Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
16ale16
Ciao a tutti, se volessi stampare un 24x30 partendo da uno scatto fatto con la mia D70s, che mi invento?
Devo tagliare necesssariamente, credo, quindi in fase di scatto dovrei inquadrare più largo?

Grazie per le vostre risposte!
steve74it
Non puoi proprio cambiare formato? 20x30 o 24x36 sarebbero in 3:2

Ma dato che lo chiedi credo tu abbia le tue ragioni.
Per cui penso che il crop sia una soluzione, e quindi sì quando componi abbonda un po' ( passami il tecnicismo wink.gif )

Spero che qulacuno più esperto ti risponda.

Saluti,
Stefano
riccardo.pari
Beh, c'è poco da inventarsi. Personalmente per gli album Matrimoliali uso proprio il 24x30 ma taglio sempre dopo; mando in stampa il file sempre in 3:2 ( 23x36 ) e stampa per stampa valuto a posteriori dove tagliare. Certo che durante le riprese già penso che una parte del lato lungo verrà...sacrificata.
16ale16
Beh, onestamente mi sono fatto die conti con calma e ho potuto vedere che mi posso aiutare col reticolo nel mirino. Infatti se considero solo 5/6 del lato lungo e tutto il lato corto ottengo un rapporto tra le due lunghezze molto prossimo a quello del 24x30. La cosa dovrebbe essere abbastanza agevole in fase di scatto perché basta prendere uno dei due terzi laterali e considerare che metà di questo terzo verrà tagliata con photoshop...

Dovrebbe essere buona come tecnica...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.