Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
twinspak
Salve a tutti,

mentre oggi smanettavo un pò con capture nx (diciamo che ci stò prendendo la mano) ho notato nelle varie regolazioni la funzione d-lightning, ma a cosa serve? Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito??
E la funzione editor LST, invece, quali attitudini ha?

Grazie in anticipo
Alessio

giodic
QUOTE(twinspak @ Jan 24 2007, 10:57 PM) *

Salve a tutti,

mentre oggi smanettavo un pò con capture nx (diciamo che ci stò prendendo la mano) ho notato nelle varie regolazioni la funzione d-lightning, ma a cosa serve? Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito??
E la funzione editor LST, invece, quali attitudini ha?

Grazie in anticipo
Alessio


Il D-Lightning è una funzione di recupero delle zone sottoesposte di un'immagine e che preserva le luci (un pò come un uso accorto della funzione curve).
L'editor LST è invece una funzione di regolazione di contrasto, tonalità e saturazione di un'immagine che però, a differenza della funzione curve, non lavora sui canali RGB ma, un pò come la funzione LAB di Photoshop, agisce sui canali di luminosità e cromia.
twinspak
Grazie giodic della risposta, che tu sappia, c'è on-line qualcosa che spieghi i 2 comandi in maniera più approfondita? Dal manaule non si capisce un granchè.

Di nuovo, saluti
Alessio
giannizadra
Visto che hai NX, ti consiglio di non utilizzare il D-Lighting.

Potrai ottenere il risultato con un uso adeguato dei punti-colore in modo selettivo, senza effetti devastanti sulla nitidezza e sul rumore, e senza rallentamenti nella riapertura del file trattato.

Circa l'editor LST, la funzione "luminosità master" è analoga alle "curve", ma agisce sul canale della luminanza e non provoca slittamenti cromatici.

La "luminosità colore serve a variare selettivamente la luminosità di uno o più colori presenti nell'immagine, "alzando o abbassando i punti relativi del segmento centrale.

La "cromaticità" varia la saturazione di tutta l'immagine (muovendo l'intero segmento), ovvero di singoli colori agendo come sopra.

La " tonalità" serve a far slittare l'intera gamma cromatica o una parte di essa.

Per gli approfondimenti relativi, ti consiglio di leggere le voci corrispondenti ( curve, saturazione, luminosità, tonalità) in un buon manuale di fotoritocco. Per i comandi, la cosa migliore è provarli.
twinspak
Grazie per le risposte, anche se alcuni termini sono ancora fuori dalla mia portata da "fotoamatore".

Comunque a questo punto non mi resta che provare.
Saluti
Alessio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.