Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
MauroStefanelli
E' una foto rubata ieri ad un signore che leggeva il libro "Inchiesta su Gesù" (scritta che si legge sul formato originale ma non dopo la compressione) su uno scoglio al porto di Ostia.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho provato a convertirlo in B&W e vi chiedo di aiutarmi a capire meglio cosa fare in questi casi visto che i ritratti in b&w mi piacciono molto.


grazie.gif

PS Non so se la sezione è giusta o era meglio in varie.
enrico.cocco
Ciao, a me lo scatto piace, la conversione un pò meno.
Perchè non posti la versione originale così provo a lavorarci un pò sopra?

Buone cose

Enrico
MauroStefanelli
Il NEF? e dove?
MauroStefanelli
QUOTE(msbugs @ Jan 29 2007, 12:44 PM) *

Il NEF? e dove?


Qui il NEF da 8Mb in formato rar (tasto dx salva con nome

Qui il JPG da 3Mb
enrico.cocco
Ciao, questa è una prova veloce, ma si può fare di meglio.
Non so come la vedrai tu, dipende dalla taratura del tuo monitor, io la vedo bene, ma sto lavorando su un portatile, non sono a casa.

Bella foto comunque, complimenti.

Buone cose

Enrico
MauroStefanelli
intanto grazie per la disponibilità poi devo dire che effettivamente la tua versione mi piace di più. Posso sapere il procedimento che hai usato?

Mauro
enrico.cocco
Non c'è un procedimento "standard", ovviamente.
Per produrre una buona conversione, è imperativo partire da un buon originale, quindi per prima cosa è necessario lavorare sul file a colori.
Apportate le modifiche del caso (nel tuo caso ho schiarito le ombre e ridotto le alte luci sulla copertina e sulla mano) si comincia a ragionare in BW, cioè devi cercare di capire quale canale privilegiare.
In altre parole, se lavori in photoshop: miscelatore canale, inserisci la spunta su monocromatico, e comincia a lavorare sui tre canali (rosso-verde-blu) facendo attenzione che la somma dei tre sia 100.
Trovato l'equilibrio che più ti piace, puoi ancora lavorare con i livelli, le curve ecc ecc.

Ciao

Enrico
maurizioricceri
se ti può interessare,puoi anche leggere qui sotto...
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_B&N/bn_index.php
Maurizio
MauroStefanelli
Grazie ancora enrico. Farò alcune prove anche leggendo il link postato da maurizioricceri che ringrazio :-)


Mauro
maurizioricceri
sempre se ti interessa puoi leggerti anche questo......
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=29158
Maurizio
MauroStefanelli
Grazie ancora enrico. Farò alcune prove anche leggendo il link postato da maurizioricceri che ringrazio :-)


Mauro
enrico.cocco
In realtà quella che ti ho descritto è solo una strada per convertire in BW.
Se seguirai i link di Maurizio (che saluto wink.gif ), ti accorgerai che ci sono molti altri modi per divertirsi con il bianco e nero, e non è detto che sia meglio utilizzare sempre so stesso!

Buon divertimento smile.gif

Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.