuto più di 100 proteste nel Forum negli ultimi mesi per la macchina o per l’assistenza? Se non ho sbagliato a fare i conti è lo 0,37%. E pensate che questo sia troppo? Forse quei messaggi sono i più rumorosi ma di certo non danno l’idea dell’azienda Nikon e Nital. Come ha detto qualcuno, fa molto più rumore un albero che cade che una foresta in silenzio. Ma è la foresta che conta.
Non fate come altre ditte che si guardano bene dall’istituire un servizio come questo o, addirittura, non fate peggio, chiudere dopo averlo istituito. Vi assicuro, almeno per me, il forum è diventato essenziale.
Ora, so che la vostra decisione non può essere influenzata più di tanto da questo post ma spero lo teniate un pochino in considerazione.
Per favore, non fate come quel cornuto che per fare dispetto alla moglie si tagliò l’ucc..o. Piuttosto cominciate a bannare utenti indisciplinati, io per primo, almeno potrò continuare a leggerVi.
doc.

luca.sl
Concordo in pieno con Doc e mi associo alla sua istanza
Grazie
LUCA
alessia
Ciao a tutti,

ho letto con molto interesse tutti i post di questa discussione, e sono rimasta molto perplessa.

Che il forum è estremamente costruttivo per tutti non ci sono dubbi, ma ci sono degli aspetti emersi che non condivido.

Io sono molto junior rispetto a voi...ma come dice Kurtz, mi avete dato, scusate, la sensazione di una Lobby....guardate che nessuno è nato con una macchina fotografica in mano, sono d'accordo sullo studiare, ma chi di voi ha la presunzione di dire che una domanda è banale solo perchè il "junior" di turno non sapeva come cercare eventuali post che ne parlavano?

Lo stimolo non è parlare solo tra "eletti" ma trovare anche spunti idee da nuovi iscritti, spiegare loro l'amore delle foto e come migliorare....

Posso capire la noia di certi post ma come dicevate, secondo voi :
1) Il regolamento è chiaro?
2) registrare il prodotto è / era facile?
3) Esiste un "manual on line" su come trovare vecchi post?
4) Corsi, manuali, sono le domande ricorrenti di chi si inscrive...una sezione con queste indicazioni e una "valutazione" dei lettori che ne indica il gradimento?
5) andate a leggere le indicazioni di come inserire una foto nella discussione....
6) "noia" di post dei nuovi iscritti....allora io che non ho ancora usato un "cavalletto per le foto in notturna....non posso "partecipare al forum?
7) discutiamone.....

Scusate ma le discriminazioni non mi piacciono, soprattutto nei confronti di chi, si può sentire superiore ad altri....
La mia proposta è di mettere i nuovi nelle condizioni di utilizzare al meglio il forum, cercare di creare sezioni (anche con il nostro aiuto se necessario) che evitino domande ripetitive di facile consulto....

Inoltre, siamo d'accordo che gestire un forum come questo non è facile per la Nikon Italia in quanto tale, ma non dimentichiamo il ritorno economico che uno strumento del genere gli comporta, anche perchè a "gratis" ci sono persone che rispondono al forum alimentando l'interesse dei suoi prodotti/ attività.
Ci scommetto il prossimo gelato quando ci rincontriamo....

La chiusura verso l'esterno non comporta il continuo del forum ma una sua eventuale staticità di autocompiacimento.......

Scusate la durezza delle mie affermazioni.....

ciao
Alessia alias Simo
Franz
In effetti la proposta di Alessia non è male.
Una sezione tipo FAQ in cui inserire per argomento (naturalmente i più caldi o "scontati") una serie di link che rimandano a discussioni già presenti (o addirittura una serie di mini-tutorial) farebbero bypassare il "cerca" ed eliminerebbero le rihcieste dei nuovi arrivi...

Chiedo scusa in prima persona se tra gli interventi "lobbistici" ci sono anche i miei, ma il mio desiderio è quello di vedere il forum continuare a fiorire come luogo di confronto e la spada di damocle della chiusura è uno schiaffo bello forte.

(che poi io sia un nikonista... bhé, non è solo una questione di logo e registrazione biggrin.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

Franz
Fabio Pianigiani
QUOTE (mdj @ Jun 15 2004, 11:34 AM)
QUOTE (Antonio C. @ Jun 15 2004, 11:23 AM)
Kurtz,

sarebbe bello se bastasse essere tutti tolleranti.
Purtroppo non è così semplice, ti garantisco che se va avanti così (con l'ufficio reclami) il forum prima o poi chiude i battenti.
Non è una scelta mia nè tua, nè dipende dai nostri buoni propositi.
E' un dato di fatto, purtroppo.

Ed è forse anche per questo che altre case produttrici non apriranno mai un forum... Fotocamera.gif

Più schietto di così, Antonio non poteva essere, e confermo.

Evidentemente qualcosa mi è sfuggito.

Si è vero, ci sono alcune lamentele in buona parte ingiustificate .........

Ma arrivare a chiudere il forum....... mi sembra sbagliato.

Se lo dite sono convinto che sia con cognizione di causa ......... e mi dispiace.

Non credo però che questa estrema soluzione tapperà la bocca ai "malintenzionati" diffamatori, che troveranno nella rete un'inarginabile veicolo di diffusione di notizie.

Mentre invece potrebbe togliere a chi in Nikon ci crede da anni ( molto prima delle Nital Card ) un prezioso luogo di apprendimento e divulgazione delle nuove tecnologie.

Credo viceversa che un paziente lavoro di chi in questo forum crede, sia la miglior risposta a chi semina tempesta.

Capisco che il "padrone di casa" non possa tollerare malelingue sotto il proprio tetto, ma che fa .........caccia tutti .......anche gli amici...?

Oppure risponde con i fatti (qualità del prodotto, soluzione rapida dei problemi, customers care più efficienti, un Forum con la F maiuscola ecc.) alle provocazioni e alle lamentele...?

Qualcuno si lamenta che talvolta sembra una Chat ..........

Rispecchia il carattere delle persone che lo frequentano.

C'è chi intreccia una rapida corrispondenza, rispondendo a più riprese, e c'è chi si prepara per poi fare un'intervento fiume, ricco di particolari e termini tecnici talvolta incomprensibili.

Se fossimo fisicamente in una stanza, alcuni chiacchiererebbero di più, magari con qualche battutina, e qualcun'altro starebbe in disparte in attesa di intervenire in modo più cattedratico.

Io non ci trovo del male in nessuno dei due atteggiamenti, e se talvolta trovo pesanti o troppo leggeri certi interventi, è un problema mio dettato dal mio giudizio, e so come evitarli non leggendoli ........senza allucchettare nessuno.

Cari NPU voi che siete vicini alle "alte sfere" date "retta a un bischero" ,come si dice dalle mie parti...... "chi un c'è, e c'ha ha sempre torto" ....per questo vogliamo esserci.




alessia
Grazie Franz,

wink.gif

Alessia Alias Simo
Luca Moi
Più che altro da parte di tutti servirebbe un po' di buon senso, senza arrivare alle censure o a interventi analoghi. Non credo all'esistenza di un atteggiamento di superiorità da parte di qualcuno dei vecchi frequentatori nei confronti dei nuovi iscritti, anzi mi sembra che ci sia sempre una certa disponibilità; cerchiamo soltanto di ricordare sempre tutti quanti che il forum è un patrimonio collettivo, ed evitiamo di utilizzarlo a fini personali o per sterili polemiche.
Per fare un esempio di quello che intendo come utilizzo ragionevole del forum, mi rivolgo personalmente a domiad, uno dei più assidui ed entusiasti frequentatori del forum di questi ultimi tempi: ieri mi pare di aver letto nella sezione Nikon life tre o quattro post differenti in cui postavi delle immagini per avere un commento da parte degli altri; sono convinto che l'hai fatto in perfetta buona fede e che capirai anche che il mio non è assolutamente un rimprovero, apprezzando molto la passione che dimostri per la fotografia, però....non avresti potuto postare una sola discussione in cui allegavi poi tutte le foto insieme ? Mi sembra una cosa abbastanza ragionevole, che serve a non intasare il forum e che comunque avrebbe consentito a tutti di vedere e commentare comunque le tue immagini. Sono sicuro che sarai daccordo con me, in caso contrario mi scuso anticipatamente per aver utilizzato il tuo caso come esempio, non di cose negative, ma di situazioni che si possono tranquillamente correggere confidando nel buonsenso di tutti.
domiad
ieri ho postato il post "le mie gocce..." , gli altri a cui ti riferisci tu erano già esistenti e sono saliti in alto perchè qualcuno degli iscritti aveva dato una risposta... tongue.gif cmq scriverò di meno, anche perchè non voglio essere tirato in ballo in questa discussione, non scrivo mai post inutili e domante cotte e ricotte, prefesisco girare sul forum, tanto ho pareccio tempo, in effetti al lavoro sono con il pc davanti per 7 ore e poi a casa altrettanto (a casa ho 4pc + un portatile biggrin.gif ) , quindi se partecipo attivamente al forum rispondendo a tutti è perchè ho parecchio tempo, se la cosa magari può dare fastidio mi limiterò solo a leggere e magari ogni tanto a postare.... wink.gif
Luca Moi
QUOTE
ieri ho postato il post "le mie gocce..." , gli altri a cui ti riferisci tu erano già esistenti e sono saliti in alto perchè qualcuno degli iscritti aveva dato una risposta...  cmq scriverò di meno, anche perchè non voglio essere tirato in ballo in questa discussione, non scrivo mai post inutili e domante cotte e ricotte, prefesisco girare sul forum, tanto ho pareccio tempo, in effetti al lavoro sono con il pc davanti per 7 ore e poi a casa altrettanto (a casa ho 4pc + un portatile  ) , quindi se partecipo attivamente al forum rispondendo a tutti è perchè ho parecchio tempo, se la cosa magari può dare fastidio mi limiterò solo a leggere e magari ogni tanto a postare.... 


Alt, piano, non ci siamo capiti...non ho mica detto che mi da fastidio che posti troppi messaggi, ci mancherebbe altro e poi non mi ritengo assolutamente in grado di decidere chi possa postare e quanto.
Mi sono rivolto a te, amichevolmente e pur non conoscendoti, e per questo mi scuso se mi sono permesso di farlo, dal momento che ritengo che tu sia una persona con la quale si possa tranquillamente discutere senza arrivare a "capirsi male", soprattutto in considerazione del fatto che scriviamo davanti ad una tastiera ed è facile incappare in qualche incomprensione. Tra l'altro, se vogliamo metterla sul piano personale, mi sei pure simpatico, pur non conoscendoti di persona ( ma si sa che chi voglia venire a fare quattro chiacchere con me, magari a mollo nel bel mare che c'è da queste parti, è sempre il benvenuto ).
Leggendo quello che hai scritto mi rendo conto di averti chiamato in causa in maniera errata, perchè non mi ero accorto che le tue discussioni erano state postate in momenti diversi, semplicemente ricordavo di aver notato ieri che erano tutte e tre presenti sulla prima pagina di Nikon life. Di questo me ne scuso, ma spero che si sia capito il significato originale del messaggio; in questo senso, continuo a pensare, e chiaramente è solo un'opinione personale, che non sia il caso di postare troppe richieste di commenti sulle nostre foto, in termini troppo ravvicinati; sarebbe meglio, se si hanno una serie di scatti interessanti da mostrare, farlo mettendoli tutti insieme in un unico post. Non voglio stabilire regole, nè un tetto massimo di messaggi al giorno o cose del genere, soltanto invitare ad un utilizzo più proficuo del forum nell'interesse di tutti. Dopodichè, come ho detto, rimane solo una mia opinione, e sarò felice di vedere tutte le foto che ci vorrai mostrare in futuro. Con simpatia, Luca
domiad
no tranquillo.... non me la sono mica presa! wink.gif tongue.gif

solo che sono parecchio attivo e me ne rendo conto.... unsure.gif

ma non vorrei dare fastidio.... sad.gif
Luca Moi
ma quale fastidio, fossero questi i problemi.... tongue.gif tongue.gif
ciao e alla prossima

( ed ecco che anch'io ho trasformato il forum in chat ph34r.gif , ma quando ci vuole ci vuole )
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.