Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nigiu
Vorrei sapere qualcosa su questo flash, se qualcuno c'è l'ha o lo ha usato, caratteristiche principali,funzioni,ecc...
Andrei ad usarlo sulla D50, l'ho trovato a 60 euro spese comprese praticamente nuovo, è buono?

Mi conviene prenderlo oppure aspettare e puntare su qualcos'altro?
Ho anche sentito parlare su questo forum del Tumax 386 AFZ e sembra buono in rapporto al prezzo che dite?
Grazie mille.
MEBRAT53
Io ne ho uno e lo uso sulla D100 mi va benissimo, poi a 60 euro andra ancora meglio.
Ciao
tamantini
QUOTE(MEBRAT53 @ Feb 6 2007, 05:01 PM) *

Io ne ho uno e lo uso sulla D100 mi va benissimo, poi a 60 euro andra ancora meglio.
Ciao



ciao
non ho capito molto bene se hai il metz o il tumax
io vorrei comprare il tumax ma prima mi piacerebbe sentire qualcunjo chwe già ce l'ha
nonnoGG
QUOTE(nigiu @ Feb 6 2007, 04:16 PM) *

Vorrei sapere qualcosa su questo flash, se qualcuno c'è l'ha o lo ha usato, caratteristiche principali,funzioni,ecc...
Andrei ad usarlo sulla D50, l'ho trovato a 60 euro spese comprese praticamente nuovo, è buono?

Mi conviene prenderlo oppure aspettare e puntare su qualcos'altro?
Ho anche sentito parlare su questo forum del Tumax 386 AFZ e sembra buono in rapporto al prezzo che dite?
Grazie mille.

Attenzione !

La sigla esatta del Metz compatibile con il sistema i-TTL CLS è questa :
44 AF-4i N digital.

Per poter funzionare con la D50 si deve verificare la versione FW : é richiesta almeno la 3.0 !

La verifica si effettua accendendo il flash mantenendo premuto il tasto Mode .

QUOTE(MEBRAT53 @ Feb 6 2007, 05:01 PM) *

Io ne ho uno e lo uso sulla D100 mi va benissimo, poi a 60 euro andra ancora meglio.
Ciao


La D100 è meno esigente, accetta flash semplicemente compatibili D-TTL, potresti gentilemente confermare la sigla completa del tuo flash ?

Si tenga conto di due notevoli limitazioni del Metz 44 AF-4i N digital :
1) non può funzionare in remote, perché privo di fotocellula ;
2) può lavorare in i-TTL, i-TTL BL, Manuale a due soli livelli di potenza ;
3) non dispone della modalità FP .

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

.
nigiu
QUOTE(nonnoGG @ Feb 6 2007, 10:03 PM) *

Attenzione !

La sigla esatta del Metz compatibile con il sistema i-TTL CLS è questa :
44 AF-4i N digital.

Per poter funzionare con la D50 si deve verificare la versione FW : é richiesta almeno la 3.0 !

La verifica si effettua accendendo il flash mantenendo premuto il tasto Mode .
La D100 è meno esigente, accetta flash semplicemente compatibili D-TTL, potresti gentilemente confermare la sigla completa del tuo flash ?

Si tenga conto di due notevoli limitazioni del Metz 44 AF-4i N digital :
1) non può funzionare in remote, perché privo di fotocellula ;
2) può lavorare in i-TTL, i-TTL BL, Manuale a due soli livelli di potenza ;
3) non dispone della modalità FP .

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

.




Salve la sigla del flash che ho trovato è proprio quella che ho scritto nel titolo della discussione, così come è scritta sullo scatolo:
Metz 40af-4n di più non so! Sul sito dei metz non c'è. Poi ho visto che le scritte non sono in italiano dunque sarà di importazione?
Allora non lo prendo e aspetto qualcuno che userà il tumax?
MEBRAT53
QUOTE(tamantini @ Feb 6 2007, 09:21 PM) *

ciao
non ho capito molto bene se hai il metz o il tumax
io vorrei comprare il tumax ma prima mi piacerebbe sentire qualcunjo chwe già ce l'ha

ho il Metz 40af-4n e 60 euro li spenderei a occhi chiusi...
con la d100 la d70s adopero anche sb25 il metz 45 cl4 con as15 anche se devo lavorare in M e in A
Saluti e buone foto
Pino
nigiu
Ma quindi dovrei usarlo in Auto perchè non è TTL?

Se è così è meglio che aspetto e vedo questo tumax come va, quando qualcuno lo avrà preso!
Grazie a tutti ancora smile.gif
16ale16
Scusate se vado in OT, ma qui siamo nella sezione Nikon Speedlight. Anche io uso Metz quindi non posso che simpatizzare per la discussione, ma credo sia da spostare al bar. Esattamente come quando si parla di ottiche Sigma/Tamron o altre nella sezione Obiettivi...

nonnoGG
Per eliminare ogni dubbio rispetto al flash METZ 40 AF-4N, dato che questa è la sigla esatta del modello indicato dall'Autore del thread, ho preferito fare una rapida ricerca sul sito www.metz.de (scegliere l'opzione English sulla destra ... ), scoprendo che :
1) non è elencato tra quelli ancora in produzione;
2) che è possibile scaricare clickando qui il manuale d'uso multilingua (Italiano compreso) ... cosa che ho fatto in pochi secondi ;
3) che leggendo il manuale ci si rende conto che si tratta di un modello OEM venduto sotto vari marchi ;
4) che, casualmente, ne ho uno in casa marchiato Sunpak PowerZoom 4000 AF, identico e preciso;
5) IMPORTANTE : non funziona in Automatico !
5a) che il flash in questione funziona in TTL solo con i corpi macchina compatibili a livello AF Nikon, non emettendo nessun pre-lampo di monitoraggio ;
5b) che in alternativa alla lettura TTL offre solo due grezzi livelli di potenza in modalità Manuale a piena potenza o a 1/16 ...

Pertanto suggeriso all'amico nigiu di spendere molto meglio la cifretta che ha oggi a disposizione, in alternativa :
1) aggiungere qualche risparmio e rivolgersi al modello 44 i-N con le raccomandazioni già fatte sopra ;
2) cercare un flash che funzioni in Automatico con tre o quattro diaframmi di lavoro, assicurandosi preventivamente che tensione e polarità corrispondano alle specifiche citate sul manuale, di cui si è disusso più volte .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: per quanto evidenziato da 16ale16 ho provveduto ad informare della sua richiesta il Moderatore/NPU di Sezione .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.