Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gianluca.pirro
Salve! Qualcuno ha già provato se funzionano i software Nikon per Windows XP (in particolare NikonScan con Nikon Coolscan e Nikon Capture NX) sotto Windows Vista? O c'è bisogno di una nuova versione dei programmi?



carlopinasco
Capture NX su Vista funziona senza problemi. Io l'ho installato su Vista 64bit.
meialex1
QUOTE(gianluca.pirro @ Jan 29 2007, 09:57 PM) *

Salve! Qualcuno ha già provato se funzionano i software Nikon per Windows XP (in particolare NikonScan con Nikon Coolscan e Nikon Capture NX) sotto Windows Vista? O c'è bisogno di una nuova versione dei programmi?



Per quanto riguarda i programmi no problem, ma per i driver del Coolscan forse non sono gli stessi del Xp.
Però essendo il Vista di Nuovissima concezzione probabilmente dovrebbe riconoscere il tuo Coolscan.
studioraffaello
sarebbe interessante saperlo
mi sto informando su di un altra pèeriferica che uso molto
la stampante a sublimazione olympus p-400
speriamao bene
se qualcuno avesse notizie....... grazie.gif
meialex1
QUOTE(studioraffaello @ Jan 31 2007, 04:59 PM) *

sarebbe interessante saperlo
mi sto informando su di un altra pèeriferica che uso molto
la stampante a sublimazione olympus p-400
speriamao bene
se qualcuno avesse notizie....... grazie.gif


Un pò di tempo fa ho provato a far girare la mia Epson R2400 sia su Xp 64 bit che Vista, ma dei driver nemmeno l ombra, tuttora sul sito Epson non sono in "Vista" ( biggrin.gif ).
Occhio prima di cambiare e stravolgere tutto, rischieresti di rimanere a piedi con qualche Hardware.
gianluca.pirro
QUOTE(meialex1 @ Jan 31 2007, 04:54 PM) *

Per quanto riguarda i programmi no problem, ma per i driver del Coolscan forse non sono gli stessi del Xp.
Però essendo il Vista di Nuovissima concezzione probabilmente dovrebbe riconoscere il tuo Coolscan.


Io ho il Coolscan 9000 e lo uso con Nikonscan. Quindi avrei bisogno di nuovi driver? Ma i driver non sono implementati nel software che si scarica? Io non ho mai installato i driver a parte su XP. XP già mi riconosceva lo scanner...
meialex1
QUOTE(gianluca.pirro @ Feb 1 2007, 02:25 PM) *

Io ho il Coolscan 9000 e lo uso con Nikonscan. Quindi avrei bisogno di nuovi driver? Ma i driver non sono implementati nel software che si scarica? Io non ho mai installato i driver a parte su XP. XP già mi riconosceva lo scanner...


In linea di massima se Xp riconosceva il tuo scanner con Vista non ci dovrebbero essere problemi.
I driver sono implementati nel soft. che scarichi, ma bisogna vedere la versione del soft., è probabile che sia datato prima dell uscita di Vista.
Puoi fare sempre una prova, prima di passare a Vista creati una piccola partizione dove caricare il nuovo S.O. e prova il tutto, al max cancelli e non rimane traccia continuando ad usare Xp.
O meglio ancora se hai la possibilità di provare il tutto su un pc dove c'è già installato Vista.
GianfrancoGoria
C'è anche la possibilità di fare la verifica a priori con il Windows Vista Upgrade Advisor che si scarica dal sito Windows: esegue (come si fece anche per XP a suo tempo) un controllo di tutta la macchina, hardware e software, e dice quali software sono già compatibili, quali driver, saranno da aggiornare, quali saranno sicuramente impraticabili.
gianluca.pirro
QUOTE(GianfrancoGoria @ Feb 1 2007, 08:23 PM) *

C'è anche la possibilità di fare la verifica a priori con il Windows Vista Upgrade Advisor che si scarica dal sito Windows: esegue (come si fece anche per XP a suo tempo) un controllo di tutta la macchina, hardware e software, e dice quali software sono già compatibili, quali driver, saranno da aggiornare, quali saranno sicuramente impraticabili.


Con l'Advisor il Coolscan non me lo riconosce...
GianfrancoGoria
Ahi... in tal caso temo non resti che affidarsi al sito del produttore dello scanner per vedere se ha preparato un driver per Vista...
Lucabeer
QUOTE(GianfrancoGoria @ Feb 2 2007, 08:37 AM) *
Ahi... in tal caso temo non resti che affidarsi al sito del produttore dello scanner per vedere se ha preparato un driver per Vista...


Sì, ci vorrebbe proprio una nuova release da parte di Nikon... sia dei driver che di Nikon Scan.

E già che ci sono potrebbero risolvere (anche per gli utenti di XP) gli sporadici crash e il problema del blocco quando si usa il multisampling.
gianluca.pirro
Nessuno ha provato se Vista riconosce i Coolscan?
stincodimaiale
mmmhhh..... Sembra che ora senza Uindos Vista il mondo finisca....
ma è davvero necessario cambiare subito sistema operativo?!?
Sempre se quest'anno non mi decida a passare alla mela mozzicata, Vista lo installerò minimo nel 2008....
Squadra che funziona non si cambia.
Gefry

Sono daccordo che sarebbe meglio aspettare prima di alnciarsi nell'installazione di Vista.....sopratutto per chi usa Software o Hardware un po particolare.


Per i Driver

Tenete presente che i furbacchioni della maicrosoft se ne sono pensata un altra e ho letto che si sono accordati con alcune marche in modo che i driver delle periferiche non siano piu disponibili come Download direttamente dal sito del produttore ma ora è possibile scaricarli solo come aggironamento del sistema operativo.

Personalmente non sono particolarmente daccordo con la scelta perche per quanto riguarda ad esmpio la scheda video - non usando il pc per giochini e giochetti - preferisco aggiornarla solo se noto problemi o se dalle specifiche dei nuovi driver leggo che ci sono implementazioni importanti di cose utili.

nel momento che è un aggiornamento di Vista questo aggiornamento si avrà sempre, è pur vero che posso scegliere se non aggiornare/installare un particolare driver (o almeno spero sia possibile acora farlo) ma è anche vero che non potrò controllare prima quali siano i miglioramenti, se decido poi di non aggiornare la periferica saranno cercati i nuovi driver al prossimo controllo? continuerà a stressarmi perche vole aggioranre? e cosi via.

Preferisco sempre avere il massimo controllo so ciò che avviene sul mio PC.

Ciao

Gerry
gianluca.pirro
Io ho appena comprato Vista Ultimate a 64 bit. I driver Vista a 64 bit delle mie tre stampanti sono già stati messi sui relativi siti quindi sono a posto. L'unico dubbio è se riconosca il Coolscan. Magari Vista lo installo prima sul vecchio pc e vedo se lo riconosce. Altrimenti in caso negativo farò un dual boot sul nuovo pc per il primo periodo.
tonci
QUOTE(Focaccia @ Jan 31 2007, 04:43 PM) *

Capture NX su Vista funziona senza problemi. Io l'ho installato su Vista 64bit.

Come hai fatto? Io non cisono riuscito
Ciao Tonci
meialex1
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 2 2007, 11:38 PM) *

mmmhhh..... Sembra che ora senza Uindos Vista il mondo finisca....
ma è davvero necessario cambiare subito sistema operativo?!?
Sempre se quest'anno non mi decida a passare alla mela mozzicata, Vista lo installerò minimo nel 2008....
Squadra che funziona non si cambia.



E' un bel passo......... sinceramente anche il sottoscritto sta valutando tale operazione, però è anche vera unaltra cosa, Squadra che funziona non si cambia., per cui non rimane che aspettare..........
Scusate se aggiungo una piccola nota personale, non facciamoci prendere dalla fretta di cambiare S.O. lasciamo che passi un piccolo periodo di tempo, se non sbaglio fino ad oggi abbiamo lavorato così ? E allora che fretta c'è, se, oggi, dobbiamo sostituire il pc vecchiotto con uno nuovo possiamo sempre usare il vecchio Xp, poi tra un annetto quando i baghi di gioventù cominciano a scomparire e i driver siamo sicuri di averli, facciamo il passo. (non voglio fare il papà, è solo un piccolo consoglio per non incasinarsi di più......... tongue.gif )


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.