Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
indimenticabile
che posso utilizzare per portare file nef in jpeg
visto che i lettori delle stampanti dei fotografi non leggono file nef grazie.gif grazie.gif
Andry81
puoi utilizzare Nikon Capture....
Volevi dire cmq D70 vero?? wink.gif
stincodimaiale
Rawshooter Essential.
http://www.download.com/3120-20_4-0.html?t...hooter&tag=srch

Completamente gratuito e funziona molto bene.

Se invece hai qualche dindino da spendere in software c'è l'NX di Mamma Nikon...

Comunque un fotografo dovrebbe poterti aprire i files e convertirteli... Sempre se non gli porti 100 foto alla volta!!
ringhiobd
I fotografi non sono in grado di aprire tutti i file raw in circolazione visto che sono diversi per ogni macchina. Per far stampare ai fotografi i file devi convertire i Nef in TIF o JPG. Per far questo puoi utilizzare sia Nikon View che Picture Project
Daniele R.
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 2 2007, 10:09 PM) *

Comunque un fotografo dovrebbe poterti aprire i files e convertirteli... Sempre se non gli porti 100 foto alla volta!!


Si, lo fa di sicuro, e ti fa pagare anche la conversione un tot a file (circa € 0,20 cad).
maurizioricceri
QUOTE(Daniele R. @ Feb 3 2007, 12:13 PM) *

Si, lo fa di sicuro, e ti fa pagare anche la conversione un tot a file (circa € 0,20 cad).


hmmm.gif dipende da chi vai !!! non tutti lo fanno pagare.
Maurizio
stincodimaiale
biggrin.gif
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 3 2007, 01:10 PM) *

hmmm.gif dipende da chi vai !!! non tutti lo fanno pagare.
Maurizio


per esempio io che vivo di fotografia e aria di solito lo faccio come favore... tongue.gif come ho già detto prima sempre che non mi portino 100 files alla volta... Comunque un fotografo che possegga CS2 (chi ormai non ce l'ha?) basta che lo tiene aggiornato e apre qualsiasi cosa anche le Simmenthal! biggrin.gif
praticus
...mi permetto solo di aggiungere che non è utile consegnare i NEF ai laboratori, poiché solo i software Nikon riescono e decodificare il file visualizzando le eventuali modifiche/aggiustamenti apportati.....

Quindi se consegniamo un NEF rielaborato con NX/Picture Project al laboratorio che lo converte con ACR o Aperture o Bibble...non vedremo sulla stampa i nostri "ritocchi fati con Capture........

Ergo ritengo sia meglio consegna i TIFF o i Jpeg in base alle vostre esigenze......

Ciao.... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.