Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
stedispe
Bungiorno, scusate se qualcuno ha già fatto questa domanda ma non sono riuscito a trovare risposte. Ecco il problema:
D200 con flash integrato che comanda in wireless un sb600 esposizione manuale.
Ho notato che non è possibile impostare un tempo inferiore a 1/250, la modalità FP che normalmente uso con il flash montato sulla slitta sparisce.
Sbaglio qualcosa io, tipo non imposto qualcosa sulla macchina, oppure prorpio non è possibile fare una cosa del genere?
Con un altro sb600 o 800 montato sulla slitta risolverei il problema?
Grazie a tutti in anticipo
Ciao
stedispe
Vabbè non sono tra quelli più in vista del forum però mi sarei aspettato qualcosa, anche un semplice "leggiti il manuale".
Grazie comunque a quelli che almeno hanno letto il messaggio.
Tolgo il disturbo
nonnoGG
QUOTE(stedispe @ Feb 9 2007, 09:54 AM) *

[...]
Ecco il problema:
d200 con flash integrato che comanda in wireless un sb600
esposizione manuale
Ho notato che non è possibile impostare un tempo inferiore a 1/250, la modalità FP che normalmente uso con il flash montato sulla slitta sparisce.
Sbaglio qualcosa io, tipo non imposto qualcosa sulla macchina, oppure prorpio non è possibile fare una cosa del genere?
Con un altro sb600 o 800 montato sulla slitta risolverei il problema?
[...]

La combinazione da te indicata è incompatibile con la modalità FP per i due motivi spiegati chiaramente nei due Manuali .

1) Pag. 48 del Manuale d'uso del flash SB-600:
• Available with compatible cameras. You cannot set the Auto FP High-Speed sync mode on the SB-600 directly, but must set it on the camera.
• When set on the camera, the indicator appears on the LCD panel.
• High-speed flash synchronization is possible exceeding your camera’s sync shutter speed up to your camera’s highest shutter speed.
Auto FP High-Speed sync also operates in the Advanced Wireless Lighting mode.

2) Pag. 79 del Manuale d'uso della D-200:
e1—Flash Sync Speed ( 160)
This option can be used to enable Auto FP High-Speed Sync (optional SB-800, SB-600, or SB-R200 Speedlight required; not available if built-in flash)

In poche parole, la modalità FP opera anche in wireless, ma richiede un master (SB-800 SB-600 SB-R200) montato sulla D200, quindi hai bisogno di un secondo flash o del solo commander .

Ti suggerirei un bel SB-800, aggiungeresti altre notevoli potenzialità .

Ieri era Domenica per tutti, mi dispiace che tu abbia dovuto attendere tanto tempo per la risposta .

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
matteoganora
Confermo quanto perfettamente spiegato dal nostro "illuminante" nonnoGG! wink.gif

Aggiungo che anche il commander SU-800 lavora in CLS e FP.
Ricordo anche che la modalità syncro FP diminuisce di parecchio la portata dei flash, spesso è meglio, per questioni di potenza, lavora dunque all'interno dei tempi syncro!
l.ceva@libero.it
QUOTE(nonnoGG @ Feb 12 2007, 01:06 PM) *

In poche parole, la modalità FP opera anche in wireless, ma richiede un master (SB-800 SB-600 SB-R200) montato sulla D200, quindi hai bisogno di un secondo flash o del solo commander .




Per la verità la scelta in questo caso è limitata ai soli Sb-800 ed al commander Su-800 dato che sia l'SB-600 sia l'SB-R200 non possono in nessun caso essere usati come MASTER.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
nonnoGG
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Feb 12 2007, 05:39 PM) *

Per la verità la scelta in questo caso è limitata ai soli Sb-800 ed al commander Su-800 dato che sia l'SB-600 sia l'SB-R200 non possono in nessun caso essere usati come MASTER.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

Pollice.gif , grazie per la precisazione ... la fretta, l'età, l'impossibilità di editare ...

Un salutone !

nonnoGG, nikonista!
stedispe
Buongiorno e grazie per le risposte, siete stati molto esaurienti.
Scusate per il tono polemico, voi non c'entrate, era dettato da un insieme di situazioni personali e non che mi hanno messo nell'umore sbagliato.
Grazie ancora, penso che prenderò un sb800 e questa volta mi leggerò bene il manuale.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.