Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nabbe
Se ho una foto di un bimbo su un fondo uniforme blu o verde, è possibile scontornare facilmente la figura del bimbo?

Praticamente quello che si ottiene normalmente con i video.
toad
E’ sempre molto difficile estrarre una figura umana da uno sfondo. I capelli sono micidiali… mad.gif

Comunque, se lo sfondo è molto uniforme, puoi provare utilizzando il comando Selezione/Intervallo colori. Con il contagocce evidenziato, che ti appare nella finestra di dialogo, clicchi sullo sfondo regolando poi il cursore Tolleranza fino a comprendere tutto lo sfondo stesso. Controlli agevolmente il tutto sempre nella finestra di dialogo. Dopodiché Immagine/ Taglia (oppure Ctrl+X) e lo sfondo viene eliminato.

Esiste anche il comando Estrai (Filtri/Estrai) ma è di utilizzo più complesso e, nel caso specifico non credo possa dare risultati più accurati.
Massimo.Novi
QUOTE(nabbe @ Jan 30 2007, 10:04 AM) *

Se ho una foto di un bimbo su un fondo uniforme blu o verde, è possibile scontornare facilmente la figura del bimbo?

Praticamente quello che si ottiene normalmente con i video.


Ciao

Vi sono in commercio anche dei plug-in di Photoshop che facilitano tale tipo di estrazione su chroma. Ovviamente con gli strumenti di PS nativi è possibile. Dipende molto dalla propria abilità e dallo scatto.

L'accortezza è di avere uno sfondo il più possibile uniforme sia come tonalità che come illuminazione. Il soggetto dovrebbe avere un'illuminazione dedicata rispetto allo sfondo. La stoffa, se usata, va tenuta molto tesa altrimenti si creano ombre e increspature. Molto meglio le carte da studio. Attenzione ovviamente ad evitare tonalità simili sul soggetto. Solitamente per questo si usano sfondi blu o verdi.

Altra cosa, se si usano diaframmi molto aperti i bordi del soggetto potrebbero essere leggermente fuori fuoco e quindi rendere difficile l'estrazione. Meglio usare diaframmi più chiusi e garantire la massima nitidezza del soggetto rispetto allo sfondo.

Saluti
nabbe
QUOTE(toad @ Jan 30 2007, 10:25 AM) *



Esiste anche il comando Estrai (Filtri/Estrai) ma è di utilizzo più complesso e, nel caso specifico non credo possa dare risultati più accurati.


Grazie Toad.
Io normalmente uso scontornare usando la mascera di livello.

Speravo ci fosse qualcosa di più veloce. rolleyes.gif pazienza.
matteoganora
Se lo sfondo è realmente uniforme, come un vero e proprio Chroma Key, allora sarà sufficente selezionare con la bacchetta magica a tolleranza 0 o massimo 10/15, oppure tramite il menù "selezione - intervallo colori".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.