Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
chi
Aiuto, mi ritrovo con un sacco di file nef che in capture 4.4 mi dice non sono originali ma "ultimo salvataggio" e non capisco perchè visto che non ho mai salvato le modifiche di prova che facevo visualizando-scremando le foto scaricate.
Grazie in anticipo e ciao a tutti
meialex1
Puoi fare uno screenshot del messaggio che ti appare ?
Altra cosa hai forse toccato l estensione dei file (.nef) ?
chi
Ora non posso fare lo screenshot, sto andando a lavorare, ma cerco di spiegarmi in capture nello step (si dice cosi?) Riferimenti, nelle palette, me lo da come "ultimo salvataggio" e "non come originale", no non ho toccato l'estensione dei file sono sempre .nef
grazie e ciao
meialex1
quando li hai salvati hai fatto qualche manovra inconsueta ?

Hai provato con un altro file non "ritoccato" ad aprirlo, un pò di pp, lo salvi e lo riapri ?

I file che non ti apre li puoi vedere ad es. con Nikon View, Picture proj. o PS ?

chi
Ciao di nuovo e mi scuso subito del tempo che faccio perdere.
Io i file nef li vedo con tutto non è un problema di visualizzazione e capisco di non essermi spiegato bene, o forse è un finto problema, speriamo.
Ci riprovo, ho un Emac e per visualizzare e quindi scremare le foto (nef) o le guardavo con Graphic converter o più spesso con capture li aprivo ingrandivo, facevo prove di PP sulle foto della cartella.
Alla chiusura della cartella Capture 4.4 mi chiede se voglio salvare le modifiche alle foto, ho sempre risposto No nessuno.
Questo è tutto quello che ho fatto.
Come mando uno screenshot?
Andry81
Fai l'operazioni con NC e quando ti da l'errore premi contemporaneamente Alt+Stamp, vai sul programmino Paint e incolli l'immagine...che poi posterai nel forum.
Spero di essere stato chiaro.

Andrea
chi
Allego l'immagine e spero vada bene [attachmentid=72306] .
Da qui non riesco a tornare ad originale
meialex1
QUOTE(chi @ Feb 9 2007, 02:22 PM) *

Ciao di nuovo e mi scuso subito del tempo che faccio perdere.
Io i file nef li vedo con tutto non è un problema di visualizzazione e capisco di non essermi spiegato bene, o forse è un finto problema, speriamo.
Ci riprovo, ho un Emac e per visualizzare e quindi scremare le foto (nef) o le guardavo con Graphic converter o più spesso con capture li aprivo ingrandivo, facevo prove di PP sulle foto della cartella.
Alla chiusura della cartella Capture 4.4 mi chiede se voglio salvare le modifiche alle foto, ho sempre risposto No nessuno.
Questo è tutto quello che ho fatto.
Come mando uno screenshot?


Mi butto, perchè ho fatto un pò di prove variando, ritoccando, salvando in tutti i modi possibili, ma l errore non riesco a simularlo.
Forse l errore non sta nelle foto che hai aperto con Capture ma con Graphic converter, forse quando le chiudi hai attivato qualche opzione che le risalva in un formato che Capture non vede.
Prova a riaprire le foto con Graphic converter e prova a vedere se ci sono delle modifiche che magari inavvertitamente hai salvato.


chi
QUOTE(meialex1 @ Feb 9 2007, 10:00 PM) *

Forse l errore non sta nelle foto che hai aperto con Capture ma con Graphic converter, forse quando le chiudi hai attivato qualche opzione che le risalva in un formato che Capture non vede.

non credo ci sia un errore, solo non riesco a tornare indietro da ultimo salvataggio a originale.
Non sono riuscito a mandare l'allegato con l'immagine delle palette?
Ci riprovo[attachmentid=72312]
meialex1
L immagine da Te postata si vede............ solo non so come tirarti fuori dall inghippo.......... hmmm.gif
Premesso che ho un pc e non mac, però...................

Ultima cosa hai provato ad aprire il file con NX ?

gianluca.pirro
Con NX si può tornare sempre al NEF originale anche dopo aver fatto e anche salvato varie modifiche...ovviamente sempre se hai mantenuto il formato NEF. Effettivamente prova ad aprire con NX e cliccare sulla bandierina dove puoi selezionare ORIGINALE...
meialex1
In forma privata ho chiesto a Gianni si mi mandava via mail un Nef che non apriva con il Capture per vedere cosa succedeva con il mio pc.
Poi ha chiesto la sua autorizzazione nel postare i risultati e mi ha risposto positivamente.

Questo è il risultato



Allora con il mio pc il file si apre ed appare anche a me la scritta con "ultimo slvataggio" solo che come vedi il file si vede.

Mi sento di escludere il fatto della differenza tra pc e mac, la sola cosa che posso dirti è riprovare a reinstallare il capture aggiornato (che devi per forza avere 4.4.2, altrimenti non apre i file della d200) e riprovare a riaprire il file.

Un altra prova è quella di aprire il file con NX, come ti avevo suggerito prima, altra cosa se vado sia su "Originale" che "Ultimo salvataggio" non cambia niente.

Ho fatto anche io delle prove con un file zoomando toccando le curve e poi rimetto tutto come era e chiudendo lo stesso Capt. mi dice se voglio salvare le modifiche, se gli dico di si alla prossima apertura dello stesso appare la scritta "Ultimo salvataggio", anche se non ho variato nulla, però sarebbe opportuno dire "no", così nella finestra di dialogo non appare nessuna voce.
Sicuramente hai detto si nel salvarle, il fatto che non li riapra sul tuo mac non lo so, in quanto a me non da questo errore, per cui, ripeto, prova a reinstallare il programma............... facci sapere, sto diventanto molto cuorioso.
chi
OK proverò a reinstallare capture e proverò appena posso con nx,
iole foto le apro e le vedo con tutto quello che ho per aprirle.
Sono sicuro di non aver mai detto di salvare e comunque sono troppi i file e sparsi in molte cartelle che non mi dice "originale" dovrei essermi sbagliato a cliccare troppe volte.
Ma speriamo di risolverla anche se l'unica cosa che mi sembra mi comporta questa situazione è per esempio che in Iview media pro le foto incriminate al 100% di ingrandimento risultano un pò più piccole nella finesta di quelle date come originali
Ciao e se risolvo e riesco a tornare indietro lo faccio sapere
meialex1
Ho messo l allegato nel post.
chi
Ho disinstallato capture ed ho provato con nx, con la stessa foto e con tutte le varianti che mi sono venute in mente non c'è versi di tornare alla situazione di avere la sola sritta-- originale-- del resto penso che una sorta di salvataggio viene fatto, quindi sia che dici salva oppure dici non salvare per tornare ad originale, non cambia niente e ti da sempre ultimo salvataggio.
Quando riapro la foto in realta non ci sono modifiche (apparenti), le regolazioni sono tutte a zero, ma rimangono "spuntate" le varie voci,regolazine del bianco colre ecc. anche se prima le avevo cliccate,è contorto non so se riesco a spiegarmi.
Ma voi come fate? Se fate delle modifiche, dite di salvare, poi riaprite la foto,vi da ultimo salvataggio, per tornare alla sola scritta "originale" come procedete? Selezionate la parola"originale" e poi dite salva la modifica rispetto all'ultimo salvtaggio, oppure selezionate originale e dite di non salvare, oppure c'è un'altra procedura?
Scusatemi è lunghissima e ripeto contorta ma davvero non ci sto capendo più niente

PS non ci sono modifiche apparenti, regolazioni tutte azzerate però qualcosa succede perchè in Iview le foto al 100% sono più piccole di quelle con la scritta- "originale" -
Ciao a tutti
meialex1
QUOTE(chi @ Feb 11 2007, 11:31 PM) *

Ho disinstallato capture ed ho provato con nx, con la stessa foto e con tutte le varianti che mi sono venute in mente non c'è versi di tornare alla situazione di avere la sola sritta-- originale-- del resto penso che una sorta di salvataggio viene fatto, quindi sia che dici salva oppure dici non salvare per tornare ad originale, non cambia niente e ti da sempre ultimo salvataggio.


Ho naotato nella foto che mi hai nviato che sia "originale" che "ultimo salvataggio" non cambia nessun valore, per cui non mi preoccuperei più di tanto
Però a me "ultimo salvataggio" lo da solo se chiudo la foto salvando le modifiche, mentre se ci lavoro, sul file, poi chiudo senza salvare e la riapro la scritta "ultimo salvataggio" non mi ricompare, giustamente, perchè a te accada.......... non so, però ti ripeto non mi preoccuperei più di tanto .



QUOTE(chi @ Feb 11 2007, 11:31 PM) *

Quando riapro la foto in realta non ci sono modifiche (apparenti), le regolazioni sono tutte a zero, ma rimangono "spuntate" le varie voci,regolazine del bianco colre ecc. anche se prima le avevo cliccate,è contorto non so se riesco a spiegarmi.


E' normale se chiudessi il file dicendo di salvare, anche se in realtà non hai modificato niente.
Le opzioni spuntate vuol dire solo che le hai "toccate" anche se in realtà non le hai "variate", lo dimostra il fatto che se clicchi sia su "originale" che su "ultimo salvataggio" non varia niente.



QUOTE(chi @ Feb 11 2007, 11:31 PM) *

Ma voi come fate? Se fate delle modifiche, dite di salvare, poi riaprite la foto,vi da ultimo salvataggio, per tornare alla sola scritta "originale" come procedete? Selezionate la parola"originale" e poi dite salva la modifica rispetto all'ultimo salvtaggio, oppure selezionate originale e dite di non salvare, oppure c'è un'altra procedura?
Scusatemi è lunghissima e ripeto contorta ma davvero non ci sto capendo più niente


Se salvo un file in Nef modificato e lo riapro volendo ritornare allo scatto di origine clicco su "originale", altrimenti lo lascio così com è.



QUOTE(chi @ Feb 11 2007, 11:31 PM) *

PS non ci sono modifiche apparenti, regolazioni tutte azzerate però qualcosa succede perchè in Iview le foto al 100% sono più piccole di quelle con la scritta- "originale" -
Ciao a tutti


Quì non posso aiutarti, non uso nè Iview nè ho Mac. Mi spiace
chi
[quote name='meialex1' date='Feb 12 2007, 04:29 PM' post='829512']

Se salvo un file in Nef modificato e lo riapro volendo ritornare allo scatto di origine clicco su "originale", altrimenti lo lascio così com è.

Si ma "clicchi" su originale e poi chiudendo dici di non salvare o di salvare??

meialex1
QUOTE(chi @ Feb 12 2007, 06:42 PM) *

Si ma "clicchi" su originale e poi chiudendo dici di non salvare o di salvare??


Se lo riapro X e clicco su originale, risalvandolo, chiamandolo X1 tutte le "modifiche" fatte me le toglierà.
Però se riapro il file X1(senza modifiche, perchè le ho tolte salvandolo come "originale") la scritta "ultimo salvataggio" ce l avrò sempre, anche se in verità il file è pulito, "grezzo".
Secondo me rientra nella noramlità il fatto che appaia la scritta ultimo salvataggio.............
chi
OK grazie per la pazienza
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.