Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ursamaior
nel 3D "cielo e nuvole" avevo evidenziato la volontà di cambiare il cielo alle fotografie, lamentando tuttavia uno scarso realismo nel risultato.
Smanettando e facendo ricerche in rete, ho affinato la tecnica, giungendo ad un risultato, a parer mio, apprezzabile, benchè migliorabile.
Allego di seguito il tutorial e le foto prima e dopo il trattamento:

[attachmentid=72339]

Mi rimane un problema che non so come risolvere.
Lo scontorno del panorama è troppo netto, come si vede dal particolare evidenziato. C'è un modo per sfumare la sovrapposizione dei layer?

[attachmentid=72340]

[attachmentid=72341]

[attachmentid=72342]
perrins
non sono un esperto della tecnica ma ti posso dire che è subito irreale per almeno due fattori, indipendenti dal modo in cui hai creato il cielo:

1- il cielo è troppo scuro e troppo saturo (un cielo così lo si può riprendere nelle giornate limpide o comunque molto soleggiate, inquadrando solo il cielo o comunque esponendo per quello (ad esempio in montagna), spesso sottoesponendo e/o utilizzando un polarizzatore

2- le nuvole sono eccessive, sia come numero (sono troppo piccole e troppo fitte), sia come rapporto al colore intenso del cielo

in particolare si nota come la foto è scattata in un giorno di cielo velato (la classica luce da "cielo bianco", per cui è inconciliabile una raffigurazione simile con un cielo così saturo)


io ho proceduto così:
- creazione di un nuovo livello che riempio con una sfumatura azzurra, come descrito nel tutorial da te postato, ma scegliendo colori molto meno blu, più chiari ma soprattutto più grigi e più vicini tra loro
- creazione delle nuvole, ma una sola volta: giusto per evitare l'effetto di "telo azzurro"
- nelle opzioni di fusione ho impostato l'opacità del livello al 50% (circa)