Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
twinspak
Buongiorno a tutti,

un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me.
Premetto che ogni tanto faccio delle copie di backup di tutte le mie foto su 3 hard disk differenti, per evitare in caso di guasti di perderle tutte, ma qualcuno di voi è a conoscenza di un software che giornalmente, partendo da una cartella predefinita ne faccia delle copie di backup in maniera automatica, aggiornando i file contenuti?

Saluti
.oesse.
QUOTE(twinspak @ Feb 2 2007, 10:42 AM) *
Buongiorno a tutti,

un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me.
Premetto che ogni tanto faccio delle copie di backup di tutte le mie foto su 3 hard disk differenti, per evitare in caso di guasti di perderle tutte, ma qualcuno di voi è a conoscenza di un software che giornalmente, partendo da una cartella predefinita ne faccia delle copie di backup in maniera automatica, aggiornando i file contenuti?

Saluti


OSX lo fa da sistema operativo impostando le azioni cartella.
Mentre ti copia le immagini sul disco dalls cheda, ne (puo') fare copie distribuite su tutti i device che vuoi. In modo assolutamente trasparente ed indolore.
Windows..... non lo so.

.oesse.
marcelus
in windows xp hai due vie:
-sincronizza file
sincroizza due cartelle, una sul tuo hd ed una sull'hd di backup, puoi impostare la sincronizzazione come meglio credi. attenzione però, perchè nella cartella sincronizzata avverrà esattamente tutto ciò che avviene in quella di origine, cancellazioni e modifiche comprese.

-backup (start-programmi-accessori-utilità di sistema)
è una vera e propria utility di backup, configurabile come meglio credi, puoi gestire sia la copia che il ripristino, totale o incrementale.

entrambe le funzioni le trovi "comprese" nel sistema operativo
buzz
Per evitare sorprese io faccio sempòlicemente la copia delle ultime foto scaricate sullì'HD di backup.
Quando sincronizzi, se per sbaglio hai cancellato l'originale, ti verrà cancellato anche il file di copia e quando te ne rendi conto li hai persi tutti e due.

Trascinare una cartella su un altro HD è un'operazione così semplice che non ho mai sentito la necessità di un programma che lo faccia al posto mio.
M@rco
QUOTE(twinspak @ Feb 2 2007, 10:42 AM) *

... un software che giornalmente, partendo da una cartella predefinita ne faccia delle copie di backup in maniera automatica, aggiornando i file contenuti?


Ti ringrazio per il consiglio.... inserirò questa funzione nella prossima release di "Jef".

MM
marcelus
QUOTE(M@rco @ Feb 2 2007, 11:14 AM) *

Ti ringrazio per il consiglio.... inserirò questa funzione nella prossima release di "Jef".

MM



Pollice.gif
twinspak
Quoto buzz,

ma a volte per pigrizia o per distrazione non ce ne rendiamo conto, il tempo passa e poi ci si accroge del danno solo quando è avvenuto. Purtroppo l'estate passata mi è caduto l'hd esterno, e ho perso tutte le foto, ed ora a volte ho la paura che possa riaccadere.

P.S.
Ma cos'è questo "jef"?
twinspak
Chiedo scusa a M@rco, non avevo letto la discussione sul programma, purtroppo non riesco a frequentare molto il forum per problemi internet, e faccio solo sporadici salti.

Complimenti comunque per l'idea e la realizzazione, e se ti sono stato di aiuto, mi fa molto piacere.

Saluti
dema
XCOPY D:\ G:\ /M/E/Y

copia le foto da D:\ a G:\
/M Copia solo file con attributo di archivio, disattiva l'attributo.
/E Copia directory e sottodirectory, comprese quelle vuote.
/Y Elimina la richiesta di conferma per sovrascrivere un file di destinazione esistente.

Il tutto inserito in una programma di pianificazione che lo esegua ad intervalli regolari.

La prima volta è molto lungo in quanto copierà tutto, ma è necessario le volte sucessive copierà solo i files modificati.

Non c'è nessun pericolo che cancellando una foto originale vada perduta la copia perchè il comando è unidirezionale.
buzz
Dema, le mie reminiscenze di DOS sono un po' arrugginite, ma se non ricordo male l'attributo /y significa che non deve aspettarsi l'input "yes" ma sovrascrive comunque i files con lo stesso nome, quindi il tempo impiegato resta lo stesso.
Mi daresti una delucidazione in merito? Ho anche il problema del backup files aziendale che ogni anno diventa semnpre più lungo.
dema
QUOTE(dema @ Feb 3 2007, 01:31 PM) *

/M Copia solo file con attributo di archivio, disattiva l'attributo.

Ben lieto di poter essere utile, ti ricordi bene ma è "M" il nostro amico che copia solo i files che hanno l'attributo ai archivio "A"acceso e poi lo spegne, quindi la sucessiva volta non trovando l'attributo salta il files, se lo modifico al momento del salvataggio l'attributo verrà riacceso, e così via..... wink.gif
twinspak
Scusate, ma nel 2007, con windows vista che galoppa e una miriade di programmi di ogni genere devo ancora andare in dos per eseguire una copia di backup dei miei file??

Non mi sembra una cosa molto pratica, e fra le altre cose chi ha poca dimestichezza con il programma (come me) rischia di fare più danni che altro.

Saluti e grazie
Alessio
kausmedia
QUOTE(twinspak @ Feb 4 2007, 12:01 AM) *
Scusate, ma nel 2007, con windows vista che galoppa e una miriade di programmi di ogni genere devo ancora andare in dos per eseguire una copia di backup dei miei file??


prova synctoy, lo scarichi da microsoft, e' free, e anche discretamente versatile.

kaus
mviacav
Io uso Norton Systemworks 2007. C'e una funzione specifica di backup pianiaficato (decidi te la frequenza) in maniera completamente automatica.
Mi trovo molto bene. guru.gif
andreotti1960
Io utilizzo un programma di sincronizzazione che si chiama Easy2Sync. E' possibile scaricare una versione free di prova a questo indirizzo http://www.itsth.de/en/produkte/easy2sync....e2s4ccb11620000.

Maurizio
praticus
..personalmente cerco di non complicarmi la vita......

Sul IMac ho un disco interno da 500GB con dati e foto, e 2 HD Lacie FW esterni entrambi da 500GB e bootabili, nei quali copio l'intero contenuto dell'Imac altyernandoli settimanalmente con il software "Superduper" il quale dopo la prima volta copia solo i files modificati.

Visto che stanno scendendo i prezzi è probabile che comprerò un terzo HD per aggiungere un ulteriore backup settimanale......

Aspetto infine OSX "Leopard" per valutare la nuova funzione "time machine"........

Ciao.... smile.gif
pesco
QUOTE(francescofiorenza @ Feb 5 2007, 10:34 AM) *

..personalmente cerco di non complicarmi la vita......

Sul IMac ho un disco interno da 500GB con dati e foto, e 2 HD Lacie FW esterni entrambi da 500GB e bootabili, nei quali copio l'intero contenuto dell'Imac altyernandoli settimanalmente con il software "Superduper" il quale dopo la prima volta copia solo i files modificati.

Visto che stanno scendendo i prezzi è probabile che comprerò un terzo HD per aggiungere un ulteriore backup settimanale......

Aspetto infine OSX "Leopard" per valutare la nuova funzione "time machine"........

Ciao.... smile.gif


Io su Imac faccio quasi la stessa cosa. Ho due backup di foto, utilizzo Carbon Copy Cloner e faccio una copia bootbabile su un HD esterno, oltre a fare una copia su DVD+R o su CD a seconda della quantita di foto che devo copiare.
IgorDR
Io uso un programma Microsoft scaricabile gratuitamente che si chiama SyncToy.
Poi ho comparato un'unità esterna OneTouch Maxtor, facendo in modo che quando viene premuto il pulsantone sull'unità si attivi automaticamente SyncToy.
Adesso per fare velocemente backup devo solo premere un tasto e voilà!

IPB Immagine
Daniele R.
Io uso un programma che si chiama "Second Copy". Esegue un controllo intelligente tra sergente e destinazione, copiando tutto ciò che trova in più sulla cartella/disco di sorgente, senza però cancellare nulla sulla cartella/disco di destinazione. l'operazione di copiatura o di controllo sono programmabili a piacimento. E' possibile eseguire il backup la sera prima dello spegnimento, al mattino all'accensione, ad una determinata ora del giornmo oppure ogni x minuti. E' inoltre programmabile anche il giorno o i giorni in cui far eseguire il backup.
littlebridge
QUOTE(Daniele R. @ Feb 5 2007, 02:23 PM) *

Io uso un programma che si chiama "Second Copy". Esegue un controllo intelligente tra sergente e destinazione, copiando tutto ciò che trova in più sulla cartella/disco di sorgente, senza però cancellare nulla sulla cartella/disco di destinazione. l'operazione di copiatura o di controllo sono programmabili a piacimento. E' possibile eseguire il backup la sera prima dello spegnimento, al mattino all'accensione, ad una determinata ora del giornmo oppure ogni x minuti. E' inoltre programmabile anche il giorno o i giorni in cui far eseguire il backup.

ciao Daniele
volevo ringraziarti. Sono andato alla ricerca in rete per la copia free (ho trovato anche quella a pagamento), l'ho installata e mentre ti scrivo sto facendo il backup che non facevo dal 21 dicembre... sembra stia facendo il suo dovere.
grazie.gif

Daniele (ma littlebridge... laugh.gif laugh.gif )
Daniele R.
per esperienza consiglio di non effettuare la copia troppo soventemente, ma per esempio non più spesso di 1 ora, per non sollecitare troppo gli HD e non "friggerli" prima del tempo wink.gif
alpiliguri
QUOTE(littlebridge @ Feb 5 2007, 03:53 PM) *

Sono andato alla ricerca in rete per la copia free (ho trovato anche quella a pagamento)


Ciao, potresto indicare dove hai trovato la versione gratuita ?
Io trovo solo Second Copy 7 che è in prova per 30 giorni, poi a pagamento.

Grazie, ciao.
littlebridge
QUOTE(alpiliguri @ Feb 9 2007, 01:52 PM) *

Ciao, potresto indicare dove hai trovato la versione gratuita ?
Io trovo solo Second Copy 7 che è in prova per 30 giorni, poi a pagamento.

Grazie, ciao.


HAHA, ho scambiato capre per cavoli...!!! ... infatti mi sono accorto solo dopo il primo backup che si trattava di uno shareware da 30 gg... peccato perchè mi andava bene, mi sembra fatto bene.
Allora poi mi sono messo alla ricerca di "synctoy" della casa di ciccio gates e devo dire anche questo veramente OK. Provato e va bene. Questa volta garantisco che è gratuito... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao

Daniele
ringhiobd
QUOTE(kausmedia @ Feb 4 2007, 06:50 PM) *

prova synctoy, lo scarichi da microsoft, e' free, e anche discretamente versatile.

kaus


Puoi darmi delucidazioni su questo programma ? L'ho scaricato e quando provo ad installarlo mi dice che prima devo installare Framework 2.0.50727 invitandomi a collegarmi al web per scaricarlo. Purtroppo poi mi dice che la pagina non esiste ed anche cercando diversamente non trovo questa versione di framework.
Sai indicarmi come posso fare ?
Grazie
Ringhio46
Gefry
Consiglio Synkback

La versione 3.214 è completamente gratuita, localizzata anche in lingua italiana.

La versione SynkbackSE invece è a pagamento e si può scaricare la versione di prova valida 30gg.

Programma estremamente valido, veloce e personalizzabile.

Gerry
kausmedia
QUOTE(ringhio46 @ Mar 3 2007, 10:13 AM) *

Puoi darmi delucidazioni su questo programma ? L'ho scaricato e quando provo ad installarlo mi dice che prima devo installare Framework 2.0.50727


cerca


Microsoft® .NET Framework Version 1.1 Redistributable Package

sul sito della microsoft, dovrebbe mandarti sulla pagina giusta.

ciao,

kaus




ringhiobd
QUOTE(kausmedia @ Mar 5 2007, 03:02 AM) *

cerca
Microsoft® .NET Framework Version 1.1 Redistributable Package

sul sito della microsoft, dovrebbe mandarti sulla pagina giusta.

ciao,

kaus

Grazie, ci provo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.