Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lucio58
ho la necessità di cambiare il colore ad un edificio
sinceramente non ho proprio idea di come fare per sostituire il colore delle varie facciate della casa, mantenedo però la lumnosità, le ombre e i mattoncini a vista che in alcuni punti dell'edificio sono presenti
Avete qualche dritta da darmi?

grazie in anticipo
Gianni_Casanova
Potresti selezionare il colore attraverso lo strumento SELEZIONE e INTERVALLO COLORI di Photoshop e provando le diverse possibilità che ti dà lo strumento e dopo la selezione metterci dentro i colori o gli sfondi che desideri.
Ricordati all'inizio di duplicare i livelli e dopo aver colorato la selezione (probabilmente dovrai fare SELEZIONE e INVERSA per poter colorare con il pennello) agisci sul cursore OPACITA' della finestra di livello...
Spero con queste poche righe di esserti stato utile, ciao, Gianni
davidegraphicart
QUOTE(lucio58 @ Jan 27 2007, 09:06 AM) *

ho la necessità di cambiare il colore ad un edificio


Una soluzione potrebbe essere quella di chiamare un'imbianchino!!! tongue.gif biggrin.gif

Scherzi a parte, con la tua domanda ci dici un pò troppo poco...soprattutto perchè non ci indichi neppure il tipo di software che utilizzerai per questo intervento.
Senza poi vedere l'immagine, ti dico subito che è impossibile darti qualsiasi dritta. Potrebbero bastare dieci secondi, per cambiare un colore ad un oggetto, come ci potrebbe volere una mattinata o forse più di lavoro. Di tecniche ce ne sono tante tante tante! Con le informazioni che hai fornito credo sia impossibile esserti d'aiuto.
Saluti, Davide.
lucio58
pensavo di usare photoshop
pensavo di creare le varie selezioni delle porzioni dell'edeficio sulle quali intervenire e poi inserire i vari colori per le prove
quello che mi interessa è sopratutto mantenere le varie luminosità, le ombre e le texuture del muro.
chiedevo appunto come operare (io adopererei il secchiello, ma mi toglie tutte le sfumature di luce)e prersumo che il mio sistema non sia quello più indicato
fil_de_fer
Se utilizzi il secchiello o il pennello devi impostare la modalità in "colore"
lucio58
Quindi utilizzndo la modalità colore riesco a mantenere lo sfondo con i suoi disegni (vedi mattoncini?)
provo subito e oi Vi faccio sapere
grazie.gif
nabbe
Con photoshop usa il comando "Sostituisci colore" dal manu Immagine e poi Regolazioni.
Sarà semplicissimo!
Ciao ..a buon pro!!!
lucio58
Spiego meglio il mio problema
Mi hanno dato incarico di fare vedere come sara la facciata di un edificio con le varie combinazioni colore.
l'edificio è suddiviso in tre tonalità, una parte ha dei mattoncini a vista,una è di colore verde ed infine una è di colore bianco sporco.
mi forniranno dei pantoni con il colore da sostituire ed io dovrò fare vedere al computer quale è l'accostamento migliore con i pantotni di riferimento sulle tre diverse combinazioni di colori
prima domanda
come faccio a prelevare il colore dal pantone e trsferirlo sulla parete?
seconda domanda
ho provato con i metodi consgliati, (secchiello metodo colore, e sostitusci colore ma non sono soddisfatto)
ci sono dei sistemi diversi?
grazie in anticipo

allego una foto della facciata

secondo tentativo

spero si veda
Maicolaro
Ho fatto una prova con i punti colore di capture nx.
Ovviamente non vale granchè ma lavorandoci si può ottenere qcosa di decente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucio58
e come avresti fatto?
Maicolaro


Come ho scritto con Capture nx e i punti colore. Il problema sono le zone bianche, insieme alla cortina viene modificato il colore delle grondaie finestre balaustre etc. Per questo la dominante verdognola (ho provato a sostituire il bianco al verde)
Se hai capture nx telo spiego?
e-Nik
Ciao, ho fatto un tentativo con photoshop.
Ho fatto delle selezioni poligonali per le pareti e poi ho lavorato con il Sostituisci Colore.
Resta il fatto che credo sia quasi impossibile ottenere il pantone esatto, magari con varie prove ti avvicini al risultato finale. hmmm.gif

[attachmentid=71482]


Facci sapere! telefono.gif
lucio58
appena mi arrivano i pantoni colore provo e poi Vi informo
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.