Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
16ale16
Ciao a tutti, seguendo due discussioni sull'HDR nella sezione Word no Word, avrei deciso di provare. Sto incontrando però diversi problemi e gradirei aiuto.
In particolare ho il plug-in per cs2 e photomatix.
Io sono riuscito a fare solo una cosa: creare l'HDR con photomatix, aprire l'hdr generato con photoshop e poi usare Tone Mapping.
Il risultato fa schifo, ve lo mostro: [attachmentid=72179]
Ho usato 7 foto partendo da un NEF, dal quale ho ricavato -3, -2, -1, 0, +1, +2, +3

La foto originale è questa:[attachmentid=72180]

dal momento che ho visto capolavori in giro e il mio fa schifo mi dareste qualche dritta?
L'hdr devo crearlo per forza con photomatix oppure c'è un modo in photoshop?

grazie.gif grazie.gif
Emiliano.
Per come l'ho provato io, ti posso dire che è sufficiente usare photomatix pro versione standalone. Sarebbe molto meglio fare piu' scatti (ne bastano due o tre secondo me) con esposizioni diverse tramite l'ausilio del treppiedi e non utilizzare un unico nef con variazioni.
Con il suddetto programma ci sono due metodi ma il migliore, sempre secondo me, è quello di generare l'hdr e poi fare il tone mapping (con possibilità di affinare manualmente il risultato bilanciando a piacimento alte luci e ombre).
Spero di esserti stato utile......
Ciao.




Allego un semplice esercizio fatto durante l'ora di pausa, dalla finestra del mio ufficio, con una compatta e photomatix pro.
16ale16
Ciao Emiliano, scusa ma non è che mi hai detto tanto! Photomatix pro ce l'ho e col RAW cambiando esposizione si fa la stessa cosa che fare tre o più scatti con esposizione diversa. Dopotutto è quello che ho fatto.

Mi chiedo, possibile che l'hdr generato faccia così schifo??? C'è una bella differenza tra il mio e quelli visti qui. Con Tone Mapping ho provato, ma non è che cambi più di tanto!
Emiliano.
prova a guardare l'esempio che ho aggiunto sopra e dimmi se ti piace.
Ovviamente non giudicare la composizione e il soggetto ma solo il risultato dell'esperimento.

Secondo me, che ho fatto delle prove, con un solo nef e variazioni, non ottieni lo stesso risultato che con tre esposizioni diverse.
Inoltre, secondo me, 7 esposizioni sono anche troppe.

Intanto dimmi se ti piace il mio esempio postato e poi magari ti do altre info.
16ale16
Eh, come hai fatto ad ottenere una cosa del genere? Capisci bene che io sto MOOOOOOOOOOOOLTO lontano dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif
Emiliano.
Ho messo la fotocamera su cavalletto e fatto 3 esposizioni con il bracketing: -1 0 +1
Ho selezionato i tre scatti e generato l'hdr.
(L'immagine risultante a questo punto è pietosa.)
Ho applicato, sempre usando photomatix, il tone mapping, regolando manualmente il bilanciamento tra ombre e alte luci.
Successivamente ho aggiustato i livelli a mio piacimento con photoshop.
Tutto qui.
Non lo so se sono stato chiaro ed esauriente, il fatto è che per essere piu' preciso, dovrei avere davanti agli occhi photomatix pro aperto, ma in ufficio ovviamente non ho il programma.
Se hai bisogno di maggior dettaglio dimmelo tranquillamente e cerco di fornirti appena possibile le istruzioni particolareggiate.

Comunque, in generale, per quanto riguarda le esposizioni ti consiglio di farne 3, delle quali 1 con misurazione spot sulle alte luci, 1 con misurazione spot sulle ombre ed 1 con misurazione matrix.
Anche io ho provato con un unico nef variando l'esposizione ma i risultati sono stati scadenti.

Resto a tua disposizione.
16ale16
QUOTE(Emiliano. @ Feb 8 2007, 11:54 AM) *

Ho messo la fotocamera su cavalletto e fatto 3 esposizioni con il bracketing: -1 0 +1
Ho selezionato i tre scatti e generato l'hdr.
(L'immagine risultante a questo punto è pietosa.)
Ho applicato, sempre usando photomatix, il tone mapping, regolando manualmente il bilanciamento tra ombre e alte luci.
Successivamente ho aggiustato i livelli a mio piacimento con photoshop.
Tutto qui.
Non lo so se sono stato chiaro ed esauriente, il fatto è che per essere piu' preciso, dovrei avere davanti agli occhi photomatix pro aperto, ma in ufficio ovviamente non ho il programma.
Se hai bisogno di maggior dettaglio dimmelo tranquillamente e cerco di fornirti appena possibile le istruzioni particolareggiate.

Comunque, in generale, per quanto riguarda le esposizioni ti consiglio di farne 3, delle quali 1 con misurazione spot sulle alte luci, 1 con misurazione spot sulle ombre ed 1 con misurazione matrix.
Anche io ho provato con un unico nef variando l'esposizione ma i risultati sono stati scadenti.

Resto a tua disposizione.


Grazie mille emiliano! guru.gif guru.gif
Riprovo con Tone Mapping, ma se magari puoi darmi qualche indicazione più precisa, aspetto volentieri! Se vuoi anche in PM non c'è problema!!!

Grazie di nuovo e resto in attesa... wink.gif
Emiliano.
Ok, torno al piu' presto con maggiori dettagli, tu intanto fai qualche prova se puoi.
A dopo.
16ale16
QUOTE(Emiliano. @ Feb 8 2007, 12:10 PM) *

Ok, torno al piu' presto con maggiori dettagli, tu intanto fai qualche prova se puoi.
A dopo.


grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.