Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
enzonic
Leggendo in giro mi hanno incuriosito le recensioni e i pareri sul Tokina 12-24
dove viene paragonato al Nikon come qualità, o per lo meno vi si avvicina molto.
Considerando che il prezzo del Tokina è meno della metà del Nikon, mi chiedevo se sia mai possibile.
Cosa ne pensate ?

grezie ciao Enzo
ignazio
QUOTE(enzonic @ Jan 25 2007, 08:44 PM) *

Leggendo in giro mi hanno incuriosito le recensioni e i pareri sul Tokina 12-24
dove viene paragonato al Nikon come qualità, o per lo meno vi si avvicina molto.
Considerando che il prezzo del Tokina è meno della metà del Nikon, mi chiedevo se sia mai possibile.
Cosa ne pensate ?

grezie ciao Enzo


Io mi trovo benissimo con il Tokina 12-24 e tornerei nuovamente a comprarlo. E' costruito molto bene, risulta molto nitido anche a tutta apertura, ha un'ottima resa cromatica.
La superiorità del Nikon sta proprio nella resa in controluce..... per cui se quest'ultimo punto non è per te vincolante, compra ad occhi chiusi il Tokina smile.gif

Ignazio.

P.S Ovviamente anche in controluce il Tokina non è da buttare, pur non discutendo della netta superiorità del Nikon! Questa comunque l'ho fatta ugualmente con il mio bel Tokinazzo!!!! tongue.gif tongue.gif

IPB Immagine
Andrea Moro
Ignazio, le tue foto col 12-24 fanno sempre venire l'acquolina in bocca per l'acquisto del suddetto obiettivo texano.gif
ignazio
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 26 2007, 12:50 AM) *

Ignazio, le tue foto col 12-24 fanno sempre venire l'acquolina in bocca per l'acquisto del suddetto obiettivo texano.gif


Grazie Andrea biggrin.gif

Ignazio.
steve74it
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 26 2007, 12:50 AM) *

Ignazio, le tue foto col 12-24 fanno sempre venire l'acquolina in bocca per l'acquisto del suddetto obiettivo texano.gif



L'ultima volta che ho detto una cosa del genere commentando una foto in jpg sul forum mi son beccato una strigliata da qualcuno. huh.gif

Però in effetti non eravamo al bar wink.gif


Saluti/e a tutti,
Stefano
rosbat
eh si! non diciamolo forte che il tokina si comporta abbastanza bene!!! ci potrebbe sentire qualcuno...
Andrea Moro
QUOTE(steve74it @ Jan 26 2007, 09:22 AM) *

L'ultima volta che ho detto una cosa del genere commentando una foto in jpg sul forum mi son beccato una strigliata da qualcuno. huh.gif

Però in effetti non eravamo al bar wink.gif

Ciao Stefano, hai ragione che non si può giudicare un jpeg, ma per quanto mi riguarda penso che se giudico il Tokina da un jpeg, la stessa cosa la faccio col Nikkor..quindi se entrambe le foto jpeg mi piacciono ritengo entrambi gli obiettivi ottimi (sapendo che il termine di paragone Nikkor è stupendo!)....Semplici prove comparative. Poi del Tokina se ne parla così bene...Ovvio però che se avessi 1000 euro mi prenderei il Nikkor.
steve74it
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 26 2007, 01:18 PM) *

Ciao Stefano, hai ragione che non si può giudicare un jpeg, ma per quanto mi riguarda penso che se giudico il Tokina da un jpeg, la stessa cosa la faccio col Nikkor..quindi se entrambe le foto jpeg mi piacciono ritengo entrambi gli obiettivi ottimi (sapendo che il termine di paragone Nikkor è stupendo!)....Semplici prove comparative. Poi del Tokina se ne parla così bene...Ovvio però che se avessi 1000 euro mi prenderei il Nikkor.



Figurati, non era un appunto a te, ci mancherebbe.

Io a dire la verità sono orientato sul Nikon, ma tra sei mesi, prima dell'estate se riesco.

Sai penso che il Tokina 12-24 sia davvero un buon obiettivo, sul forum mis embra l'unico non Nikon che viene tollerato nelle discussioni.

Saluti,
Stefano
ironic
io ce l'ho...è un gran bell'obiettivo, al di sotto cmq del Nikon ovviamente...ma niente, niente di cui lamentarsi...

ho avuto modo di provare il Nikon...ed è una spanna (forse qualcosa di più) sopra...ma si sa...Nikon è Nikon...wink.gif
Andrea Moro
QUOTE(steve74it @ Jan 26 2007, 01:44 PM) *

Figurati, non era un appunto a te, ci mancherebbe.

Io a dire la verità sono orientato sul Nikon, ma tra sei mesi, prima dell'estate se riesco.

Sai penso che il Tokina 12-24 sia davvero un buon obiettivo, sul forum mis embra l'unico non Nikon che viene tollerato nelle discussioni.

Ciao, non l'avevo presa come un appunto a me smile.gif Comunque questo Tokina fa davvero gola per il rapporto prezzo/qualità, se Enzo se lo vuole prendere non commette nessun errore Pollice.gif Costando la metà ci saranno delle giustificate migliorie tecniche nel Nikon, ovviamente. Altrimenti se costassero uno un po' meno dell'altro mi verrebbe da pensare al marchio pompato cool.gif
enzonic
Io, sarei sicuramente orientato per il Nikon, ma ne faccio anche una questione di denaro, sai non tutti possono spendere 1.260,00 euro per un obiettivo, io fotografo per passione e questa spesa sicuramente non mi rientrerà mai, perciò un po' di conti li faccio rolleyes.gif
Comunque siano le sue qualità, mi sembra pure introvabile...perlomeno dalle mie parti.

ciao Enzo
ignazio
QUOTE(enzonic @ Jan 26 2007, 02:28 PM) *

Io, sarei sicuramente orientato per il Nikon, ma ne faccio anche una questione di denaro, sai non tutti possono spendere 1.260,00 euro per un obiettivo, io fotografo per passione e questa spesa sicuramente non mi rientrerà mai, perciò un po' di conti li faccio rolleyes.gif
Comunque siano le sue qualità, mi sembra pure introvabile...perlomeno dalle mie parti.

ciao Enzo


Esatto Enzo, e' lo stesso ragionamento che ho fatto io. Il mio lavoro non e' la fotografia, ma solamente una passione.
Io per avere il Tokina ho atteso parecchio e il negozio online dove l'ho acquistato a suo tempo ne aveva ordinati piu' di 100...... e tutti venduti in brevissimo tempo. Penso che anche questo sia indice dell'ottimo rapporto qualita'-prezzo......se fosse una "ciofeca" non ci sarebbero tutti questi problemi nel reperirlo! biggrin.gif biggrin.gif

Ignazio.
lucaste
ce l'ho da 2 anni e non mi ha mai deluso ne su d70 ne su d200. In quanto al prezzo, mi dicono che ora costa un pò di più, ma quando l'ho preso io costava, nuovo, 1/3 del nikon, non la metà wink.gif
fred94
ho preso il tokina da una ventina di giorni e devo dire che mi ha pienamente soddisfatto fin dalla prima foto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

federico
Dino Giannasi
Io ce l'ho da diversi mesi: mi trovo bene.
Concordo sul "problema" controluce, è una cosa da tenere in conto. Per il resto lo trovo di ottima qualità costruttiva e resa. Considerando il suo prezzo mi pare un eccellente acquisto per chi non ha il budget per il corrispondente Nikon o non vuole spendere quella cifra.

saluti, Dino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.