Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lpavani
Ho la D70 e vorrei utilizzare l'SB 22 che usavo con la 801; ho dimestichezza solo con il modo TTL - non l'avevo mai usato nè in A nè in M. Ho capito che non posso usarlo in TTL, ma non riesco neanche ad usarlo in M o in A. Ho anche perso il vecchio libretto delle istruzioni.
Chi mi può aiutare? Come funziona il flash in A o in M? Qualcuno ha una copia del libretto dell'SB 22?
Molte grazie
Luigi
decarolisalfredo
Hai provato a telefonare alla Nital?
buzz
Il flash in M ha la possibilità di impostare esclusivamente la potenza del lampo, senza riferimento alcuno ad automatismi interni o presenti in qualsiasi fotocamera. Serve quando si ha necessità di una erogazione costante indipendente dalla fotocamera. çLo si usa spesso quando il flash è staccato dal corpo macchina.

In A invece è un sensore interno che interviene misurando la luce emessa dal lampeggiatore interrompendone il flusso. In altre parole sul flash vanno impostate sia la sensobilità della pellicola/sensore sia il diaframma di utilizzo che si vuole usare. La fotocamera va impostata in manuale con diaframma uguale a quello impostato sul flash e tempo di sincro (o più lento).

Un flash dedicato, in modalità A, riconosce l'apertura impostata. Nel tuo caso, non essendo compatibile, devi necessariamente impostarla da te in tutte e due gli apparecchi.
lpavani
QUOTE(buzz @ Jan 19 2007, 03:03 PM) *

Il flash in M ha la possibilità di impostare esclusivamente la potenza del lampo, senza riferimento alcuno ad automatismi interni o presenti in qualsiasi fotocamera. Serve quando si ha necessità di una erogazione costante indipendente dalla fotocamera. çLo si usa spesso quando il flash è staccato dal corpo macchina.

In A invece è un sensore interno che interviene misurando la luce emessa dal lampeggiatore interrompendone il flusso. In altre parole sul flash vanno impostate sia la sensobilità della pellicola/sensore sia il diaframma di utilizzo che si vuole usare. La fotocamera va impostata in manuale con diaframma uguale a quello impostato sul flash e tempo di sincro (o più lento).

Un flash dedicato, in modalità A, riconosce l'apertura impostata. Nel tuo caso, non essendo compatibile, devi necessariamente impostarla da te in tutte e due gli apparecchi.



Non sono riuscito a trovare il tempo di sincro per la D70. Sapete qual è?
Grazie mille.
nonnoGG
QUOTE(lpavani @ Jan 22 2007, 03:06 PM) *

Non sono riuscito a trovare il tempo di sincro per la D70. Sapete qual è?
Grazie mille.

... fino ad 1/500 di secondo .

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.