Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PicNik

Stasera dovevo offrire io, ed invece le cose sono andate storte...

Appuntamento Sabato mattina alle 9.
Oggetto: Nikon AF-D 80-200ED (2 ghiere).
Una parola: nuovo (il venditore asserosce che è del 2006 importato).
Nemmeno un graffio sul barilotto, lenti perfette, tappi neanche impolevarti, bauletto senza 1 graffio... Ghiera zoom morbidissima, MF manuale che scorreva alla perfezione, supporto per treppiede mai usato...
Prezzo a dir poco conveniente.

La mia D70 è pronta ormai (dopo aver provato quello di Salvo40 se ne è innamorata pure lei).

Mai così deciso: lo prendo.
Torno a casa...
I primi scatti di rito in giardino... Già sul display colori favolosi, ma un pò di morbidezza a 200mm... sarà il cielo coperto o un pò di mosso, penso...
Salgo su per prendere il flash e vedo su un ripiano il foglio per misurare l'accuratezza dell'AF che non trovavo (e che mi ero riproposto di ristampare nel pomeriggio per far le prove)...

Foglio a 45°, monto il flash, apertura f2.8, 1/500... 80mm, 135mm, 200mm...

Accendo il PC e inserisco la CF nel lettore: Nooooo !!!!!
Pronunciatissimo back focus !!!! Non è possibile !!!!

Rimetto la CF, faccio 20 scatti in condizioni diverse... a 2.8, 4 e 5.6...
Poi, senza muovere la macchina prendo il 70-300 e faccio gli stessi scatti...

Il risltato è ancor più evidente: il back focus c'è ed è pure molto.
Strano a dirsi ma è ancor più evidente a f5.6. Il confronto col 70-300 è impetoso a favore di quest'ultimo.
Inoltre nelle foto in giardino, che solo ora rivedo a monitor, a 200mmf2.8 la nitidezza delle zone a fuoco (al di la della messa a fuoco di una foglia invece dell'altra) è davvero bassa...
...quello di Salvo40 non era così a 200mm, ne sono certo...
...o sono io che mi faccio delle paranoie ?
Chiamo qualcuno in casa per fare vedere le foto a confronto: vengo rincuorato: il backfocus è evidente.

Con un groppo al cuore (ed un pò di paura) telefono al venditore che, pur asserendo che "...il back focus è una cosa che non esiste, inventata sui forum per influenzare i giovani fotografi..." e che non ha mai visto nulla del genere con la sua D200, accetta (un pò irritato) di ridarmi i soldi...

Torno, mi prendo del "fotografo inesperto", di quello che "si fa condizionare" e di persona per la quale "questo obiettivo è troppo professionale", ma (per fortuna) mi riprendo anche i soldi (che questa volta davvero avevo speso con poca sofferenza)...

Morale della favola: se mai prenderò un 80-200 o sarà un modello a xxx (e quindi spendendo poco potrei decidere di accettare qualche compromesso) o sarà la versione AF-S...
...per adesso mi sa che ricomincio a cercare un 85f1.4...

Ed io che ero pronto ad offrire champagne... unsure.gif

Gothos
laugh.gif laugh.gif
la stessa cosa è successa a me con due nuovi esemplari, entrambi restituiti, ma dopo il secondo il negoziante si è alterato così il giorno dopo sono andato sul mercato dell'usato e ne ho trovato uno con il paraluce in perfette condizioni e con il solito problema di back focus. Questa volta però ho speso 500 euro in meno accettando il problema! Per i ritratti basta focalizzare sul naso e gli occhi vengono perfetti per il resto cerco sempre qualcosa più in avanti del punto che voglio a fuoco sennò tento con il fuoco manuale.

ps. dimenticavo di dire che la mia fotocamera è una d50 e che con gli altri obiettivi (70-300g, 18-55dx e 50 1.8d) non ho problemi di BF.
Alessandro Battista
Va bene un pò di Aurum, buonissimo liquore che fanno dalle mie parti?
Per quanto riguarda l'obiettivo non sai quanto ti capisco...io ho il mio 80-200 e il 35-70 fermi ad ammuffire nella borsa per lo stesso motivo, solo che io li avevo già prima di acquistare la D70 mad.gif ...non so il tuo rivenditore come fa a dire che questo problema è inesistente!!!! Esiste, esiste ed è anche frequentissimo...comunque sono contento che almeno sei riuscito a recuperare i soldi Pollice.gif .

Un saluto, Alessandro.
Marino_de_Falco
Dai non te la prendere, si vede che non era destino!

Comunque anche il mio a pomp@ ha forse qualche problema, sto aspettando di mandare la D70 in assistenza e faccio un unico pacco. Non so se si tratta di backfocus o altro, l'ho avuto in uso "definitivo", non l'ho acquistato.

Forse per un prossimo ti converrebbe dare un impegno, restituibile, provarlo e vedere a monitor la presenza di eventuali difetti.

Ciao!

MdF
alcarbo (alfredo carbognani)
Se ti può consolare guarda quà !

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=52437&st=38

A me è andata peggio.


saluti alfredo
nisant
QUOTE(PicNik @ Feb 10 2007, 09:55 PM) *

...
Morale della favola: se mai prenderò un 80-200 o sarà un modello a xxx
...


laugh.gif laugh.gif un modello a xxx laugh.gif laugh.gif
Quando ho associato mi sono scompisciato ...

Ma sì, ridiamoci su !!! wink.gif

Ciao.
Antonio
Rugantino
Beh... Mi sembra che ormai siamo veramente in anti e con diverse macchine ad avere questo problema più volte enunciato su questo forum e sempre messo in sordina. Bohhhhh..... Io continuo a non capire anche perchè personalmente ho accertato il difetto sia con la D70 che con la D200 e su almeno 5 esemplari di cui 4 nuovi. tanto per precisare anche sulla D50 di mio fratello si presenta lo stesso difetto! blink.gif
PicNik
QUOTE(Romanticorso @ Feb 11 2007, 02:09 PM) *


Va bene un pò di Aurum, buonissimo liquore che fanno dalle mie parti?



Grazie...
...ci voleva per dimenticarmi (credo per sempre) l'AF-D 80-200... wink.gif

Alessandro Battista
QUOTE(PicNik @ Feb 12 2007, 10:15 AM) *

Grazie...
...ci voleva per dimenticarmi (credo per sempre) l'AF-D 80-200... wink.gif


Penso che dovrò dimenticarli anch'io e cominciare a pensare di vedere sia il bighiera che il 35-70 AFD f2,8 piuttosto che vederli inutilizzati...che peccato!!!!...se ripenso ai sacrifici fatti per acquistarli!

Un saluto, Alessandro.
Franco_
QUOTE(PicNik @ Feb 10 2007, 09:55 PM) *

Stasera dovevo offrire io, ed invece le cose sono andate storte...

Una parola: nuovo (il venditore asserosce che è del 2006 importato).
Nemmeno un graffio sul barilotto, lenti perfette, tappi neanche impolevarti, bauletto senza 1 graffio... Ghiera zoom morbidissima, MF manuale che scorreva alla perfezione, supporto per treppiede mai usato...


E' successa la stessa cosa anche a me: due bighiera sui quattro che ho provato presentavano il problema una volta montati sulla mia D70.
Il primo era assolutamente nuovo, come uscito dalla fabbrica, ma purtroppo presentava un BF evidente. Mi è dispiaciuto tantissimo non poterlo prendere... Però non ho rinunciato e, dopo un paio di mesi, ho trovato quello buono smile.gif
Alessandro Battista
QUOTE(Rugantino @ Feb 11 2007, 06:50 PM) *

Beh... Mi sembra che ormai siamo veramente in anti e con diverse macchine ad avere questo problema più volte enunciato su questo forum e sempre messo in sordina. [...]



hmmm.gif ...non penso proprio che venga messo in sordina di proposito, che non vengano date risposte chiare o esaurienti questo si.

Non mi sembra, come dici giustamente, che si tratti più solo di qualche bighiera che ha preso un botta con conseguente disassamento o spostamento di qualche componente ( sembra quasi che solo questo modello sia così duramente maltrattato blink.gif ) , ma di un vero caso di quasi totale incompatibilità tra alcuni modelli di digi-reflex Nikon e un obiettivo della stessa casa.
Comunque io non so più cosa pensare e mi avvio verso la vendita sia del 35-70 che del bighiera cerotto.gif .

Un saluto Alessandro.
PicNik
Ebbene ci risiamo !!!
A quanto pare, la percentuale di 80-200 che presenta problemi di back-focus non è così esigua come spesso si legge in giro...

Ieri mattina ne ho provati altri due esemplari, entrambi in negozio:
1) AF 80-200f2.8 non-D a pomp@
2) AF-D 80-200f2.8 sempre a pomp@

Ebbene entrambi con backfocus (la versione non-D a 200mm era proprio una ciofeca... la messa a fuoco era proprio altrove...).

Ho notato un'altra cosa: la qualità degli 80-200 nelle foto ravvicinate (di poco superiori alla distanza minima di MF) è piuttosto bassa, come se i dettagli tendessero ad impastarsi... Confermatemi (o smentitemi) questa impressione, please...

Inutile dire che ormai quasi ci rinuncio...

Mentre sto andando via da uno dei due negozi, i miei occhi sono attratti da un luccicante 70-300vr...
Che faccio? Chiedo al negoziante di provarlo, minimo...

Ecco le mie impressioni:

1) Troppo leggero laugh.gif rispetto alla stazza (e dopo 2 80-200) mi aspettavo pesasse di più...
2) AF spettacolare !!! Precisissimo, moooolto veloce (ad occhio più del 18-70) (un fulmine rispoetto agli 80-200 provati) ed ovviamente slenzioso...
3) VR2 guru.gif
4) Nei pochi scatti che ho fatto (interni al negozio) tendeva a sottoesporre un pò...
5) Ha un cromatismo un pò particolare, più caldo rispetto all'80-200 (si avvicina più agli 85mm)
6) I colori sono molto vivi e lo sharpening è davvero eccezionale a TA...
7) Sfuocato non male per questo tipo di obiettivo: sebbene sia "troppo chiuso" per uno sfuocato morbido, la lunghezza focale aiuta molto a diminuire la PC...

Che dire... io ci sto facendo un pensierino...
...magari affiancandoci un 85mm (1.8 per il momento)...

Ah dimenticavo.. ecco due foto per dare un'idea della nitidezza e dello sfuocato del 70-300... Lo so che non sono gran che, però...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@200mm f5.3 1/60 VR ON

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@200mm f5.3 1/80 VR ON

Cosnigli sono ben accetti... wink.gif


Ditz
UNa curiosità: non c'è un modo per "registrare" un 80-200 sulle caratteristiche del proprio corpo macchina, mezzo LTR (o CSA o affini)?
Rugantino
QUOTE(PicNik @ Feb 18 2007, 10:27 AM) *

Ebbene ci risiamo !!!
A quanto pare, la percentuale di 80-200 che presenta problemi di back-focus non è così esigua come spesso si legge in giro...

Ieri mattina ne ho provati altri due esemplari, entrambi in negozio:
1) AF 80-200f2.8 non-D a pomp@
2) AF-D 80-200f2.8 sempre a pomp@

Ebbene entrambi con backfocus (la versione non-D a 200mm era proprio una ciofeca... la messa a fuoco era proprio altrove...).

Ho notato un'altra cosa: la qualità degli 80-200 nelle foto ravvicinate (di poco superiori alla distanza minima di MF) è piuttosto bassa, come se i dettagli tendessero ad impastarsi... Confermatemi (o smentitemi) questa impressione, please...

Inutile dire che ormai quasi ci rinuncio...

Mentre sto andando via da uno dei due negozi, i miei occhi sono attratti da un luccicante 70-300vr...
Che faccio? Chiedo al negoziante di provarlo, minimo...

Ecco le mie impressioni:

1) Troppo leggero laugh.gif rispetto alla stazza (e dopo 2 80-200) mi aspettavo pesasse di più...
2) AF spettacolare !!! Precisissimo, moooolto veloce (ad occhio più del 18-70) (un fulmine rispoetto agli 80-200 provati) ed ovviamente slenzioso...
3) VR2 guru.gif
4) Nei pochi scatti che ho fatto (interni al negozio) tendeva a sottoesporre un pò...
5) Ha un cromatismo un pò particolare, più caldo rispetto all'80-200 (si avvicina più agli 85mm)
6) I colori sono molto vivi e lo sharpening è davvero eccezionale a TA...
7) Sfuocato non male per questo tipo di obiettivo: sebbene sia "troppo chiuso" per uno sfuocato morbido, la lunghezza focale aiuta molto a diminuire la PC...

Che dire... io ci sto facendo un pensierino...
...magari affiancandoci un 85mm (1.8 per il momento)...

Ah dimenticavo.. ecco due foto per dare un'idea della nitidezza e dello sfuocato del 70-300... Lo so che non sono gran che, però...



@200mm f5.3 1/60 VR ON



@200mm f5.3 1/80 VR ON

Cosnigli sono ben accetti... wink.gif

Beh... Io l'ho preso!
Alternative valide all'80-200 ce ne sono pochissime e costosissime (Vedi 70-200 VR) mentre l'80-200 AF-S (che non presenta alcun problema di back-focus) non si trova facilmente nell'usato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.