Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
geppoman
ho trovato su un sito questa lente:

Obiettivo NIKKOR 50 mm f/1,8 per NIKON AI

IPB Immagine

vorrei sapere cos'è quel pezzetto di ferro che si vede sopra avere due fermagli di ferro grigio su..

e se la lente in questione è compatibile con la D50


Help smile.gif
dgranata
Per quanto ne so io, vista la mia poca esperienza, potrebbe essere il fratello di quello che ho provato io.

Un amico mi ha dato un Nikkor 50 1.4 AI ed ha anche lui il ferretto di cui parli.

Con la D50 funziona, anche se non essendo dotato di CPU non trasmette i dati al sensore.

I diaframmi sono controllabili da ghiera e non sono impostabili dalla solita rotella posteriore.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
dario-
Sono le cosi dette "orecchie di coniglio" laugh.gif laugh.gif

Per queste ottiche un tantinello vecchiotte (si parla degli anni 70), l'accoppiamento tra ghiera dei diaframmi e sistema di misurazione esposimetrica avviene meccanicamente mediante delle lamelle in mezzo alle quali viene inserito il perno che permette di trasmettere all'esposimetro l'informazione relativa al diaframma utilizzato (oltre all'apertura massima dello stesso).

Compatibilità con la D 50 blink.gif unsure.gif credo si possa installare ma ho dei dubbi sul funzionamento ottimale. Magari qualcuno più esperto di me saprà dirti se esiste una possibilità.

Ciao Dario
geppoman
grazie mille ragazzi..
l'avevo trovata ad un prezzo bassissimo ma non capito il motivo smile.gif
ora mi è tutto più chiaro!

thanks!!
ludofox
E' la forcella di accoppiamento esposimetrico per le Nikon F e F2 Il cui esposimetro era inserito nel pentaprisma dal quale scendeva un perno.

Tutte (credo) le ottiche non autofocus, hanno quella forcella, appunto per poterle utilizzare con tutti i corpi Nikon.

Dall'aspetto, non mi sembra molto anzianotto.
Quelli di quell'epoca - anni '60 e '70 - se non ricordo male, non avevano la ghiera di messa di gomma ma avevano una zigrinatura metallica.
Oddio, non è recentissimo ...se il num di matricola è compreso tra 3500001 e 3810435, è stato prodotto da Mar. '77 a Gen. '79
Se invece è compreso tra 3100001 e 3338390, dal '74 al '77

Una Nikon F con pentaprisma non esposimetrico.
IPB Immagine

E la stessa con il pentaprisma esposimetrico.
IPB Immagine

Si nota la forcella che si aggancia al pentaprisma e la ghiera della messa a fuoco metallica.

Che bella macchina ...ragazzi!
dario-
Bellissime guru.gif quanti ricordi e quanta invidia per gli amici di mio padre che ne possedevano una.

Stidy
La forcella in questione si trova su tutte le ottiche AI (non so le ultime) e permette l'accoppiamento della ghiera dei diaframmi con il corpo macchina.
Solo in questo modo le macchine "datate" come per esempio la F, la F2, la F2AS possono leggere il diaframma impostato e trasmetterlo per la corretta lettura esposimetrica.

In perfetto stile Nikon, la forcella è stata mantenuta fino (credo) almeno all'era autofocus, per permettere la retrocompatibilità con i corpi più vecchi.

Sulle macchine digitali come la D200 mi pare che si possano usare con una piccola modifica.

Non sono convinto che valga lo stesso per macchine come la D80... a meno di perdere tuti gli automatismi e l'esposimetro.
decarolisalfredo
Giusto, la forcella non serve più dal 1977 con l'uscita della FM, ma tutti gli obiettivi AI ed AIS ce l'anno per poterli utilizzare sulle macchine antecedenti a quella data.
Solo gli AF ne sono privi, ma tutti gli obiettivi AIs costruiti fino ai nostri gioni hanno la famosa forcella.

Alfredo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.