Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
benzo@baradelenzo.com
Ho una D100 con un SB50DX che uso con un 12-24 DX e mi trovo con il seguente problema.
Facendo foto di camere d'albergo, un solo flash non mi soddisfa come illuminazione e pensavo di acquistare un SB800 da far lavorare insieme all'SB50 in questo caso spostato dalla macchina di qualche metro.
L'idea é di far lavore i due flash simultaneamente e farli comunicare con la macchina per mezzo dei pre-lampi del flash incorporato.
Logicamente i due flash dovrebbero leggere le impostazione della macchina e qui viene la domanda a cui nessuno ha saputo rispondermi.
I flash possono comunicare solo per mezzo dei lampi ho hanno bisogno di comunicare via cavo?
Qualcuno ha giá fatto esperienze del genere oppure sono meglio i classici fari?
ciao e grazie:
Enzo
Lambretta S
Guarda che sei tu che non leggi le risposte non gli altri che non rispondono... blink.gif blink.gif blink.gif

Vai su questa discussione e vedi se qualcuno ha risposto... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Flash per F80
benzo@baradelenzo.com
Nessuno mi ha saputo rispondere sul mondo fisico, per questo ho chiesto al forum.
ciao Enzo
Fabio Blanco
Premetto che non ho esperienza nell'uso delle lampade, ma secondo me il tuo caso è più adatto a essere risolto con tale soluzione.
Spiego le mie considerazioni.
I flash emettono la luce solo al momento dello scatto (esiste il pulsante per il controllo delle ombre, ma non è certo un sistema per controllare l'illuminazione), quindi il risultato lo vedremo solo dopo lo scatto (con il digitale, con la pellicola.........), tale sistema quindi richiede più conoscenza nello specifico uso dei flash.
Le lampade (più ingombranti) permettono un controllo costante dell'illuminazione e una verifica immediata delle ombre e dei riflessi indesiderati (sposti e controlli, sposti e ricontrolli).

In più, il controllo cosiddetto Advanced Wireless Lighting è supportato pienamente solo dal SB800, l'SB50 con la D100 dovrebbe essere in grado di funzionare, in wireless classico (solo in modalità "A"), per avere il controllo D-TTL penso proprio sia necessario un cavo tipo SC adatto.

Diverso sarebbe se avessi a disposizione una D70 e due SB800.
Lambretta S
Esiste la tecnica dell'open flash... con la pellicola i risultati erano ottimi prova con la digitale e facci sapere come viene... è una prova che vorrei fare da tempo... ma vuoi per un ca...so vuoi per un altro non trovo mai l'occasione giusta... ovvero fotocamera sul cavalletto... diaframma chiuso a f/8,0 f/11 (comunque dato che in digitale puoi controllare subito i risultati puoi anche aprire o chiudere il diaframma a valori che offrono risultati migliori) esposizione in posa B... dai qualche colpo di flash nelle varie direzioni 3 o 4 in genere bastano... quando hai dato l'ultimo colpo di flash togli la posa B e il gioco è fatto... l'SB 50 è più che sufficente allo scopo per una stanza anche 5x5 metri per ambienti più grandi magari ci vuole un flash più potente... buone foto...

Fabio Blanco
Open Flash huh.gif ,... Open Flash huh.gif ...
Mi ricorda qualcosa... ecco!!!!
Mi sembrava infatti di aver fatto qualche esperimento due anni fa, le prove erano del genere creativo (infatti la tecnica si presta molto ad una applicazione in tal senso).
Ho quindi scartabellato tra le vecchie cartelle ed ho trovato qualcosa... dei buoni risultati sicuramente avrebbero meritato qualche prova in più, ma accontentatevi di questo scatto sperimentale.
Diaframma f/10 o giù di lì, tempo 20sec. circa.
L'illuminazione è dovuta ad una serie di scatti del Flash 6,7,8, non ricordo, fatti da me, con il flash in mano, a spasso per il giardino.
Lapislapsovic
QUOTE
un solo flash non mi soddisfa come illuminazione e pensavo di acquistare un SB800 da far lavorare insieme all'SB50 in questo caso spostato dalla macchina di qualche metro


Con la digitale, avendo la possibilità di vedere da subito lo scatto, molte cose sono facilitate, come l'open flash, però penso che visto la tua particolare esigenza non basti.
Personalmente io potenzierei la luce esistente, trattandosi di camere d'albergo, un minimo di studio delle luci deve essere stato fatto, ( a meno che non siano bettole), quindi utilizzerei le luci esistenti potenziandole, in commercio ci sono dei flash con servocellula con attacco edison ( come le lampadine ) utilissimi per questi scopi, infatti si avvitano al posto delle luci.
In più piazzerei qualche altro flash per schiarire le ombre ove ci fosse necessità

Tutto questo ti permetterebbe di viaggiare leggero e non avresti un'eccessiva spesa.

Ovviamente una volta disposte le luci, qualora il diaframma di lavoro fosse ancora insufficiente, integrandolo con l'open flash dovresti risolvere tutti i problemi.

Avendo poi la possibilità di disporre di un esposimetro per flash che sommi i lampi, avresti sicuramente tutto il necessario

Ciao e buone foto Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
Fabio Pianigiani
dry.gif .....uhmmm...... dry.gif
Open Flash ....... in interno..... e in fotografie che non credo siano di tipo "creativo".
Non è che rischi di avere gli oggetti con troppe ombre....?
E usare la luce ambiente (generalmente calda) aiutandosi, magari solo dove è indispensabile, con un paio di "economici" faretti....?
Ti eviteresti così anche (in parte) il mix di temperature di colore.
benzo@baradelenzo.com
Grazie per i consigli ma non mi é chiara una cosa, forse é banalissima ma giusto per essere precisi.... Se lascio l'otturatore in B dovrei tenere la stanza nel buio piú totale e fare i vari lampi perché altrimenti il sensore registrerebbe l'immagine. Giusto?
Ciao Enzo
Fabio Blanco
Si la stanza deve essere al buio, ma attento a non sbattere contro lo spigolo del tavolo. wink.gif

Comunque ribadisco: secondo me per quello che devi fare l'utilizzo di fari/lampade ti renderebbe le cose decisamente più facili Pollice.gif e i risultati subito più evidenti, ti assicuro che la tecnica dell'open flash è molto difficile da gestire.
Gabriele Lopez
Open flash a parte, e fari anche, se vuoi cimentarti con la ripresa multiflash hai a disposizione il sistema dell'SB-800 che pare davvero miracoloso...il sistema di comunicazione può avvenire anche senza cavi, ed esistono sul mercato dei radiocomandi per fare a meno anche del flash pilota in slitta se vuoi..io li usavo tempo fa..

Il mio consiglio, in base ai Kilometri di rulli scartati (in digitale è decisamente meglio..) è di usare il ttl Standard su ogni unità e di sovra-sotto esporre ogni unità secondo le tue esigenze...appena trovi il giusto valore di correzione EV (se ti servirà) i risultati sono ottimali....se il problema è l'avere ombre indesiderate fai rmbalzare un lampeggiatore a piena potenza sul soffitto, è un vero toccasana.

Ciao!
arduino
non e' per tutti fare il fotografo ........scatta di meno e vieni a trovarci di piu' ciao Max Ale e giada
benzo@baradelenzo.com
Ciao Arduino, ora ho capito quale forum !!!!!
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Questo é il tipo di effetto che voglio creare. Abbiate pazienza sulla qualitá della foto ma é ripresa da una rivista.
Come si nota sono presenti dei bei effetti di ombre e luci che impreziosiscono la camera.
Suggerite quindi flash o fari? Per motivi di praticitá, peso e trasporto preferirei i flash ma non so se si riesce a raggiungere questo risultato.
Datemi la vs opinione.
ciao e grazie:
Enzo
Gabriele Lopez
Puoi farcela anche con i flash....ovviamente farai qualche scatto in più, ma non penso sia un problema in digitale!

ciao!
Lapislapsovic
Heem.. Ad occhio direi che ci sono almeno tre flash in quella foto, oltre all'illuminazione base.....

Il problema a questo punto non è tanto cosa usare, ma come usarlo....

Le lampade sono più ingombranti, ma dalla loro hanno che puoi controllare immediatamente la direzione della luce, decisamente adatte a tutti....

I flash sono più leggeri , ma di controparte non avendo la possibilità di vedere senza scattare sono decisamente più complessi da sistemare e regolare.

Avendo tu una digitale non dovresti patire troppo qualche scatto in più, come dice anche Gabriele, solo mi sembra di capire che tu non sia molto pratico, allora forse è meglio iniziare con le lampade, e poi quando avrai più dimestichezza passerai ai flash

Ciao ciao
benzo@baradelenzo.com
Infatti, nessuna esperienza con questo tipo di tecnica. Il problema delle lampade é il costo ma sopratutto l'ingombro, fattore importantissimo per me per varie ragioni. I flash, pure il costo ma decisamente non ingombranti e leggeri nel trasporto.
Da quel che ho capito dai vostri suggerimenti si puó fare sia con i flash che con i fari. Con i fari é piú facile mentre con i flash piú complesso e difficile ma non significa irrealizzabile. Dovrei quindi perderci piú tempo per capirne la tecnica.
confermate?
ciao e grazie:
Enzo
gritta
Due o tre flash sufficientemente potenti dal poter usare tempi di posa tra 1/15 ed 1/60 a seconda della luminosità dell'esterno ed a seconda se serve che si veda dettagliatamente oppure dare solo l'idea di luminosità.
Niente lampade perchè incompatibili per miscelarsi con la luce esterna e niente foto di notte perchè inaccettabili foto di camere d'albergo con le finestre come "buchi neri"
Al massimo altri due flashettini "edison" (come ti ha già suggerito qualcuno) da mettere nelle abat-jour sui comodini o consolle.
Niente open flash per il tempo syncro abbastanza veloce necessario.
Saluti a tutti. Gino
Lapislapsovic
QUOTE
Dovrei quindi perderci piú tempo per capirne la tecnica.


Ti confermo che coi flashes è sicuramente più difficile, infatti ad occhio non hai la visione finale effettiva, ed anche piccoli cambiamenti di potenza o direzione possono modificare notevolmente l'illuminazione precedente, mentre con le lampade ti accorgi all'istante quando fai i cambiamenti..

Certo difficile non è sinonimo di impossibile, conta ovviamente anche quanto tempo tu possa spendere su ogni scena da inquadrare, questo è un parametro, forse il più importante, che solo tu puoi sapere.

Ciao ciao cool.gif cool.gif cool.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE
Il problema delle lampade é il costo ma sopratutto l'ingombro,


Dei faretti alogeni. anche di marca, costano sicuramente meno di un parco Flash, sia per l'acquisto che per i consumabili (sostituzione lampade).
Sono sicuramente più facilmente controllabili nel loro posizionamento/potenza.

A mio avviso (lavoro quotidianamente con i flash) realizzare una foto come quella che hai postato, presuppone una ottima conoscenza dell'uso dei lampeggiatori , delle parabole e/o griglie per creare quegli effetti che puoi apprezzare.

Le lampade a luce continua, secondo me ti risolverebbero, in parte, anche il mix di temperature di colre che si crea fondendo la luce ambiente (generalmente ad incandescenza) con quella bianca dei flash ......
benzo@baradelenzo.com
Va bene, grazie per i vostri consigli. Vado a vedere cosa costano faretti e flash e poi trarró le mie conclusioni.
ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.